Comprendere le migrazioni contemporanee e promuovere i diritti attraverso la clinica legale: il ruolo di studenti e studentesse a supporto delle vittime di tratta

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autori/Curatori Cecilia Blengino
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 219-242 Dimensione file 270 KB
DOI 10.3280/SD2021-003010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Trafficking in human beings - Victims of traffic - Legal clinic - Clinical legal education - Access to justice - Law in action

  1. Balibar, Étienne, 2016. Crisi e fine dell’Europa? Torino: Bollati Boringhieri.
  2. Barbera, Marzia, 2018. Il movimento delle cliniche legali e le sue ragioni. In Angelo Maestroni, Paola Brambilla & Matteo Carrer (a cura di), Teorie e pratiche delle cliniche legali. Torino: Giappichelli.
  3. —, 2019. Perché non abbiamo avuto un caso Brown. Il ruolo delle cliniche legali nelle strategie di public interest litigation. Questione Giustizia, 3: 78-90.
  4. Beach, Dennis, 2005. The Problem of How Learning Should Be Socially Organized: Relations between Reflection and Transformative Action. Reflective Practice, 6, 4, 473-489.
  5. Blengino, Cecilia (a cura di), 2019a. Against human trafficking. La clinica legale come strategia innovativa di contrasto alla tratta. Milano: Wolters Kluwer Italia.
  6. —, 2019b. Lo sguardo della clinica legale sulla vulnerabilità: tracce per una riflessione a partire dall’esperienza con vittime di tratta. Etica & Politica: 279-298.
  7. —, Susan L. Brooks, Marie Deramat & Silvia Mondino, 2019. Reflective Practice: Connecting Assessment and Socio-Legal Research in Clinical Legal Education. International Journal of Clinical Legal Education, 26, 3: 54-92.
  8. —, & Andrés Gascón-Cuenca (eds.), 2019. Epistemic Communities at the Boundaries of Law: Clinics as a Paradigm in the Revolution of Legal Education in the European Mediterranean Context. Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza di Torino. Milano: Ledizioni.
  9. —, & Claudio Sarzotti (a cura di), 2021. Quale formazione per quale giurista? Insegnare il diritto nella prospettiva socio-giuridica. Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza di Torino. Torino: Università degli Studi di Torino.
  10. Bogićević, Jovana, 2019. Representing the Other: A Case for Interdisciplinary Clinical Legal Education: Example of the Human Rights and Migration Law Clinic. International Journal of Clinical Legal Education, 26, 3: 93-118.
  11. Bourdieu, Pierre, 1986. Le force du droit. Eléments pour une sociologie du champ juridique. Actes de la recherche en sciences sociales, 64, 1: 3-19.
  12. Breggia, Luciana, 2018. L’audizione del richiedente asilo dinanzi al giudice: la lingua del diritto oltre i criteri di sintesi e chiarezza. Questione giustizia, 2: 193-205.
  13. Cabras, Federica, 2015. Il racket della prostituzione nigeriana a Torino e Genova. Strutture, strategie e trasformazioni. Polis, 3: 365-390.
  14. Calderoli, Lidia, 2007. Riti magici e prostituzione nigeriana: l’esperienza di una consulenza antropologica per un tribunale italiano. In Pier Giorgio Solinas (a cura di), La vita in prestito: debito, lavoro, dipendenza. Lecce: Argo.
  15. Cappelletti, Mauro, 1979. Accesso alla giustizia: conclusione di un progetto internazionale di ricerca giuridico-sociologica. Foro Italiano, 54-61.
  16. Caprioglio, Carlo, 2021. Cliniche legali nella crisi. L’insegnamento del diritto alla prova dei processi di trasformazione sociale. In Cecilia Blengino & Claudio Sarzotti (a cura di), Quale formazione per quale giurista? Insegnare il diritto nella prospettiva socio-giuridica. Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza di Torino- Torino: Università degli Studi di Torino.
  17. Casadei, Thomas, 2018a. Tratta. In Luca Barbari & Francesco De Vanna (a cura di), Il “diritto al viaggio” Abbecedario delle migrazioni. Torino: Giappichelli.
  18. —, 2018b. ‘Corpi in transito’: sulla tratta contemporanea. La società degli individui, 63: 140-154.
  19. Cingolani, Pietro, 2005. Migranti nigeriani e associazionismo. Il caso di Torino. Afriche e Orienti. Rivista di studi ai confini tra Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, 3: 68-91.
  20. Cottino, Amedeo, 1996. Prefazione. In Thomas Mathiesen, Perché il carcere? Traduzione italiana. Torino: Edizioni Gruppo Abele.
  21. D’Angelo, Alessandra, 2019. Quadro giuridico sul contrasto alla tratta. In Cecilia Blengino (a cura di), Against human trafficking. La clinica legale come strategia innovativa di contrasto alla tratta. Milano: Wolters Kluwer Italia.
  22. De Felice, Deborah, 2020. Contro la tratta. Un’analisi contestuale in chiave socio-giuridica. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
  23. Deandrea, Pietro, 2019. New Slaveries in Contemporary British Literature and Visual Arts. Manchester: Manchester University Press.
  24. Degani, Paola, & Claudia Pividori, 2016. Attività criminali forzate e scenari della tratta di persone nel quadro degli attuali fenomeni migratori. Padova: Padova University Press.
  25. Dewey, John, [1916]2000). Democrazia e educazione. Traduzione italiana. Firenze: La Nuova Italia.
  26. Freire, Paulo, [1970]2018. La pedagogia degli oppressi. Traduzione italiana. Torino: Edizioni Gruppo Abele.
  27. Galowitz, Paula, 2012. The Opportunities and Challenges of an Interdisciplinary Clinic. International Journal of Clinical Legal Education, 18: 165 -180.
  28. García Añón, José, 2019, Access to Justice and the Impact of the European Legal Clinics in Case Law. In Cecilia Blengino & Andrés Gascón-Cuenca (ed.), Epistemic Communities at the Boundaries of Law. Clinics as a Paradigm in the Revolution of Legal Education in the European Mediterranean Context. Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza di Torino. Milano: Ledizioni.
  29. GRETA, 2019. Report Concerning the Implementation of the Council of Europe Convention on Action against Trafficking in Human Beings by Italy – Second Evaluation Round, -- https://rm.coe.int/greta-2018-28-fgr-ita/168091f627 (visitato il 10 novembre 2021).
  30. —, 2020. Compendium of Good Practices in Addressing Trafficking in Human Being for the Purpose of Labour Exploitation, -- https://rm.coe.int/mpendium-of-good-practices-in-addressing-trafficking-in-human-beings-f/16809f9bef (visitato il 10 novembre 2021).
  31. Kennedy, Duncan, 2004. Legal Education and the Reproduction of Hierarchy. New York: New York University Press.
  32. Loser, Samira, 2020. Il ruolo del traduttore nelle cliniche legali antitratta. Tesi di laurea. Università degli Studi di Torino.
  33. Marella, Maria Rosaria, & Enrica Rigo, 2015. Cliniche legali, Commons e giustizia sociale. Parolechiave, 1: 181-194.
  34. Maestroni, Angelo, Paola Brambilla & Matteo Carrer (a cura di), 2018. Teorie e pratiche nelle cliniche legali. Torino: Giappichelli.
  35. Morin, Edgar, [1999]2000. La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Traduzione italiana. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  36. Nicodemi, Francesca, 2017. Le vittime della tratta di persone nel contesto della procedura di riconoscimento della protezione internazionale. Quali misure per un efficace coordinamento tra i sistemi di protezione e di assistenza? Diritto, Immigrazione e Cittadinanza, 1: 1-29.
  37. —, 2020, Il sistema anti-tratta italiano compie venti anni. L’evoluzione delle misure legislative e di assistenza per le vittime e le interconnessioni con il sistema della protezione internazionale. In Monia Giovannetti & Nazzarena Zorzella (a cura di), Ius migrandi. Trent’anni di politiche e legislazione sull’immigrazione in Italia. Milano: FrancoAngeli.
  38. OIM, 2017. La tratta di esseri umani lungo la rotta del Mediterraneo centrale, https://italy.iom.int/sites/g/files/tmzbdl1096/files/documents/oim_rapporto-tratta_2017.pdf (visitato il 10 novembre 2021).
  39. Palmisano, Leonardo, 2019. Ascia nera. La brutale intelligenza della mafia nigeriana. Roma: Fandango.
  40. Pastore, Baldassare, 2018. Vulnerabilità. In Luca Barbari & Francesco De Vanna (a cura di), Il “diritto al viaggio”. Abbecedario delle migrazioni. Torino: Giappichelli.
  41. Perelman, Jeremy, 2014. Penser la pratique, théoriser le droit en action: des cliniques juridiques et des nouvelles frontières épistémologiques du droit. Revue interdisciplinaire d’études juridiques, 2: 133-153.
  42. Pound, Roscoe, 1910, Law in Books and Law in Action. American Law Review, XLIV: 12-36.
  43. Quassoli, Fabio, & Cristina Uboldi, 2020. La credibilità del richiedente protezione internazionale tra cultura del sospetto, intuizioni e dilemmi etici. Alcune riflessioni a partire da un’indagine sulle prassi operative delle commissioni territoriali. Diritto, Immigrazione e Cittadinanza, 2: 180-205.
  44. Quiroz Vitale, Marco, 2018. Diritti umani e cultura giuridica. Il principio di autodeterminazione e l’invenzione delle nuove schiavitù in Europa. Mimesis, Milano.
  45. Rigo, Enrica, 2019. La vulnerabilità nella pratica del diritto d’asilo: una categoria di genere? Etica & Politica: 343-360.
  46. Rondi, Luca, 2020. Tratta, le strategie di contrasto e la tutela delle vittime. Un’analisi in chiave socio-giuridica. Tesi di laurea. Università di Torino.
  47. Rossini, Federica, 2018. Problematiche del sistema anti-tratta connesse alla ri-chiesta di protezione internazionale. Una ricerca socio-giuridica. Tesi di laurea. Università di Torino.
  48. Said, Edward, 1978. Orientalism. New York: Pantheon Books.
  49. Santoro, Emilio, 2018. Asilo e tratta: il tango delle protezioni. Questione Giustizia, 2, 135-144.
  50. —, 2019, Cliniche legali e concezione del diritto. Questione Giustizia, 1: 122-132.
  51. Santos, Boaventura de Sousa, 2016. The Universities at a Crossroads. In Ramón Grosfoguel, Roberto Hernández & Ernesto Rosen Velásquez (eds.), Decolo-nizing the Westernized University. London: Lexington.
  52. Schön, Donald Alan, [1983]1999. Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Napoli: Dedalo.
  53. Smyth, Gemma, Dusty Johnstone & Rog Jillian, 2021. Trauma-informed Lawyering in the Student Legal Clinic Setting: Increasing Competence in Trauma Informed Practice. International Journal of Clinical Legal Education, 28, 1:149-194.
  54. Sola, Elisa, 2020. Mafia nigeriana, a Torino 20 condanne per 140 anni di carcere: “Droga, prostituzione e pure il pizzo chiesto ai mendicanti”. Un ragazzo massacrato di botte, fino alla morte, durante un rito di iniziazione. Il Fatto Quotidiano -- (https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/26/mafia-nigeriana-a-torino-20-condanne-per-140-anni-di-carcere-droga-prostituzione-e-pure-il-pizzo-chiesto-ai-mendicanti/5944419/).
  55. Stege, Ulrich, 2019. How Clinical Legal Education Is Crossing Borders. In Cecilia Blengino & Andrés Gascón-Cuenca (eds.). Epistemic Communities at the Boundaries of Law: Clinics as a Paradigm in the Revolution of Legal Education in the European Mediterranean Context. Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza di Torino, Milano: Ledizioni.
  56. —, Cecilia Blengino & Andrés Gascón-Cuenca, 2021. Clinical Legal Education within the European-Mediterranean Asylum and Migration Context – Inside Views from Valencia and Turin. In Richard Grimes, Věra Honusková & Ulrich Stege (eds.) Teaching Migration and Asylum Law. London: Routledge.
  57. —, & Maurizio Veglio, 2018. On the Front Line of the Migrant Crisis. In Alberto Alemanno & Lamin Khadar (eds.), Reinventing Legal Education. How Clinical Legal Education Is Reforming the Teaching and Practice of Law in Europe. Cambridge: Cambridge University Press.
  58. Taliani, Simona, 2012. Coercion, Fetishes and Suffering in the Daily Lives of Young Nigerian Women in Italy. Africa, 82, 4: 579-608.
  59. UNHCR, 2020. Linee guida di protezione internazionale. L’applicazione dell’articolo 1° (2) della Convenzione del 1951 e/o del Protocollo del 1967 relativi allo status di rifugiati alle vittime di tratta e alle persone a rischio di tratta. -- https://www.unhcr.org/it/wp-content/upload /sites/97/2020/07/linee_ guida_protezione_int.pdf (visitato il 10 novembre 2021).
  60. UNHCR, 2021. L’identificazione delle vittime di tratta tra i richiedenti protezione internazionale e procedure di referral. Linee guida per le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale -- https://www.unhcr.org/it/wp-content/uploads/sites/97/2021/01/Linee-Guida-per-le-Commissioni-Territoriali_identificazione-vittime-di-tratta.pdf (visitato il 10 novembre 2021).
  61. Veglio, Maurizio, 2017. Uomini tradotti. Prove di dialogo con richiedenti asilo. Diritto, Immigrazione e Cittadinanza, 2: 1-40.
  62. Wenger, Étienne [1998]2006. Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  63. Wilson, Richard J., 2009. Western Europe: Last Holdout in the Worldwide Acceptance of Clinical Legal Education. German Law Journal, 10, 823-846.
  64. —, 2017. The Global Evolution of Clinical Legal Education. More than a Method. Cambridge: Cambridge University Press.

Cecilia Blengino, Comprendere le migrazioni contemporanee e promuovere i diritti attraverso la clinica legale: il ruolo di studenti e studentesse a supporto delle vittime di tratta in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 3/2021, pp 219-242, DOI: 10.3280/SD2021-003010