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Essere immigrati come fattore di rischio per la vittimizzazione nel bullismo: uno studio italiano su caratteristiche individuali e processi di gruppo
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori: Simona C. S. Caravita, Elisa Donghi, Annalisa Banfi, Federica Meneghini 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  29 P. 59-87 Dimensione file:  192 KB
DOI:  10.3280/MAL2016-001004
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Il bullismo discriminatorio a danno di immigrati è ancora poco indagato in Italia. Il presente studio era volto a investigare se nelle scuole italiane gli immigrati siano più prevaricati rispetto ai compagni autoctoni, se dimensioni diverse di status tra i pari aumentino il rischio per un immigrato di subire bullismo, e se fattori individuali e di gruppo, riguardanti, in particolare, l’autogiustificazione della vittimizzazione ai danni di immigrati, influiscono sui comportamenti nel bullismo. Allo studio hanno partecipato 711 alunni di scuola elementare e media. Gli immigrati sono risultati più prevaricati dei compagni e, tra gli immigrati, essere più giovane e meno accettato dai pari si associa a maggior vittimizzazione. Inoltre, processi di disimpegno morale per il bullismo a danno di immigrati erano connessi a livelli più alti di aiuto e sostegno dato ai bulli, in particolare nelle classi in cui effettivamente immigrati subivano bullismo. Appare, quindi, necessario sviluppare interventi contro il bullismo a danno di immigrati, che approccino anche le cognizioni discriminatorie.


Keywords: Immigrazione, bullismo discriminatorio, disimpegno morale, gruppo dei pari

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Simona C. S. Caravita, Elisa Donghi, Annalisa Banfi, Federica Meneghini, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2016, pp. 59-87, DOI:10.3280/MAL2016-001004

   

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