Un racconto lungo la domiziana. il valore del vivere informale

Titolo Rivista: CRIOS
Autori/Curatori: Maria Simioli
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 22 Lingua: English
Numero pagine: 8 P. 72-79 Dimensione file: 575 KB
DOI: 10.3280/CRIOS2021-022007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

"Quali sono le ragioni che in poco più di trent’anni hanno portato a questo drastico cambiamento?" È a partire da questa domanda che l’autore tenta di ricostruire, in un volume che raccoglie le testimonianze di oltre cinquanta intervistati, la trama di una complessa vicenda che ha segnato, a partire dagli anni ’80, il declino di un’intera area. Una narrazione che avviene su un doppio binario, in superficie il vivere informale dei tanti migranti giunti a Castel Volturno, e sullo sfondo la crisi economica, politica, sociale ed ambientale dove i fenomeni di abusivo costiero, la speculazione edilizia, la diffusa rete capillare della criminalità organizzata e il depauperamento delle risorse ambientali, non solo costituiscono la cornice entro cui queste vicende si disvelano ma rappresentano la radice del problema.

  1. Bianchetti C. (2016). Spazi che contano. Roma: Donzelli editore.
  2. Butler J. (2020). L’alleanza dei corpi. Milano: Nottetempo.
  3. Crosta P. L. (2018). Pratiche. Il territorio è l’uso che se ne fa. Milano: FrancoAngeli.
  4. Curci F., Formato E., Zanfi F. a cura di (2017). Territori dell’abusivismo. Un progetto per uscire dall’Italia dei condoni. Roma: Donzelli editore.
  5. Pasqui G. (2018). La città, i saperi, le pratiche. Roma: Donzelli editore.
  6. Secchi B. (2013). La città dei ricchi e la città dei poveri. Roma-Bari: Laterza.
  7. Zanfi F. (2008). Città Latenti. Un progetto per l’Italia abusiva. Milano: Mondadori.

Maria Simioli, Un racconto lungo la domiziana. il valore del vivere informale in "CRIOS" 22/2021, pp 72-79, DOI: 10.3280/CRIOS2021-022007