Ritirata ma non troppo Il travagliato percorso terapeutico di una adolescente

Titolo Rivista: PSICOBIETTIVO
Autori/Curatori: Magda Di Renzo, Pamela D’Oria
Anno di pubblicazione: 2022 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 9 P. 109-117 Dimensione file: 623 KB
DOI: 10.3280/PSOB2022-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nell’articolo viene presentata la storia clinica di una ragazza di 14 anni in ritiro sociale da 8 mesi evidenziando le tematiche psichiche che fanno da sfondo al suo disagio. In maniera particolare viene sottolineata la dimensione simbiotica che connota la sua relazione con il materno e che caratterizza l’atmosfera familiare lasciando in secondo piano la figura paterna. Viene evidenziato, altresì, quanto il rifiuto della scuola non sia addebitabile alla dimensione prestazionale ma a difficoltà in ambito relazionale. La storia clinica è anche un’attestazione della possibilità di svolgere percorsi terapeutici online che, con i ragazzi in hikikomori, potrebbe rappresentare un’importante risorsa.

  1. Jung C.G. (1921). Tipi psicologici, in Opere, vol. 6. Torino: Bollati Boringhieri, 1980.
  2. Lancini M. (a cura di) (2019). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Milano: Raffaello Cortina.
  3. Pietropolli Charmet G. (2013). Gli adolescenti e il corpo. Milano: Raffaello Cortina.
  4. Pigozzi L. (2019). Adolescenza zero. Hikikomori, cutters, ADHD e la crescita negata. Milano: Cronache Nottetempo.
  5. Ricci C. (2017). Hikikomori: adolescenti in volontaria reclusione. Milano: FrancoAngeli.
  6. Tonioni F. (2013). Psicopatologia web-mediata, Dipendenza da Internet e nuovi fenomeni dissociativi. Milano: Springer.

Magda Di Renzo, Pamela D’Oria, Ritirata ma non troppo Il travagliato percorso terapeutico di una adolescente in "PSICOBIETTIVO" 2/2022, pp 109-117, DOI: 10.3280/PSOB2022-002009