La peer education è efficace per la prevenzione dei comportamenti di addiction in adolescenti e giovani adulti? Una rassegna sistematica

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Mattia Mazzarese, Caterina Primi, Maria Anna Donati
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1 Lingua Italiano
Numero pagine 30 P. 61-90 Dimensione file 325 KB
DOI 10.3280/PDS2022-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La peer education è un approccio molto diffuso a livello internazionale nell’ambito della prevenzione dei comportamenti a rischio negli adolescenti. Ciononostante, un solo studio ha indagato in modo sistematico l’efficacia di questo approccio nella prevenzione dell’uso di so-stanze. Lo scopo della presente rassegna sistematica consisteva nel sopperire a questa carenza valutando l’efficacia degli interventi di peer education rivolti alla prevenzione di comportamenti di addiction negli adolescenti, tra cui anche il gioco d’azzardo. Dopo aver analizzato gli articoli pertinenti identificati su quattro database (Google Scholar, PubMed, Scopus e PsycINFO), quindici studi rispondenti ai criteri di eleggibilità predefiniti sono stati inclusi nella sintesi qualitativa. Fra questi studi, sette erano focalizzati sul consumo di tabacco, quattro sul consumo di alcol, tre sul consumo di sostanze non meglio specificate e uno sul consumo di molteplici sostanze. Non è stato individuato nessuno studio rivolto alla prevenzione del gioco d’azzardo. La valutazione della qualità degli studi, condotta attraverso un apposito strumento standardizzato, ha fatto emergere molteplici criticità relative agli strumenti e alle metodologie di ricerca utilizzate. Solo tre studi possedevano i requisiti per essere classificati come qualitativamente moderati - gli altri sono stati classificati come deboli. Nei suddetti studi sono state riscontrate modeste evidenze di efficacia degli interventi nella preven-zione del consumo di alcol o tabacco. Complessivamente, gli interventi hanno però mostrato effetti significativi principalmente sulle conoscenze e in misura minore su atteggiamenti e com-portamenti. Pertanto, l’evidenza di efficacia del metodo della peer education nella prevenzione delle addiction negli adolescenti resta debole.;

Keywords:peer education, rassegna sistematica, adolescenti, efficacia, addiction.

  1. Ajzen I. (1991). The theory of planned behavior. Organizational Behavior and Human Decision Processes, 50(2): 179-211.
  2. Akkuş D., Eker F., Karaca A., Kapisiz Ö. and Açikgöz F. (2016). Is PE Program an Effective Model in Prevention of Substance Addiction in High-School Teens? Journal of Psychiatric Nursing, 7(1): 34-44.
  3. Al-Sheyab N., Gallagher R., Gallagher P. and Shah S. (2013). Cigarette smoking in adolescents with asthma in Jordan: impact of peer-led education in high schools. Journal of Nursing Education and Practice, 3(9): 13-22.
  4. American Psychiatric Association, APA (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (5th ed.). Washington DC: APA.
  5. Ayaz S. and Açıl D. (2015). Comparison of PE and the classic training method for school aged children regarding smoking and its dangers. Journal of Pediatric Nursing, 30(3): 3-12.
  6. Bandura A. (1986). Social Foundations of Thought and Actions: A Social Cognitive Theory. Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall.
  7. Baraz S., Rostami M., Karimi Pour F., Lalehgani H., Esmaeili Vardanjani S.A. (2012). Surveying and Comparing the effect of Two Training Methods: Drug Addiction Prevention (Peer education with Teachers) on the Level of Knowledge and Attitudes on the High School Students of ShahreKord, Iran. Life Science Journal-Acta Zhengzhou University Overseas Edition, 9(2): 1304-1307.
  8. Bilgiç N. and Günay T. (2018). Evaluation of effectiveness of peer education on smoking behavior among high school students. Saudi Medical Journal, 39(1): 74-80.
  9. Bühler A., Thrul J., Strüber E. and Orth B. (2015). Cluster-randomized trial of a German leisure-based alcohol peer education measure. Health Promotion International, 31(2): 385-395.
  10. Campbell R., Starkey F., Holliday J., Audrey S., Bloor M., Parry-Langdon N., Hughes R. and Moore L. (2008). An informal school-based peer-led intervention for smoking prevention in adolescence (ASSIST): a cluster randomised trial. Lancet, 371: 1595-1602.
  11. Cohen J. (1988). Statistical power analysis for the behavioral sciences, 2nd ed. Hillsdale, NJ: Erlbaum.
  12. Dishion T.J., McCord J., Poulin F. (1999). When interventions harm: Peer groups and problem behavior. American Psychologist, 54(9), 755.
  13. Duryea E.J. (1983). Utilizing tenets of inoculation theory to develop and evaluate a preventive alcohol education intervention. Journal of School Health, 53: 250-256.
  14. Gaikwad A.N. and Kartikeyan S. (2019). Effect of adolescent peer education on tobacco use. International Journal of Scientific Research, 8(6): 17-18.
  15. Hasel, K. M., Besharat, M. A., Ejeyeie, J., Hejazi, E., & Hakimzadeh, R. (2016). Effectiveness of peer-led media education program for drug prevention among students. European Journal of Forensic Sciences, 3(3): 11-14.
  16. HBSC (2020). Sistema di Sorveglianza HBSC Health Behaviour in School-aged Children risultati della rilevazione 2018.
  17. National Collaborating Centre for Methods and Tools (2008). Quality assessment tool for quantitative studies. Hamilton, ON: McMaster University. -- Reperito da: http://www. nccmt.ca/resources/search/14
  18. Hoffman B.R., Sussman S., Unger J.B. and Valente T.W. (2006). Peer influences on adolescent cigarette smoking: a theoretical review of the literature. Substance Use & Misuse, 41: 1-53. DOI: 10.1080/1082608050036889
  19. Inchley J., Currie D., Budisavljevic S., Torsheim T., Jåstad A., Cosma A., Kelly C., Arnarsson A.M. and Samdal O. (2020). Spotlight on adolescent health and well-being. Findings from the 2017/2018 Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) survey in Europe and
  20. Canada. International report. Volume 2. Key data. Copenhagen: WHO Regional Office for Europe; 2020. Licence: CC BY-NC-SA 3.0 IGO.
  21. Keen B., Blaszczynski A. and Anjoul F. (2017). Systematic review of empirically evaluated school-based gambling education programs. Journal of Gambling Studies, 33(1): 301-325. DOI 10.1007/s10899-016-9641-7
  22. Loewenstein G.F., Weber E.U., Hsee C.K. and Welch N. (2001). Risk as feelings. Psychological Bulletin, 127(2): 267-286. DOI: 10.1037//0033-2909.127.2.26
  23. MacArthur G.J., Harrison S., Caldwell D.M., Hickman M. and Campbell R. (2015). Peer‐led interventions to prevent tobacco, alcohol and/or drug use among young people aged 11-21 years: a systematic review and meta‐analysis. Addiction, 111(3): 391-407.
  24. Menesini E., Nocentini A. and Palladino B.E. (2012). Empowering students against bullying and cyberbullying: Evaluation of an Italian peer-led model. International Journal of Conflict and Violence, 6(2): 314-321.
  25. Moher D., Liberati A., Tetzlaff J., Altman D.G. and The PRISMA Group (2015). Linee guida per il reporting di revisioni sistematiche e meta-analisi: il PRISMA Statement. Evidence, 7(6): e1000114.
  26. Parkin S. and McKeganey S.P.N. (2000). The rise and rise of peer education approaches. Drugs: Education, Prevention and Policy, 7(3): 293-310. DOI: 10.1080/0968763005010996
  27. Perry C.L. and Grant M. (1988). Comparing peer-led to teacher-led youth alcohol education in four countries. Alcohol Health and Research World, 12(4): 322-326.
  28. Planken M.J., and Boer H. (2010). Effects of a 10-minutes peer education protocol to reduce binge drinking among adolescents during holidays. Journal of Alcohol and Drug Education, 54(2): 35-52.
  29. Raji M., Abubakar I., Oche M., Kaoje A. and Isah B. (2014). Using peer led health education intervention to improve in-school adolescents’ cigarette smoking related knowledge, attitude and behaviour in a north west Nigeria state. Health Science Journal, 8(4): 485-494.
  30. Said A., Risky S. and Hardiansa (2018). The Effect of Health Education Using Peer Group Approach toward Adolescents’ Knowledge of the Dangers of Alcohol for Health in Indonesia. IOP Conference Series: Earth and Environmental Science, 175(1): 012159. DOI: 10.1088/1755-1315/175/1/01215
  31. Sciacca J.P. (1987). Student peer health education: a powerful yet inexpensive helping strategy. The Peer Facilitator Quarterly, 5: 4-6.
  32. Smart R.G., Bennett C. and Fejer D. (1976). A controlled study of the peer group approach to drug education. Journal of Drug Education, 6(4): 305-311. DOI: 10.2190/WA9A-APT7-X3BY-JCE
  33. Stanley Z.D., Asfour L.W., Weitzman M. and Sherman S.E. (2017). Implementation of a peer-mediated health education model in the United Arab Emirates: addressing risky behaviours among expatriate adolescents. Eastern Mediterranean Health Journal, 23(7): 480-485.
  34. Sun W.H., Miu H.Y.H., Wong C.K.H., Tucker J.D., Wong W.C.W. (2018). Assessing participation and effectiveness of the peer-led approach in youth sexual health education: systematic review and meta-analysis in more developed countries. The Journal of Sex Research, 55(1): 31-44. DOI: 10.1080/00224499.2016.124777
  35. Tolli M.V. (2012). Effectiveness of peer education interventions for HIV prevention, adolescent pregnancy prevention and sexual health promotion for young people: a systematic review of European studies. Health Education Research, 27(5): 904-913.
  36. Kernsmith P.D., Hernandez-Jozefowicz D.M. (2011). A gender-sensitive PE program for sexual assault prevention in the schools. Children & Schools, 33(3): 146-157.

Mattia Mazzarese, Caterina Primi, Maria Anna Donati, La peer education è efficace per la prevenzione dei comportamenti di addiction in adolescenti e giovani adulti? Una rassegna sistematica in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2022, pp 61-90, DOI: 10.3280/PDS2022-001005