Educare per prevenire la sofferenza delle cybervittime. Ricadute educative a partire dalla Legge 71/2017

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Maria Assunta Zanetti, Riccardo M. Colangelo
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 11-30 Dimensione file 223 KB
DOI 10.3280/MAL2018-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Con l’espansione della comunicazione online bambini e ragazzi mettono in atto nei con-fronti dei pari una forma pericolosa di aggressione conosciuta come cyberbullismo. La caratteristica della pervasività del fenomeno comporta vissuti di sofferenza che spesso rendono la cybervittima incapace di reagire e in alcuni casi le vittime possono anche arrivare a pensare al suicidio. A 959 studenti con un’età dagli 11 ai 15 anni delle province di Pavia e Milano è stato somministrato un questionario volto a indagare la consa-pevolezza del fenomeno e i vissuti di sofferenza delle vittime. I risultati verranno discussi alla luce delle indicazioni presenti nella Legge 71/2017, entrata recentemente in vigore nel nostro Paese, che si pone un preciso obiettivo educativo: preparare il contesto scolastico a prevenire e contrastare questo triste fenomeno.;

Keywords:Cyberbullismo, prevenzione, contrasto, consapevolezza, uso di Internet

  1. Alovisio, M. (2017a). Il cyberbullismo, la sua definizione e i “gestori del sito” (art. 1 della L. 71/2017). La nuova legge: finalità e definizione di cyberbullismo. In M. Alovisio, G. B. Gallus & F. P. Micozzi (Eds.), Il cyberbullismo alla luce della legge 29 maggio 2017, n. 71 (pp. 7-10). Roma: Dike Giuri-dica Editrice.
  2. Alovisio, M. (2017b). L’informativa alle famiglie e i regolamenti delle istituzioni scolastiche (art. 5). In M. Alovisio, G. B. Gallus & F. P. Micozzi (Eds.), Il cyberbullismo alla luce della legge 29 maggio 2017, n. 71 (pp. 62-63). Roma: Dike Giuridica Editrice.
  3. Bacchini, D. (2011). Lo sviluppo morale. Roma: Carocci.
  4. Bandura, A., Barbaranelli, C., Caprara, G. V., & Pastorelli, C. (1996). Mechanisms of Moral Disengagement in the Exercise of Moral Agency. Journal of Personality and Social Psychology, 71, 364-374.
  5. Bargh, J. A., & McKenna, K. Y. A., (2004). The Internet and social life. Annual Review of Psychology, 55. 573-90.
  6. Becker, H. J. (2000). Who’s wired and who’s not: Children’s access to and use of computer technology. Future of Children, 10, 44-75.
  7. Berti, M., Valorzi, S., & Facci, M. (2017). Cyberbullismo. Guida completa per genitori, ragazzi e insegnanti. Trento: Reverdito.
  8. Brewer, G., & Kerslake, J. (2015) Cyberbullying, self-esteem, empathy and loneliness, Computers in Human Behavior, 48, 255-260,
  9. Caprara, G. V., Pastorelli, C., & Bandura, A. (1995). La misura del disimpegno morale in età evolutiva. Età Evolutiva, 51, 18-29.
  10. Caravita, S. C. S. (2016). Focus monotematico. Essere vittime di bullismo discriminatorio: esiti e fattori di rischio negli studi internazionali. Maltratta-mento e abuso all’infanzia, 1, 7-8, DOI: 10.3280/MAL2016-001001
  11. CENSIS (2016). 50° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2016. (Disponibile online: http://www.censis.it/10?shadow_ricerca=121082).
  12. Colangelo, R. M. (2017a), Cyberbullismo e responsabilità: Internet è veramente un mondo virtuale? In P. Passaglia & D. Poletti (Eds.), Nodi virtuali, le-gami informali: Internet alla ricerca di regole (pp. 189-202). Pisa: Pisa University Press, DOI: 10.12871/978886741805314
  13. Colangelo, R. M. (2017b), Navigazione online e riflessi penali: spunti per i docenti. In A. Panzarasa (Ed.), Didatticaduepuntozero. Scenari di didattica digitale condivisa (pp. 123-140). Milano: Ledizioni.
  14. Donghi, E. (2016). Il fenomeno del bullismo discriminatorio: benessere psicologico e adattamento delle vittime. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 1, 9-28, DOI: 10.3280/MAL2016-001002
  15. Ferrara, E. (2017). Introduzione. In M. Alovisio, G. B. Gallus & F. P. Micozzi (Eds.), Il cyberbullismo alla luce della legge 29 maggio 2017, n. 71 (pp. 3-5). Roma: Dike Giuridica Editrice.
  16. Hughes, R., & Hans, J. D. (2001). Computers, the internet, and families a re-view of the role new technology plays in family life. Journal of Family Is-sues, 22, 6, 776-790, DOI: 10.1177/019251301022006006
  17. Hinduja, S., & Patchin, J. W. (2013). Social influences on cyberbullying behaviors among middle and high school students. Journal of Youth and Adolescence, 42, 5, 711-722,
  18. Jacobs, N. C. L., Goossens, L., Dehue, F., Völlink, T., & Lechner, L. (2015). Dutch cyberbullying victims’ experiences, perceptions, attitudes and motivations related to (coping with) cyberbullying: Focus group interviews. Societies, 5, 43-64;
  19. Juvonen, J., & Gross, E. F. (2008). Extending the school grounds? Bullying experiences in cyberspace. The Journal of School Health, 78, 496-505,
  20. Kowalski, T. M., Limber, S. P, & Agatston, P. W. (2012). Cyberbullying: Bullying in the Digital Age. London: Wiley-Blackwell Publishing Ltd.
  21. Leoni, M., & Caravita, S. C. S. (2014). Vittimizzazione in situazioni di bullismo e colpevolizzazione della vittima in rapporto a dimensioni di contesto: uno studio in due città. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 1, 77-99, DOI: 10.3280/MAL2014-001005
  22. McKenna, K. Y. A., & Bargh, J. A. (2000). Plan 9 from cyberspace: The implications of the Internet for personality and social psychology. Personality & Social Psychology Review, 4, 57-75.
  23. Mishna, F., Cook, C., Saini, M., Wu, M. J., & MacFadden, R. (2011). Interventions to prevent and reduce cyber abuse of youth: A systematic review. Re-search on Social Work Practice, 21, 1, 5-14, DOI: 10.1177/1049731509351988
  24. Power, F. C., & Higgins-D’Alessandro, A. (2008). The just community approach to moral education and the moral atmosphere of the school. In L. Nucci, T. Krettenauer & D. Narvaez (Eds.), Handbook of moral and character education 1st Edition (pp. 230-247). New York: Routledge.
  25. Sabella, R. A., Patchin, J. W., & Hinduja, S. (2013). Cyberbullying myths and realities. Computers in Human Behavior, 29, 6, 2703-2711,
  26. Tokunaga, R. S. (2010). Following you home from school: A critical review and synthesis of research on cyberbullying victimization. Computers in Human Behavior, 26, 277-287,
  27. Turow, J. (1999). The Internet and the family: The view from the family, the view from the press. The Annenberg Public Policy Center of the University of Pennsylvania. (Disponibile online: http://www.appcpenn.org/internet/family/rep27.pdf).
  28. UN (2016). Protecting children from bullying. Ginevra: Report of the Secretary-General.
  29. Zanetti, M. A. (Ed.) (2007). L’Alfabeto dei Bulli. Trento: Erickson.
  30. Zanetti, M. A., Agus, M., Mascia, M. L., Spiga, V., & Penna, M. P. (2016). Le rappresentazioni del cyberbullismo e della cybervittina tra gli adolescenti italiani: un’indagine esplorativa. Psicologia dell’Educazione, 25-44.

  • Psychometric properties of the Centrality of Event Scale in Italian adolescents Chiara Ionio, Eleonora Mascheroni, Paola Di Blasio, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp.67
    DOI: 10.3280/MAL2018-001005
  • Le azioni indicate per la gestione dei casi di bullismo e vittimizzazione nella scuola. I risultati della sperimentazione del progetto PEBUC (Protocollo di Emergenza per i casi di bullismo e cyberbullismo) Ersilia Menesini, Giada Fiorentini, Annalaura Nocentini, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2021 pp.65
    DOI: 10.3280/MAL2021-001005
  • Il funzionamento morale come fattore di rischio per il bullismo e il cyberbullismo Simona C. S. Caravita, Luca Milani, Giulia Binaghi, Cristiana Apolloni, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp.47
    DOI: 10.3280/MAL2018-001004
  • Focus Monotematico: Il Cyberbullismo come emergenza sociale: indicazioni per l'intervento alla luce della nuova normativa Maria Assunta Zanetti, Simona C. S. Caravita, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp.7
    DOI: 10.3280/MAL2018-001001

Maria Assunta Zanetti, Riccardo M. Colangelo, Educare per prevenire la sofferenza delle cybervittime. Ricadute educative a partire dalla Legge 71/2017 in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2018, pp 11-30, DOI: 10.3280/MAL2018-001002