A work of architecture and its critical reception: Casa de Vidro (1952-2014)

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Aline Coelho Sanches, Amanda Basso Morelli
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/98 Lingua Inglese
Numero pagine 14 P. 135-148 Dimensione file 749 KB
DOI 10.3280/TR2021-098019
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This article proposes a reflection on the critical reception of the Casa de Vidro, a Lina Bo Bardi’s work, which was where she and Pietro Maria Bardi lived, and which is today home to the Bardi Institute. The contents use methods of historical research, focused on secondary sources, cross-referencing them with unpublished primary sources. It maps, describes, and analyses the critical reception of the project between 1952 and 2014, identifying the periods of greatest interest in the project, and the main values mobilized then. The text concludes with the control exercised by the couple over part of that critical reception, as well as the importance given to the aspects of hybridization and conciliation of opposites as of the 1990s.

Il testo propone una riflessione sulla fortuna critica della Casa de Vidro, un’opera di Lina Bo Bardi, disegnata originariamente come abitazione privata per Lina e Pietro Maria Bardi, e oggi sede dell’Istituto Bardi. L’articolo utilizza i metodi di ricerca storica, a partire da fonti primarie e secondarie pubblicate, incrociandole con fonti primarie inedite indagate in archivi. Esso rintraccia, descrive e analizza l’accoglienza critica del progetto tra il 1952 e il 2014, individuando i periodi di maggiore interesse per questo progetto e le principali qualità che gli sono stati riconosciuti. Il testo si conclude con il controllo esercitato dalla coppia su parte di questi giudizi, nonché sull’importanza data agli aspetti di ibridazione e conciliazione degli opposti a partire dagli anni ’90.

Keywords:Casa de Vidro; Lina Bo Bardi; Pietro Maria Bardi

  1. Meyer E.C., 2002, «After the flood». Harvard design magazine, 16: 4-13. -- www.harvarddesignmagazine.org/issues/16/after-the-flood (access: 2017.03.03).
  2. Oliveira O., 2002, «Lina Bo Bardi: obra construída». 2G, 23/24.
  3. Andreoli E., Forty A., 2004, Arquitetura moderna brasileira. London: Phaidon.
  4. Anelli R. (ed.), Suzuki M. (sup.), 2019, Lina Bo Bardi architect: Conservation management plan. Sao Paulo: Instituto Bardi Casa de Vidro. -- www.getty.edu/foundation/initiatives/current/keeping_it_modern/report_library/casa_de_vidro.html?q=%7B%7D (access: 2021.11.11).
  5. Argan G.C., 1995, «A história da arte». In: Argan G.C., Historia da Arte como Historia da Cidade. Sao Paulo: Martins Fontes (trans. from Argan
  6. G.C., 1969, «La storia dell’arte». Storia dell’arte, 1-2: 5-36).
  7. Bardi L.B., 1953, «Residencia no Morumbí». Habitat, 10: 31-40.
  8. Bardi L.B., 1986, «A Casa de Vidro». In: Condephaat - Processo 24938, Tombamento da Casa de Vidro, 36-37. -- www.arquicultura.fau.usp.br (access: 2017.07.14).
  9. Bardi L.B., Ferraz M.C., 1993, ed., Lina Bo Bardi. Sao Paulo: Empresa das Artes, Instituto Lina Bo e P.M. Bardi.
  10. Corato, A.C.S., 2013, «Art, Architecture and Life: The Interior of Casa de Vidro, the Houe of Lina Bo Bardi and Pietro Maria Bardi». In: Massey
  11. A., Sparke P. (eds.), Biography, Identity and the Modern Interior. Farnham: Ashgate, 145-157.
  12. Corato, A.C.S., 2016, «Além do “silencio de um oceano”. Ideias de Brasil nas representaçoes de um crítico e de artistas e arquitetos italianos depois da Segunda Guerra Mundial». Anais Do Museu Paulista: Historia E Cultura Material, 24(2), 187-215. -- www.revistas.usp.br/anaismp/article/view/122778 (access: 2021.03.12). Doi. 10.1590/1982-02672016v24n0206.
  13. Denis R.C., 2000, Uma introducao a historia do design. Sao Paulo: Edgard Blücher.
  14. Lima Z.R.M.A., 2013, Lina Bo Bardi. New Haven-London: Yale University Press.
  15. Lima Z.R., 2021, Lina Bo Bardi, o que eu queria era ter historia. Sao Paulo: Companhia das Letras.
  16. Oliveira O., 2006, Sutis substancias da arquitetura de Lina Bo Bardi. Sao Paulo/ Barcelona: Romano Guerra/GG.
  17. Parrella L., 1978, «A coleçao de P.M. Bardi». Casa Vogue, 32A: 23-33.
  18. Ponti G., 1953, «La ‘Casa de Vidro’». Domus, 279: 19-26.
  19. Pozzoli V., 2016, «Lo studio d’arte Palma: storia di un’impresa per il commercio artistico nell’Italia del dopoguerra». acme 69, 2: 145-74. -- https://riviste.unimi.it/index.php/ACME/article/view/7952. (access: 2020.02.11). DOI: 10.13130/2282-0035/7952
  20. Rattenbury K., 2002, This is not architecture, media constructions. London: Routledge.
  21. Rubino S., Grinover M., 2009, eds., Lina por escrito: textos escolhidos de Lina Bo Bardi, 1943-1991. Sao Paulo: Cosac & Naify.
  22. Sanches, A.C., 2019, «Casa de Vidro: a site of continuous experimentation ». In. Anelli R. (ed.), Suzuki M. (sup.), Lina Bo Bardi architect: Conservation management plan. Sao Paulo: Instituto Bardi Casa de Vidro, 58-113. -- www.getty.edu/foundation/initiatives/current/keeping_it_modern/report_library/casa_de_vidro.html?q=%7B%7D (access: 2021.11.11).
  23. Schenk L.M.B., Graziano A.T., Silva L.T.P., 2018, A Casa de Vidro e seu jardim: inventario e descobertas (manuscript).
  24. Wisnik G., 2014, «Lina Bo Bardi gestern und heute». In: Lepik A., Bader V.S. (eds.), Lina Bo Bardi 100: Brazil’s alternative path to modernism. Ostfildern: Hatje Cantz Verlag, 34-49.
  25. Bardi L.B., Ferraz M., 1999, ed., Casa de vidro, Sao Paulo, Brasil, 1950-1951. Lisboa/ Sao Paulo: Editorial Blau/ Instituto Lina Bo e P. M. Bardi.
  26. Bardi P.M., 1984, «A Casa do Morumbi: em meio ao verde». Casa Vogue, 3: 80-83. -- www.teses.usp.br/teses/disponiveis/18/18131/ tde-30052016-104837/pt-br.php (access: 2017.11.01).
  27. Campello M.F.M.B., 1997, Lina Bo Bardi: as moradas da alma. Master thesis, Master in Architecture, Escola de Engenharia de Sao Carlos, Universidade de Sao Paulo. --
  28. Chaves A.M., (allegedly) 1953, «Jardins de Mansoes Paulistas» (In: non identified newspaper and page, Lina Bo Bardi collection, Instituto Bardi, Documentos Casa de Vidro, 1.131.1-3).
  29. Colomina B., 1994, Privacy and publicity: modern architecture as mass media. Cambridge, Mass.: mit Press.

Aline Coelho Sanches, Amanda Basso Morelli, A work of architecture and its critical reception: Casa de Vidro (1952-2014) in "TERRITORIO" 98/2021, pp 135-148, DOI: 10.3280/TR2021-098019