Un approccio partecipativo alla valutazione dei progetti di contrasto alla povertà educativa: limiti e potenzialità

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Glenda Cinotti, Carla Dessi, Eleonora Gnan
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/79 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 74-94 Dimensione file 319 KB
DOI 10.3280/RIV2021-079005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Alivernini F., Manganelli S., Lucidi F. (2017). Dalla povertà educativa alla valutazione del successo scolastico: concetti, indicatori e strumenti validati a livello nazionale, Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS), 15: 21-52,
  2. Bezzi C. (2005). Il focus group: consideriamone i limiti, Sociologia e ricerca sociale, n.76-77, pp.184-191.
  3. Bezzi C. (2010). Il nuovo disegno della valutazione, Milano: FrancoAngeli.
  4. De Ambrogio U. (a cura di) (2003). Valutare gli interventi e le politiche sociali, Milano: Carocci.
  5. De Ambrogio U., Se si valutassero le valutazioni di impatto…, Welforum.it, 21 novembre 2019, -- https://welforum.it/se-si-valutassero-le-valutazioni-di-impatto/.
  6. De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., (2013). Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze, Carocci Editore.
  7. Fareri P., (2000). Notes sur l’approche participative du point de vue del l’Analyse des politiques publiques, in Soderstorm O., Cogato Lanza E., Barbey G., Lawrence R. (éds.), L’usage du projet. Pratiques sociales et conception du projet urbain et architecturaò, Lausanne: Payot.
  8. Fetterman D.M. (1994). Empowerment Evaluation, American Journal of Evaluation, 15/1: 1-15, DOI: 10.1177/109821409401500101
  9. Fetterman D.M., A. Wandersman (2005). Empowerment Evaluation. Principles in Practice, New York: Guilford Publications.
  10. Foresti M. (2003). La partecipazione in ambito valutativo: mito o realtà? Teoria e pratica degli approcci partecipati in valutazione, Rassegna Italiana di Valutazione, a. VII, n. 25, 2003, pp. 46-70.
  11. Guba E. G., Lincoln Y. S. (2007). La valutazione di quarta generazione, in N. Stame (a cura di), Classici della valutazione, Milano: FrancoAngeli.
  12. Marchesi G., Tagle L., Befani B. (2011). Approcci alla valutazione degli effetti delle politiche di sviluppo regionale, Roma:Collana Materiali UVAL, 22.
  13. Martini M. (2006). Metodo sperimentale, approccio controfattuale e valutazione degli effetti delle politiche pubbliche, Rassegna Italiana di Valutazione, X, n. 34.
  14. Mayne J. (2011), Contribution Analysis: Addressing Cause and Effect, In: Forss K., Marra M., Schwartz R. (eds.) (2011), Evaluating the Complex. Attribution, Contribution and Beyond, Transaction Publishers, Somerset, NJ.
  15. Palumbo M., Torrigiani C. (a cura di) (2009). La partecipazione fra ricerca e valutazione, Milano: FrancoAngeli.
  16. Riquier G. (1997). Stakeholders’ Participation in Public Policy Evaluations: impact on Organizational Learning, paper presentato al Congresso dell’European Evaluation Society, Stockholm.
  17. Stame N. (1998). L’esperienza della valutazione, Roma: SEAM.
  18. Tomei G. (2016). Valutare gli outcome dei programmi complessi. Approcci, metodologie, tecniche, Milano: FrancoAngeli

Glenda Cinotti, Carla Dessi, Eleonora Gnan, Un approccio partecipativo alla valutazione dei progetti di contrasto alla povertà educativa: limiti e potenzialità in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 79/2021, pp 74-94, DOI: 10.3280/RIV2021-079005