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Autorità, potere e spirito del capitalismo. Stili di leadership in impresa
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori:  Monica Martinelli, Mauro Magatti 
Anno di pubblicazione:  2022 Fascicolo: 162  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 98-120 Dimensione file:  230 KB
DOI:  10.3280/SL2022-162005
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Autorità, potere e spirito sono tre categorie che vengono diversamente comprese e articolate. Nello sviluppo dei modelli di capitalismo e nelle varie forme di leadership, la dimensione trascendente (evocata dall’autorità) arretra a favore di quella immanente (che contrassegna il potere), lasciando tuttavia irrisolte questioni cruciali per le organizzazioni e il modello di sviluppo socio-economico, nei loro (imprescindibili) nessi con la dimensione antropologica che il termine ‘spirito’, in senso weberiano, manifesta. Il testo ripercorre l’evoluzione dei modelli gestionali nelle imprese dentro le diverse forme di capitalismo attorno a tre passaggi temporali: gli albori del capitalismo occidentale moderno, le trasformazioni avvenute nel ‘900 e soprattutto a inizio del XXI secolo con il capitalismo delle piattaforme, le possibili alternative verso un nuovo spirito del capitalismo. In questi passaggi, l’articolazione ‘autorità-potere’, nonostante apparentemente irrilevante, in realtà sopravvive mettendo in luce la cruciale questione del riferimento a una dimensione ‘spirituale’ che riguarda le forme organizzate.


Keywords: autorità, potere, spirito del capitalismo, leadership

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Monica Martinelli, Mauro Magatti, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 162/2022, pp. 98-120, DOI:10.3280/SL2022-162005

   

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