Rappresentazioni e atteggiamenti degli insegnanti verso le diagnosi di DSA: costruzione e validazione preliminare di un questionario

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Eleonora Florio, Letizia Caso, Ilaria Castelli
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 1-24 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/rip2022oa13224
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo lavoro presenta un questionario sviluppato per raccogliere ed esplorare le rappresentazioni e gli atteggiamenti degli insegnanti rispetto al recente e considerevole aumento di diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nelle scuole italiane. Il questionario Rappresentazione e Atteggiamenti rispetto ai DSA (RADSA) è stato elaborato sulla base della letteratura di riferimento e di 11 focus group con 92 insegnanti italiani di scuola primaria (96.7% femmine, età M = 47.2 anni, DS = 8.8). I trascritti dei focus group sono stati analizzati con il software T-LAB (Lancia 2012, 2018) e i contenuti sono stati convertiti in item per il questionario. Successivamente, è stata condotta un’analisi fattoriale esplorativa (con rotazione Direct Oblmin) sulle risposte di 111 insegnanti italiani di scuola primaria, per la maggior parte femmine (94.6%), che hanno partecipato alla seconda fase dello studio. Il range di età di questo secondo campione era compreso tra i 25 e i 63 anni (M = 46.1, DS = 9.34), con una media di 20.18 anni di insegnamento (DS = 11.49). Il questionario RADSA, grazie ai suoi 62 item, divisi in 12 sottoscale, è risultato capace di riflettere la complessità dell’argomento e rappresenta uno strumento di valutazione mirato ad esplorare gli atteggiamenti di insegnanti ed educatori verso la diagnosi di DSA, specialmente quelli che possono minare la qualità della relazione alunno-insegnante. Siccome il RADSA è in grado di identificare le principali rappresentazioni personali riguardanti gli alunni con DSA, si possono progettare interventi mirati per uno specifico contesto educativo, basandoli sui risultati ottenuti dalla sua somministrazione.;

Keywords:; Disturbi Specifici dell’Apprendimento; incremento diagnosi; insegnanti; atteggiamento; medicalizzazione; questionario RADSA

  1. Deci, E. L., Schwartz, A. J., Sheinman, L., & Ryan, R. M. (1981). An instrument to assess adults’ orientations toward control versus autonomy with children: Reflections on intrinsic motivation and perceived competence. Journal of educational Psychology, 73(5), 642-650. DOI: 10.1037/0022-0663.73.5.642.
  2. Elliott, J. G., & Grigorenko, E. L. (2014). The Dyslexia debate. Cambridge University Press. DOI: 10.1017/CBO9781139017824.
  3. Florio, E. (2018). The operationalization of Adultcentrism and Black Pedagogy constructs to promote personal well-being in adult-child relationship: A first application in the context of teacher-student relationship and increase of Specific Learning Disorder diagnoses. University of Bergamo.
  4. Gandolfi, M. (2018). L’importanza di chiamarsi Ernesto e di essere mancini. Per un approccio connessionista complesso ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Ricerca Psicoanalitica, (2), 53-73. DOI: 10.3280/rpr2018-002004.
  5. Gibbs, S., & Elliott, J. (2008). Does Dyslexia Exist?. Journal of Philosophy of Education, 42(3-4), 475-491. DOI: 10.1108/S0735-004X(2010)0000023013.
  6. Gibson, S., & Kendall, L. (2010). Stories from school: Dyslexia and learners’ voices on factors impacting on achievement. Support for Learning, 25(4), 187-193. DOI: 10.1111/j.1467-9604.2010.01465.x.
  7. Goussot, A. (2015). I rischi di medicalizzazione nella scuola Paradigma clinico-terapeutico o pedagogico?. Educazione Democratica, 15-47.
  8. Griffiths, C. B., Norwich, B., & Burden, B. (2004). Parental agency, identity and knowledge: Mothers of children with dyslexia. Oxford Review of Education, 30(3), 417-433. DOI: 10.1080/0305498042000260511.
  9. Gwernan-Jones, R., & Burden, R. L. (2010). Are They Just Lazy? Student Teachers’ Attitudes About Dyslexia. Dyslexia, 16, 66-86. DOI: 10.1002/dys.
  10. Kaiser, H. F. (1960). The Application of Electronic Computers to Factor Analysis. Educational and Psychological Measurement, 20(1), 141-151. DOI: 10.1177/001316446002000116.
  11. Kaiser, H. F. (1970). A second generation Little Jiffy. Psychometrika, 35(4), 401-415. DOI: 10.1177/001316447403400115.
  12. Kaiser, H. F. (1974). An index of factorial simplicity. Psychometrika, 39(1), 31-36.
  13. Kerr, H. (2001). Learned Helplessness and Dyslexia: A Carts and Horses Issue?. Reading, 35(2), 82-85. DOI: 10.1111/1467-9345.00166.
  14. Kim, H. Y. (2013). Statistical notes for clinical researchers: assessing normal distribution (2) using skewness and kurtosis. Restorative Dentistry & Endodontics, 38(1), 52. DOI: 10.5395/rde.2013.38.1.52.
  15. Lampugnani, G. (2017). Vissuti e rappresentazioni del DSA. Focus sulla metodologia della ricerca per il campione di bambini e ragazzi con DSA. In L. Ghirotto (Ed.), Formare alla Ricerca Empirica in Educazione - Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED - Teoria e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione. Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, QuVi.
  16. Lancia, F. (2012). T-LAB pathways to thematic analysis. www.tlab.it. http://www.mytlab.com/tpathways.pdf.
  17. Lancia, F. (2018). T-LAB Plus 2018 - User’s Manual. www.tlab.it.
  18. Longobardi, C., Pasta, T., & Quaglia, R. (2009). La valutazione della relazione alunno-insegnante nei primi anni di scolarizzazione: il punto di vista del bambino attraverso il metodo grafico. International Journal of Developmental and Educational Psychology, 2(1), 227-337. https://www.redalyc.org/pdf/3498/349832321024.pdf.
  19. Mehta, M. (2011). Use and abuse of specific learning disability certificates. Industrial Psychiatry Journal, 20(2), 77-78. DOI: 10.4103/0972-6748.102471.
  20. MIUR (2011). Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento AA.SS. 2010/2011 e 2011/12. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi.
  21. MIUR (2015). L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. (F. Salvini, Ed.) (Vol. 2015). MIUR - Ufficio di Statistica.
  22. MIUR (2018). Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nell’a. s. 2016/2017. (F. Salvini, Ed.). MIUR - Ufficio Statistica e Studi.
  23. Muthén, B. O., & Kaplan, D. (1985). A Comparison of Some Methodologies for the Factor Analysis of Non-Normal Likert Variables: A Note on the Size of the Model. British Journal of Mathematical and Statistical Psychology, 38, 171-189. https://escholarship.org/uc/item/49m7794d.
  24. Nesbit, W. C., & Philpott, D. F. (2002). Confronting Subtle Emotional Abuse in Classrooms. Guidance & Counseling, 17(2), 32-38.
  25. Pasta, T., Mendola, M., Prino, L. E., Longobardi, C., & Gastaldi, F. G. M. (2013). Teachers’ Perception of the Relationship With Pupils Having Specific Learning Disabilities. Interpersona: An International Journal on Personal Relationships, 7(1), 125-137. DOI: 10.5964/ijpr.v7i1.120.
  26. Pianta, R. C. (1999). Enhancing relationships between children and teachers. Washington: American Psychological Association. DOI: 10.1037/10314-000.
  27. Pianta, R. C., & Nimetz, S. L. (1991). Relationships between teacher and children: Associations with behavior at home and in the classroom. Journal of Applied Developmental Psychology, 12, 379-393. DOI: 10.1016/0193-3973(91)90007-Q.
  28. Pullen, P. C., Lane, H. B., Ashworth, K. E., & Lovelace, S. P. (2017). Specific Learning Disabilities. In J. M. Kauffman, D. P. Hallahan, & P. Cullen Pullen (Eds.), Handbook of special education (2nd ed., pp. 286-299). New York and London: Routledge.
  29. Pumfrey, P. D., & Reason, R. (2013). Specific Learning Difficulties (Dyslexia): Challenges and Responses. New York and London: Routledge.
  30. Ramus, F. (2014). Should there really be a ‘Dyslexia debate’?. Brain, 137(12), 3371-3374. DOI: 10.1093/brain/awu295.
  31. Riddick, B. (1995). Dyslexia: Dispelling the myths. Disability & Society, 10(4), 457-474. DOI: 10.1080/09687599550023453.
  32. Tabachnick, B. G., & Fidell, L. S. (2013). Using multivariate Statistic (6th ed.). Pearson Education.
  33. West, S. G., Finch, J. F., & Curran, P. J. (1995). Structural equation models with nonnormal variables: problems and remedies. In Structural equation modeling: Concepts, issues and applications (pp. 56-75). DOI: 10.1037/0008-400X.26.2.210.
  34. Westfall, P. H. (2014). Kurtosis as Peakedness, 1905 - 2014. R.I.P. The American Statisticians, 68(3), 191-195. DOI: 10.1080/00031305.2014.917055. Kurtosis.
  35. Williams, B., Onsman, A., & Brown, T. (2010). Exploratory factor analysis: A five-step guide for novices. Journal of Emergency Primary Health Care (JEPHC), 8(3), 1-13. https://ajp.paramedics.org/index.php/ajp/article/view-File/93/90. Accessed 26 May 2018.
  36. Woodcock, S., & Vialle, W. (2016). An examination of pre-service teachers’ attributions for students with specific learning difficulties. Learning and Individual Differences, 45, 252-259. DOI: 10.1016/j.lindif.2015.12.021.
  37. World Medical Association. (2008). World Medical Association Declaration of Helsinki: ethical principles for medical research involving human subjects. DOI: 10.3917/jib.151.0124.
  38. Zappella, M. (2017). Le epidemie di diagnosi nella scuola. Interview with Michele Zappella. (G. Ragazzini, Ed.). http://gruppodifirenze.blogspot.com/2017/06/le-epidemie-di-diagnosi-nella-scuola.html.
  39. AIP (2015). Codice Etico per la Ricerca in Psicologia. Associazione Italiana di Psicologia. https://www.aipass.org/node/11560.
  40. Annaloro, E. (2015). Senza Camice. Insegnare dopo la medicalizzazione della scuola. Educazione Democratica, 9, 83-93. http://educazioneaperta.it/ed9.
  41. APA (2017). Ethical Principles of Psychologists and Code of Conduct. American Psychological Association. http://www.apa.org/ethics/code/index.aspx.
  42. Baker, J. A. (2006). Contributions of teacher-child relationships to positive school adjustment during elementary school. Journal of School Psychology, 44(3), 211-229. DOI: 10.1016/j.jsp.2006.02.002.
  43. Bartlett, M. S. (1954). A Note on the Multiplying Factors for Various chi square Approximations. Journal of the Royal Statistical Society, 16(Series B), 296-298. http://www.jstor.org/stable/2984057. Accessed 31 May 2018.
  44. Brendgen, M., Wanner, B., & Vitaro, F. (2006). Verbal Abuse by the Teacher and Child Adjustment From Kindergarten Through Grade 6. PEDIATRICS, 117(5), 1585-1598. DOI: 10.1542/peds.2005-2050.
  45. Brendgen, M., Wanner, B., Vitaro, F., Bukowski, W. M., & Tremblay, R. E. (2007). Verbal abuse by the teacher during childhood and academic, behavioral, and emotional adjustment in young adulthood. Journal of Educational Psychology, 99(1), 26-38. DOI: 10.1037/0022-0663.99.1.26.
  46. Burden, R., & Burdett, J. (2005). Factors associated with successful learning in pupils with dyslexia: A motivational analysis. British Journal of Special Education, 32(2), 100-10. DOI: 10.1111/j.0952-3383.2005.00378.x.
  47. Caravita, S., & Miragoli, S. (2007). Stile educativo degli insegnanti e percezione del maltrattamento psicologico a scuola. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 10(1), 11-28.
  48. Castelli, I. (2019). Introduction. The educational relationship: Some reflections from a psychological and from a pedagogical perspective. Ricerche di Psicologia, 1, 63-67.
  49. Cattell, R. B. (1966). The Scree Test For The Number Of Factors. Multivariate Behavioral Research, 1(2), 245-276. DOI: 10.1207/s15327906mbr0102_10.
  50. Costello, A. B., & Osborne, J. W. (2005). Best practices in exploratory factor analysis: four recommendations for getting the most from your analysis. Practical Assessment Reseach & Evaluation, 10(7), 1-8. http://pareonline.-net/getvn.asp?v=10&n=7.

Eleonora Florio, Letizia Caso, Ilaria Castelli, Rappresentazioni e atteggiamenti degli insegnanti verso le diagnosi di DSA: costruzione e validazione preliminare di un questionario in "RICERCHE DI PSICOLOGIA" 1/2022, pp 1-24, DOI: 10.3280/rip2022oa13224