Il valore dei luoghi nella nuova globalizzazione

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Giancarlo Corò
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 49-62 Dimensione file 272 KB
DOI 10.3280/ES2022-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Negli ultimi due decenni si sono succedute numerose crisi economiche e politiche che sembravano ogni volta decretare la fine del sistema di scambi e relazioni produttive internazionali che chiamiamo globalizzazione. Eppure, nonostante i problemi creati dalla mancanza di una sua adeguata governance, il motore della globalizzazione basato sull’economia della conoscenza non si è affatto spento, oggi rafforzato dalle tecnologie digitali e dalla crescita degli intangibili. L’articolo prende in considerazione le diverse fasi dei processi di integrazione economica internazionale, discutendo le ragioni del suo rallentamento e i pericoli di un suo brusco arresto. L’obiettivo principale è tuttavia analizzare il ruolo assunto dai "luoghi" nel capitalismo globale della conoscenza, che una lettura superficiale tende a ritenere sempre meno significativo. Sulla base di alcuni studi recenti, si intende invece proporre l’idea che i territori produttivi - città, distretti, spazi metropolitani - siano destinati ad assumere un ruolo strategico nei processi di sviluppo economico, sociale e tecnologico.;

Keywords:globalizzazione, catene globali del valore, tecnologie digitali, economia della conoscenza, territori.

Jel codes:F60, R11

  1. Baldwin R. (2016). The great convergence: Information technology and the new globalization. Boston: Harvard University Press.
  2. Becattini G., Bellandi M., De Propris L., Eds. (2009). A handbook of industrial districts. Cheltenham: Edward Elgar.
  3. Heidegger M. (1962). Being and time. London: SCM Press. [(1927) Sein und Zeit. Halle: Max Niemeyer Verlag Tübingen].
  4. Perulli P., Vettoretto L. (2022). Neoplebe, classe creativa, élite. La nuova Italia. Roma-Bari: Laterza.
  5. Rullani E. (2004a). Economia della conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti. Roma: Carocci.
  6. Rullani E. (2004b). La fabbrica dell’immateriale. Produrre valore con la conoscenza. Roma: Carocci.
  7. Weil S. (1949). L’enracinement. Prélude à une déclaration des devoirs envers l’être humain. Paris: Gallimard.

Giancarlo Corò, Il valore dei luoghi nella nuova globalizzazione in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2022, pp 49-62, DOI: 10.3280/ES2022-001004