L’efficacia delle azioni di contrasto alla povertà educativa: dal mito del controfattuale alla tailoring evaluation

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Caterina Balenzano
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/79 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 95-115 Dimensione file 268 KB
DOI 10.3280/RIV2021-079006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Amartya, S. (2010). L’idea di giustizia. Mondadori, Milano.
  2. Balenzano, C., Moro, G., & Cassibba, R. (2013). Modelli e metodi di valutazione degli interventi per i minori e le famiglie vulnerabili. Studi di Sociologia, (1), 37-54.
  3. Balenzano, C., Moro, G., Cassibba, R. (2019). Education and social inclusion: an evaluation of a dropout prevention intervention. Research on Social Work Practice, 29(1), 69-81. DOI: 10.1177%2F1049731518767326.
  4. Bamberger, M. (2012). Introduction to mixed methods in impact evaluation. Impact Evaluation Notes, 3(3): 1-38.
  5. Barbieri, G. and Cipollone, P. (2007). I poveri in istruzione. In Brandolini, A. and Saraceno, C. (Eds.), Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia, 329-349. Bologna: Il Mulino.
  6. Baron, R. M., & Kenny, D. A. (1986). The moderator–mediator variable distinction in social psychological research: Conceptual, strategic, and statistical considerations. Journal of personality and social psychology, 51(6), 1173.
  7. Battilocchi, G. L. (2020). Educational poverty in Italy: concepts, measures and policies. Central European Journal of Educational Research, 2(1), 1-10.
  8. Benvenuto G. (Eds.). (2011). La scuola diseguale. Roma: Anicia.
  9. Bradshaw, C. P., O'Brennan, L. M. and McNeely, C. A. (2008). Core competencies and the prevention of school failure and early school leaving. New directions for child and adolescent Development, 2008(122), 19-32. DOI: 10.1002/cd.226.
  10. Caruso, M. G. and Cerbara, L. (2020). I dati ufficiali sulla povertà e sulla povertà educativa. Aggiornamento 2019. IRPPS Working Papers. -- https://www.movetothecloud.it/irpps/e-pub/index.php/wp/article/view/250/225.
  11. Checchi, D. (1998). Povertà e istruzione: alcune riflessioni e una proposta di indicatori. Politica economica, 14 (2), 245-282. DOI: 10.1429/1468.
  12. Coleman, J. S. (1988). Social capital in the creation of human capital. American journal of sociology, 94, S95-S120. DOI: 10.1086/228943.
  13. Creswell, J. W., & Clark, V. L. P. (2017). Designing and conducting mixed methods research. Thousand Oaks, CA: Sage publications.
  14. Di Genova, N. (2021). La gestione delle emergenze e il contrasto alla povertà educativa: il ruolo delle competenze di resilienza dei professionisti dell’educazione. Pedagogia Oggi, 19(1), 139-144. DOI: 10.7346/PO-012021-18.
  15. Dynarski, M. (2008). Dropouts in America: Confronting the graduation rate crisis. Cambridge, MA:Harvard Education Press.
  16. Estêvão, P. and Álvares, M. (2014). What do we mean by school dropout? Early school leaving and the shifting of paradigms in school dropout measurement. Portuguese Journal of Social Science, 13(1), 21-32. DOI: 10.1386/pjss.13.1.21_1.
  17. European Commission (2013). Investing in children: breaking the cycle of disadvantage (2013/112/EU). Luxembourg: Official Journal of the European Union. -- https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:32013H0112&from=EN.
  18. European Commission (2015). Education and training. Monitor 2015. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  19. European Economic and Social Committee on “Child poverty and children’s well-being.” (2008). Promoting social inclusion and combating poverty, including child poverty, in the EU (2008/2034(INI)); exploratory opinion 2011/C 44/06; outlook opinion of the Committee of the Regions on Child Poverty. CdR 333/2011 final.
  20. Gertler, P. J., Martinez, S., Premand, P., Rawlings, L. B. and Vermeersch, C. M. (2016). Impact evaluation in practice. World Bank Publications. -- https://openknowledge.worldbank.org/bitstream/handle/10986/25030/9781464807794.pdf?sequence=2&isAllowed=y.
  21. Heckman, J. J. (2000). Policies to foster human capital. Research in economics, 54(1), 3-56. DOI: 10.1006/reec.1999.0225.
  22. Hemerijck, A. (2013). Changing welfare states. Oxford: Oxford University Press.
  23. Hemerijck, A. (Ed.). (2017). The uses of social investment. Oxford: Oxford University Press.
  24. Henry, K. L., Knight, K. E. and Thornberry, T. P. (2012). School disengagement as a predictor of dropout, delinquency, and problem substance use during adolescence and early adulthood. Journal of youth and adolescence, 41(2), 156-166. -- https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/riscriviamo-il-futuro-una-rilevazione-sulla-poverta-educativa-digitale_0.pdf.
  25. Imbens, G. W. and Lemieux, T. (2008). Regression discontinuity designs: A guide to practice. Journal of econometrics, 142(2), 615-635. DOI: 10.1016/j.jeconom.2007.05.001.
  26. Jacobone, V., Balenzano, C. and Moro, G. (2019). Counterfactual evaluation of a public programme for youth-led projects. Counterfactual evaluation of a public programme for youth-led projects, 87-115.
  27. Kakwani, N. and Silber, J. (Eds.). (2008). Many dimensions of poverty. Springer.
  28. Lanao-Madden, C. (2010). Global education guidelines: Concepts and methodologies on global education for educators and policy makers. A Development Education Review. -- https://www.developmenteducationreview.com/sites/default/files/ISSUE%2010.pdf#page=142.
  29. Lohmann, H. and Ferger, F. (2014). Educational poverty in a comparative perspective: Theoretical and empirical implications. SFB 882 Working Paper Series, 26. Bielefeld: DFG Research Centre. -- Retrieved from https://core.ac.uk/download/pdf/19770749.pdf.
  30. Martin, M., Lawson, M., Abdo, N., Waddock, D. and Walker, J. (2020). Fighting inequality in the time of COVID-19: The Commitment to Reducing Inequality Index 2020. -- https://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2020/10/rr-fighting-inequality-covid-19-cri-index-081020-en.pdf.
  31. Milani, L. (2019). Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Vol. 1, pp. 1-161. Bari: Progedit.
  32. Milani, L. (2020). Povertà educativa e Global Education. Riflessioni per uno scenario futuro Educational poverty and Global Education. Thoughts on a future scenario. Education Sciences & Society, 2/2020 ISSN 2038-9442, ISSNe 2284-015X – 444-457. DOI: 10.3280/ess2-2020oa9598.
  33. Minzyuk, L. and Russo, F. (2016). La misurazione multidimensionale della povertà in istruzione in Italia multidimensional measurement of educational poverty in Italy. Politica economica, 32(1), 65-122. DOI: 10.1429/83084.
  34. Morabito C., a cura di (2021). Riscriviamo il futuro: l'impatto della povertà educativa digitale. Roma: Save the Children Italia. -- https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/riscriviamo-il-futuro-una-rilevazione-sulla-poverta-educativa-digitale_0.pdf.
  35. Moro, G. (2005). La valutazione delle politiche pubbliche. Roma: Carocci.
  36. Nussbaum, M. C. (2012). Creare capacità: liberarsi dalla dittatura del Pil. Bologna: Il Mulino.
  37. Nuzzaci, A., Minello, R., Di Genova, N. and Madia, S. (2020). Povertà educativa in contesto italiano tra istruzione e disuguaglianze. Quali gli effetti della pandemia? Lifelong Lifewide Learning, 16(36), 76-92. DOI: 10.19241/lll.v16i36.537.
  38. Palinkas, L. A., Mendon, S. J., & Hamilton, A. B. (2019). Innovations in mixed methods evaluations. Annual review of public health, 40: 423-442.
  39. Pawson, R. & Tilley, N. (1997). Realistic Evaluation. London:Sage.
  40. Pawson, R. & Tilley, N. (2007). Un'introduzione alla valutazione scientifica realistica. In: Stame N., a cura di, I classici della Valutazione. Milano: FrancoAngeli (pp. 371-385).
  41. Pratesi, M., Quattrociocchi, L., Bertarelli, G., Gemignani, A. and Giusti, C. (2021). Spatial distribution of multidimensional educational poverty in Italy using small area estimation. Social Indicators Research, 156(2), 563-586. DOI: 10.1007/s11205-020-02328-5.
  42. Rossi, D. M. (2016). Povertà e disuguaglianza nei percorsi scolastici, working papers in “Incontri su La condizione dei minori tra disuguaglianza e povertà: Italia/Europa a confronto”, Modena: Fondazione Ermanno Gorrieri.
  43. Rossi, P. H., Freeman H, e Lipsey M.W. (2007). Costruire le valutazioni “su misura”. In: Stame N., a cura di, I classici della Valutazione. Milano: FrancoAngeli (pp. 74-127).
  44. Rossi, P. H., Lipsey, M. W., & Henry, G. T. (2018). Evaluation: A systematic approach. Thousand Oaks, CA: Sage publications (Eighth Edition).
  45. Rubin, D. B. (1974). Estimating causal effects of treatments in randomized and nonrandomized studies. Journal of educational Psychology, 66(5), 688-701. https://psycnet.apa.org/doi/10.1037/h0037350.
  46. Save the Children (2014). La lampada di Aladino. L’indice di Save the Children per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia. Roma: Save the Children Italia. -- https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/la-lampada-di-aladino.pdf.
  47. Save the Children (2015). Illuminiamo il futuro 2030. Obiettivi per liberare i bambini dalla povertà educativa. Roma: Save the Children Italia. -- https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/illuminiamo-il-futuro-2030-obiettivi-liberare-i-bambini-dalla-poverta-educativa.pdf.
  48. Save the Children (2016). Liberare i bambini dalla povertà educativa. A che punto siamo?. Roma: Save the Children Italia. -- https://www.savethechildren.it/sites/default/files/files/uploads/pubblicazioni/liberare-i-bambini-dalla-poverta-educativa-che-punto-siamo.pdf.
  49. Save the Children (2018). Nuotare contro corrente. Povertà educativa e resilienza in Italia. Roma: Save the Children Italia. -- https://www.savethechildren.it/sites/default/files/files/uploads/pubblicazioni/nuotare-contro-corrente-poverta-educativa-e-resilienza-italia.pdf.
  50. Save the Children (2020). L’impatto del Coronavirus sulla povertà educativa. Roma: Save the Children Italia. -- https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/limpatto-del-coronavirus-sulla-poverta-educativa_0.pdf.
  51. Save the Children (2021). La scuola che verrà- attese, incertezze e sogni all’avvio del nuovo anno scolastico. -- https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/la-scuola-che-verra_0.pdf.
  52. Save the Children, Futuro in Partenza? (2017). Sconfiggere la povertà educativa in Europa. Bruxelles: Save The Children. -- https://www.savethechildren.it/sites/default/files/files/uploads/pubblicazioni/sconfiggere-la-poverta-educativa-europa.pdf.
  53. Sen, A. (1985). A Sociological Approach to the Measurement of Poverty: A Reply to Professor Peter Townsend. Oxford Economic Papers, 37(4), 669–676. -- http://www.jstor.org/stable/2663049.
  54. Sica M. (2020). Contrastare la povertà educativa dei bambini, Animazione sociale, 334: 218-26.
  55. SRM e Banco di Napoli (2018). La povertà minorile ed educativa. Dinamiche territoriali, politiche di contrasto, esperienze sul campo. Con il supporto della rete dei Quaderni di Economia Sociale: Giannini Editore. -- https://www.sipotra.it/wp-content/uploads/2018/06/La-povert%25C3%25A0-minorile-ed-educativa.pdf
  56. Stame, N. (2016). Valutazione pluralista. Milano: FrancoAngeli.
  57. Stern, E. (2015). Impact Evaluation: A guide for commissioners and managers. BOND, May.
  58. Tatay, J. (2021). L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e le religioni. La civiltà cattolica, 172(4094), 105-117. -- https://repositorio.comillas.edu/xmlui/bitstream/handle/11531/53728/Tatay2021_CC_Ag2030Religioni.pdf?sequence=-1&isAllowed=y
  59. Weiss, C (1998). Evaluation: Methods for studying programs and policies. Upper Saddle River, NJ: Prentice Hall.
  60. Weiss, C. (2000). Which links in which theories shall we evaluate?. New directions for evaluation, 87: 35-45.
  61. Weiss, C. (2007). La valutazione basata sulla teoria: passato, presente e futuro. In: Stame N., a cura di, I classici della Valutazione. Milano: FrancoAngeli (p.353-370).
  62. White, H. (2010). A contribution to current debates in impact evaluation. Evaluation, 16(2), 153-164. DOI: 10.1177%2F1356389010361562.
  63. Zani, A. V. (2005). Formare l'uomo europeo: sfide educative e politiche culturali. Città nuova

Caterina Balenzano, L’efficacia delle azioni di contrasto alla povertà educativa: dal mito del controfattuale alla tailoring evaluation in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 79/2021, pp 95-115, DOI: 10.3280/RIV2021-079006