Clicca qui per scaricare

Transdisciplinarità e formazione: un’opportunità di sviluppo per la professione psicologica, anche nell’ambito della Salute
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Michela Di Trani, Norma De Piccoli, Erika Borella, Marco Guicciardi 
Anno di pubblicazione:  2022 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 7-14 Dimensione file:  198 KB
DOI:  10.3280/PDS2022-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente lavoro affronta il tema della transdisciplinarità nella formazione specialistica, con particolare attenzione all’ambito della Psicologia della Salute. A partire da alcune premesse legate all’approccio biopsicosociale, fortemente orientato all’integrazione delle diverse discipline, vengono sviluppate criticità e possibilità legate all’applicabilità dell’orientamento transdi-sciplinare nella formazione. Nonostante il Riordino degli Ordinamenti Didattici delle SSUAP (Scuole di Specializzazione Universitarie di Area Psicologica) del 2019 sostenga l’affiancamento alle attività forma-tive psicologiche di quelle relative ad altri ambiti della formazione, la proposta sembra essere connotata da una prospettiva multidisciplinare, lontana da un approccio complesso, non gerarchico, eterogeneo, inclusivo ed aperto a sviluppi imprevedibili come quello transdisciplinare. È sul piano della metodologia didattica che la partita relativa all’approccio transdisciplinare sembra poter trovare un terreno favorevole di sviluppo e rappresentare un’opportunità evolutiva dal punto di vista professionale. L’orientamento sistemico, co-costruttivo ed evolutivo fanno da sfondo a tale percorso di formazione e trasformazione, mentre i tirocini e i laboratori pro-fessionalizzanti si connotano come luoghi elettivi in cui gli allievi possono sperimentare l’approccio transdisciplinare, mantenendo spazi di riflessione e tutoraggio. Inoltre, la realizzazione di eventi (i.e. seminari) e lo sviluppo di progetti di formazione e ri-cerca-azione condivisi tra le Scuole di Specializzazione Universitarie in Psicologia della Salute possono rappresentare ulteriori momenti di snodo nella costituzione di una rete formativa basata sulla transdisciplinarità.


Keywords: transdisciplinarità, formazione, Psicologia della Salute.

  1. Bosio A.C., Graffigna G., Barello S. (2021a). Uno scenario transdisciplinare per la salute: nuovo paradigma per la psicologia e gli psicologi? Psicologia della Salute, 2: 17-33., DOI: 10.3280/PDS2021-00200
  2. Bosio A.C., Graffigna G., Barello S. (2021b). In dialogo con gli interventi sull’articolo: “uno scenario transdisciplinare sulla salute: nuovo paradigma per la psicologia e gli psicologi?”. Psicologia della Salute, 3: 52-56., DOI: 10.3280/PDS2021-00301
  3. Braibanti P., Greco A., Mucci C. (2021). Ist Gesundheit Alles? Psicologia della Salute, 3: 45-51., DOI: 10.3280/PDS2021-00300
  4. Di Nuovo S. (2021). I tanti problemi della transdisciplinarità. Psicologia della Salute, 3: 28-34., DOI: 10.3280/PDS2021-00300
  5. Freda M.F. (2021). La salute come bene comune sostenibile. Psicologia della Salute, 3: 19-23., DOI: 10.3280/PDS2021-00300
  6. Lucidi F. (2021). Dal modello bio-psico-sociale all’approccio alla salute globale. Psicologia della Salute, 3: 7-12., DOI: 10.3280/PDS2021-00300
  7. Vecchio L.P., Velasco V. (2021). In quale modo riuscirci? Psicologia della Salute, 3: 40-44., DOI: 10.3280/PDS2021-00300

Michela Di Trani, Norma De Piccoli, Erika Borella, Marco Guicciardi, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2022, pp. 7-14, DOI:10.3280/PDS2022-001002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche