Valutare e apprendere nell’ambito delle politiche pubbliche. Un percorso di riflessività e partecipazione nella formazione degli operatori delle migrazioni

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Carla Moretti, Benedetta Polini
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2020/78 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 97-116 Dimensione file 220 KB
DOI 10.3280/RIV2020-078006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Argyris C., Schön D.A. (1998). Apprendimento organizzativo. Milano: Guerini e Associati.
  2. Armocida A., Clerici G. (2020). Modalità di accesso alla rete e discussione sui casi. In Armocida A., Marzagalia M., Andreani M., Magli M., Cattaneo C., a cura di, Rifugiati nella rete. Dall’accoglienza alla cura. Milano: FrancoAngeli.
  3. Biasin C. (2016). Adultità, riflessione critica e apprendimento trasformativo. -- Testo disponibile in: http://www.metisjournal.it/metis/.
  4. Botti H.T. (1998). La svolta riflessiva negli studi organizzativi. In Melucci A., a cura di, Verso una sociologia riflessiva. Ricerca qualitativa e cultura. Bologna: il Mulino.
  5. Bottuti F. (2002). Sapere pratico e servizio sociale, in Marzotto C., a cura di, Per un’epistemologia del servizio sociale. Milano: FrancoAngeli.
  6. Bruschi B., Perisinotto A. (2020). Didattica a distanza. Com’è, come potrebbe essere. Bari: Laterza.
  7. Cantalupi M. (2004). La valutazione della formazione continua: questioni di metodo e applicazioni. Economia e Lavoro. Ottobre, 2-23.
  8. Conzimu L. (2014). La valutazione dei fondi strutturali: uno sguardo sul recente passato in Italia. In Newsletter AIV, n.8. -- Testo disponibile al sito: www.valutazioneitaliana.it/contents/pagine/139/allegati/2034363428newsvecchia. Data consultazione: 25.01.2021.
  9. Cronbach L.J. (2007). Le nostre novantacinque tesi. In Stame N., a cura di, Classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  10. De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V. (2013). Progettare e valutare nel sociale. Roma: Carocci.
  11. Facchini C., Pennisi C. (2019). Gli usi della valutazione tra regole e algoritmi: il cambiamento degli Atenei nella percezione dei Direttori di Dipartimento. Rassegna Italiana di Valutazione. 74, 11-34. DOI: 10.3280/RIV2019-074002
  12. Fetterman D. M., Wandersman A. (2005). Empowerment Evaluation: Principles in Practice. Guilford, New York.
  13. Fargion S. (2009). Il servizio sociale. Storia, temi e dibattiti. Roma-Bari: Laterza.
  14. Guba E.G., Lincoln Y.S. (2007). La valutazione di quarta generazione. In Stame N., a cura di, Classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  15. Lishman J. (1999). Considerazioni introduttive. In: Shaw I., Lishman J., a cura di, La valutazione nel lavoro sociale. Trento: Erikson.
  16. La Spina A. (2011), Politiche pubbliche. Analisi e valutazione. Bologna: il Mulino
  17. Lo Presti V. (2020), L’uso del positive thinking nella ricerca valutativa. Milano: FrancoAngeli.
  18. Marra M. (2017). Valutare la valutazione. Bologna: il Mulino.
  19. Marzotto C. (2002), a cura di, Per un’epistemologia del servizio sociale. Milano: FrancoAngeli.
  20. Melucci A., a cura di (1998). Verso una sociologia riflessiva. Ricerca qualitativa e cultura. Bologna: il Mulino.
  21. Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina.
  22. Moro G. (2000). La valutazione della formazione in Italia: dal metodo all’utilità. In: Franchi M., Palumbo M., a cura di, La valutazione delle politiche del lavoro e della formazione. Milano: FrancoAngeli.
  23. Moro G. (2010). La valutazione delle politiche pubbliche. Roma: Carocci.
  24. Oakley A. (2016). Interviewing Women Again: Power, Time and the Gift. Sociology. 50, 195-213 DOI: 10.1177/0038038515580253
  25. Palumbo M. (2019). Terza missione e sviluppo territoriale: il contributo della valutazione. Rassegna Italiana di Valutazione. 74:35-54. DOI: 10.3280/RIV2019-07400
  26. Patton M.Q. (2007). Alla scoperta dell’utilità del processo. In Stame N., a cura di, Classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  27. Gui L. (2020). Spiazzamento e apprendimento dall’esperienza in tempo di COVID. In: Sanfelici M., Gui L., Mordeglia S., a cura di, Il servizio sociale nell’emergenza Covid-19. Milano: FrancoAngeli.
  28. Humphries B. (1999). La valutazione femminista. Shaw I., Lishman J., a cura di, La valutazione nel lavoro sociale, Trento: Erikson.
  29. Kirkpatrick D. L. (1967). Evaluation of Training. In: Craig L., Bittel L. R., editor. Training and Development Handbook. New York: McGraw Hill.
  30. Lipari D. (2002). Logiche di azione formativa nelle organizzazioni. Milano: Guerini e Associati.
  31. Schön D.A. (1993). Il professionista riflessivo. Bari: Dedalo.
  32. Sinigaglia M. (2018). Imparare dai problemi sociali: il percorso abduttivo. In Gui L., a cura di, Altervisione. Un metodo di costruzione condivisa del sapere professionale nel servizio sociale. Milano: FrancoAngeli.
  33. Stame N. (1998). L’esperienza della valutazione. Formello (RM): Edizioni SEAM.
  34. Stame N. (2016). Valutazione pluralista. Milano: FrancoAngeli.
  35. Stern E. (2016). La valutazione di impatto. Milano: FrancoAngeli.
  36. Terragni L. (1998). La ricerca di genere. In Melucci A., a cura di, Verso una sociologia riflessiva. Ricerca qualitativa e cultura. Bologna: il Mulino.
  37. Tomei G. (2016). Valutare gli outcome dei programmi complessi. Milano: FrancoAngeli.
  38. Zanon O. (2016). Le pratiche formative nei servizi alla persona. Teorie e innovazioni. Roma: Carocci.

Carla Moretti, Benedetta Polini, Valutare e apprendere nell’ambito delle politiche pubbliche. Un percorso di riflessività e partecipazione nella formazione degli operatori delle migrazioni in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 78/2020, pp 97-116, DOI: 10.3280/RIV2020-078006