Filosofia meta-emotiva e stili di socializzazione emotiva in un gruppo di mamme residenti in comunità mamma-bambino

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Arianna Mori, Ada Cigala
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/2 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 31-46 Dimensione file 207 KB
DOI 10.3280/MAL2018-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La presente ricerca si propone di analizzare la filosofia meta-emotiva e gli stili di socializzazione emotiva di un gruppo di 43 madri, italiane e straniere di età compresa tra 20 e 45 anni, residenti in comunità mamma-bambino con i loro figli, tramite l’utilizzo di differenti strumenti (QSE, ERPS, MEI-PV). A differenza di alcuni dati di letteratura i risultati mostrano come queste madri riescano a "sintonizzarsi" con le proprie emozioni e con quelle dei loro bambini, ma si sentano in difficoltà con la loro espressione, gestione e regolazione. In particolare l’emozione maggiormente difficile da gestire risulta essere la rabbia, sia sperimentata da loro stesse che dai loro bambini.;

Keywords:Maltrattamento psicologico, filosofia meta-emotiva, socializzazione emotiva, comunità mamma-bambino, competenza emotiva.

  1. Agliati, A., Grazzani, I., & Ornaghi, V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l’infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Parma: Spaggiari.
  2. Aragona, J. A., & Eyberg, S. M. (1981). Neglected children: mothers’ report of child behavior problems and observed verbal behavior. Child Development, 52, 2, 596-602, DOI: 10.2307/1129179
  3. Baker, J. K., Fenning, R. M., & Crnic, K. A. (2011). Emotion Socialization by Mothers and Fathers: Coherence among Behaviors and Associations with Parent Attitudes and Children’s Social Competence. Social Development, 20, 2, 412-430,
  4. Buchbinder, E. (2004). Motherhood of battered women: The struggle for repairing the past. Clinical Social Work Journal, 32, 3, 307-326,
  5. Camisasca, E., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2016). Conflittualità genitoriale e sintomatologia da stress post-traumatico nei figli: uno studio esplorativo. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 18, 2, 139-149, DOI: 10.3280/MAL2016-002008
  6. Cigala, A., & Corsano, P. (2011). “Ricomincio da tre”. Competenza emotiva e costruzione del Sé in età prescolare. Milano: Unicopli.
  7. Cigala, A., & Mori, A. (2014). Abilità di perspective taking in bambini di età prescolare in contesti maltrattanti. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 16, 3, 67-86, DOI: 10.3280/MAL2014-003005
  8. Cigala, A., & Mori, A. (2016). Le competenze emotive in bambini con storia di maltrattamento: Cosa ci dice la ricerca? Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 18, Special Issue, 29-42, DOI: 10.3280/MAL2012-001002
  9. Dunsmore, J. C., & Karn, M. (2010). Mothers’ Beliefs about Feelings and Children’s Emotional Understanding. Early Education and Development, 12, 1, 97-115,
  10. Edwards, A., Shipman, K., & Brown, A. (2005). The socialization of emotional understanding: A comparison of neglectful and nonneglectful mothers and their children. Child Maltreatment, 10, 3, 293-304, DOI: 10.1177/1077559505278452
  11. Eisenberg, N., Fabes, R. A., Murphy, B., Karbon, M., Smith, M., & Maszk, P. (1996). The relations of children’s dispositional empathy-related responding to their emotionality, regulation, and social functioning. Developmental Psychology, 32, 2, 195-209, DOI: 10.1037/0012-1649.32.2.195
  12. Gottman, J. M., Katz, L. F., & Hooven, C. (1997). Meta-emotion: How families communicate emotionally. Mahwah: Lawrence Erlbaum.
  13. Hakim-Larson, J., Parker, A., Lee, C., Goodwin, J., & Voelker, S. (2006). Measuring parental meta-emotion: Psychometric properties of the emotion-related parenting styles self-test. Early Education and Development, 17, 2, 229-251,
  14. Halberstadt, A. G., Denham, S. A., & Dunsmore, J. C. (2001). Affective social competence. Social Development, 10, 1, 79-119, DOI: 10.1111/1467-9507.00150
  15. Holmes, M. R. (2013). Aggressive behavior of children exposed to intimate partner violence: An examination of maternal mental health, maternal warmth and child maltreatment. Child Abuse & Neglect, 37, 8, 520-530,
  16. Levendosky, A. A., & Graham-Bermann, S. A. (2001). Parenting in battered women: The effects of domestic violence on women and their children. Journal of Family Violence, 16, 2, 171-192, DOI: 10.1023/A:1011111003373
  17. Levendosky, A. A., Huth-Bocks, A. C., Shapiro, D. L., & Semel, M. A. (2003). The impact of domestic violence on the maternal-child relationship and preschool-age children’s functioning. Journal of Family Psychology, 17, 3, 275-287, DOI: 10.1037/0893-3200.17.3.275
  18. Morris, A. S., Silk, J. S., Steinberg, L., Myers, S. S., & Robinson, L. R. (2007). The role of the family context in the development of emotion regulation. Social Development, 16, 2, 361-388,
  19. Parke, R. D. (1994). Progress, Paradigms, and Unresolved Problems: A Commentary on Recent Advances in Our Understanding of Children Emotions. Merrill-Palmer Quarterly, 40, 1, 157-169 -- (disponibile online: http://www.jstor.org/stable/23087913).
  20. Paterson, A. D., Babb, K. A., Camodeca, A., Goodwin, J., Hakim-Larson, J., Voelker, S., & Gragg, M. (2012). Emotion-Related Parenting Styles (ERPS): A Short Form for Measuring Parental Meta-Emotion Philosophy. Early Education and Development, 23, 4, 583-602, DOI: 10.1080/10409289.2011.569316
  21. Robinson, L. R., Morris, A. S., Heller, S. S., Scheeringa, M. S., Boris, N. W., & Smyke, A. T. (2009). Relations between emotion regulation, parenting, and psychopathology in young maltreated children in out of home care. Journal of Child and Family Studies, 18, 4, 421-434,
  22. Saarni, C. (1989). Children's understanding of strategic control of emotional expression in social interactions. In: C. Saarni, P. L. Harris (Eds.), Children’s understanding of emotion (pp. 338-523). Cambridge: Harvard University Press.
  23. Saarni, C. (1999). The development of emotional competence. New York: Cambridge University Press.
  24. Shipman, K. L., Schneider, R., Fitzgerald, M. M., Sims, C., Swisher, L., & Edwards, A. (2007). Maternal emotion socialization in maltreating and non-maltreating families: Implications for children’s emotion regulation. Social Development, 16, 2, 268-285,
  25. Shipman, K. L., & Zeman, J. (1999). Emotional understanding: A comparison of physically maltreating and nonmaltreating mother-child dyads. Journal of Clinical Child and Adolescent Psychology, 28, 3, 407-417,
  26. Skopp, N. A., McDonald, R., Jouriles, E. N., & Rosenfield, D. (2007). Partner Aggression and Children’s Externalizing Problems: Maternal and Partner Warmth as Protective Factors. Journal of Family Psychology, 21, 3, 459-467, DOI: 10.1037/0893-3200.21.3.459

Arianna Mori, Ada Cigala, Filosofia meta-emotiva e stili di socializzazione emotiva in un gruppo di mamme residenti in comunità mamma-bambino in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2018, pp 31-46, DOI: 10.3280/MAL2018-002003