L’effetto di mediazione delle emozioni traumatiche nella relazione tra PTSD e coerenza narrativa in testimonianze di Child Sexual Abuse

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Sarah Miragoli, Luca Milani
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 61-77 Dimensione file 211 KB
DOI 10.3280/MAL2019-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente studio si propone di valutare gli effetti di mediazione di alcune emozioni traumati-che (paura/ansia, rabbia, senso di isolamento, impotenza, umiliazione, disgusto, senso di tra-dimento, vergogna e colpa) nella relazione tra PTSD e coerenza narrativa in un gruppo di 84 deposizioni testimoniali di bambini (M = 9 anni; SD = 3.2; range: 4-17), vittime di abuso sessuale. La coerenza narrativa è stata analizzata in termini di livello di orientamento, sequen-za degli eventi e livello di valutazione (Miragoli et al., 2017; O’Kearney et al., 2007; Peterson & McCabe, 1983). Il Linguistic Inquiry Word Count (LIWC; Pennebaker, Francis, & Booth, 2001) è stato utilizzato invece per il conteggio dei marcatori linguistici emotivi. I risultati con-fermano che il PTSD gioca un ruolo importante nel determinare la coerenza narrativa e illu-strano come alcune specifiche emozioni traumatiche (vergogna e disgusto) esercitino un effet-to di mediazione (parziale o totale) nella relazione tra PTSD e coerenza narrativa.;

Keywords:Coerenza narrativa, abuso sessuale infantile, PTSD, emozioni traumatiche, te-timonianza infantile

  1. Andrews, B., Berwin, C., Rose, S., & Kirk, M. (2000). Predicting PTSD symptoms in victims of violent crime: The role of shame, anger, and childhood abuse. Journal of Abnormal Psychology, 109, 69-73. DOI: 10.1037/0021-843X.109.1.69
  2. Baron, R., & Kenny, D. (1986). The moderator-mediator variable distinction in social psychological research: Conceptual, strategic, and statistical considerations. Journal of Personality and Social Psychology, 51(6), 1173-1182.
  3. Bless, H. (2000). The interplay of affect and cognition: The mediating role of general knowledge structures. In J. P. Forgas (Ed.), Feeling and thinking: The role of affect in social cognition (pp. 153-177). Cambridge, England: Cambridge University Press.
  4. Brewin, C. R. (2001). A cognitive neuroscience account of posttraumatic stress disorder and its treatment. Behaviour Research and Therapy, 39, 373-393. DOI: 10.1016/S0005-7967(00)00087-5
  5. Brewin, C. R., Dalgleish, T., & Joseph, S. (1996). A dual representation theory of Posttraumatic Stress Disorder. Psychological Review, 103, 670-686. DOI: 10.1016/S0005-7967(00)00087-5
  6. Brewin, C. R., & Holmes, E. A. (2003). Psychological theories of Posttraumatic Stress Disorder. Clinical Psychology Review, 23(3), 339-376. DOI: 10.1016/S0272-7358(03)00033-3
  7. Buck, N., Kindt, M., van den Hout, M., Steens, L., & Linders, C. (2006). Perceptual memory representations and memory fragmentation as predictors of post-trauma symptoms. Behavioural and Cognitive Psychotherapy, 35, 259-272. DOI: 10.1017/S1352465806003468
  8. Cain, K. (2003). Text comprehension and its relation to coherence and cohesion in children’s fictional narratives. British Journal of Developmental Psychology, 21(3), 335-351. DOI: 10.1348/026151003322277739
  9. Camisasca, E., & Miragoli, S. (2014). Stress post-traumatico in esperienze di violenza cronica. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 16(2), 7-11. DOI: 10.3280/MAL2014-002001
  10. Cohen, J., Mannarino, A., Berliner, L., & Deblinger, E. (2000). Trauma-focused behavioral therapy for children and adoles- cents: An empirical update. Journal of Interpersonal Violence, 15, 1202-1223. DOI: 10.1177/088626000015011007
  11. David, A.-C., Akerib, V., Gaston, L., & Brunet, A. (2010). Consistency of retrospective reports of peritraumatic responses and their relation to PTSD diagnostic status. Journal of Traumatic Stress, 23(5), 599-605.
  12. Dalgleish, T., Moradi, A. R., Taghavi, M. R., Neshat-Doost, H. T., & Yule, W. (2001). An experimental investigation of hypervigiance for threat children and adolescents with post-traumatic stress disorder. Psychological Medicine, 31, 541-547. DOI: 10.1017/S0033291701003567
  13. Dalgleish, T., & Power, M. J. (2004). Emotion-specific and emotion-non-specific components of posttraumatic stress disorder (PTSD): Implications for a taxonomy of related psychopathology. Behaviour Research and Therapy, 42(9), 1069-1088.
  14. Danovitch, J., & Bloom, P. (2009). Children’s extension of disgust to physical and moral events. Emotion, 9(1), 107-112.
  15. Di Blasio, P., Miragoli, S., & De Rui L. (2006). I tempi del bambino e i tempi della giustizia: analisi dei procedimenti penali per abuso sessuale a danno di minori. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 8(3), 37-56.
  16. Di Blasio, P., Miragoli, S., & Procaccia, R. (2012). The role of PTSD in under-standing child allegation of sexual abuse. In V. Ardino (Ed.), Post-traumatic syndromes in childhood and adolescence: A handbook of research and practice (pp. 177-198). London: Wiley and Sons Publications.
  17. Ehlers, A., & Clark, D. (2000). A cognitive model of post-traumatic stress disorder. Behavior Research and Therapy, 38, 319-345. DOI: 10.1016/S0005-7967(99)00123-0
  18. Esterling, B. A., Abate, L., Murray, E. J., & Pennebaker, J. W. (1999). Empirical foundations for writing in prevention and psychotherapy: mental and physical health outcomes. Clinical Psychology Review, 19, 79-96. DOI: 10.1016/S0272-7358(98)00015-4
  19. Faller, K. C. (2007). Interviewing children about sexual abuse. Controversies and best practice. New York: Oxford University Press.
  20. Feiring, C., & Taska, L. S. (2005). The persistence of shame following sexual abuse: A longitudinal look at risk and recovery. Child Maltreatment, 10(4), 337-349. DOI: 10.1177/1077559505276686
  21. Feiring, C., Taska, L., & Lewis, M. (2002). Adjustment following sexual abuse discovery: The role of shame and attributional style. Developmental Psychology, 38(1), 79-92. DOI: 10.1037/0012-1649.38.1.79
  22. Finucane, A. M., Dima, A., Ferreira, N., & Halvorsen, M. (2012). Basic emotion profiles in healthy, chronic pain, depressed and PTSD individuals. Clinical Psychology & Psychotherapy, 19(1), 14-24.
  23. Ghetti, S., Goodman, G. S., Eisen, M. L., Qin, J., & Davis, S. L. (2002). Consistency in children’s reports of sexual and physical abuse. Child Abuse & Neglect, 26, 977-995. DOI: 10.1016/S0145-2134(02)00367-8
  24. Holmbeck, G. (1997). Toward terminological, conceptual, and statistical clarity in the study of mediators and moderators: Examples from the child-clinical and pediatric psychology literatures. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 65(4), 599-610.
  25. Hudson, J. A., & Shapiro, L. R. (1991). From knowing to telling: Children’s scripts, stories, and personal narratives. In A. McCabe & C. Peterson (Eds.), Developing narrative structure. Hillsdale, NJ: Erlbaum.
  26. Huppert, J. D., Roth Ledley, D., & Foa, E. B. (2006). The use of homework in behavior therapy for anxiety disorders. Journal of Psychotherapy Integration, 16, 128-139. DOI: 10.1037/1053-0479.16.2.128
  27. Jaycox, L. H., Zoellner, L., & Foa, E. B. (2002). Cognitive-behavior therapy for PTSD in rape survivors. Psychotherapy in Practice, 58, 891-906.
  28. Kenardy, J., Smith, A., Spence, S. H., Lilley, P., Newcombe, P., Dob, R., & Robinson, S. (2007). Dissociation in children’s trauma narratives: An exploratory investigation. Journal of Anxiety Disorders, 21, 456-466.
  29. Lewis, M. (1991). Self-conscious emotions and the development of self. Journal of the American Psychoanalytic Association, 39, 45-73.
  30. Marx, B. P., & Sloan, D. M. (2005). Peritraumatic dissociation and experiential avoidance as predictors of post-traumatic stress symptomatology. Behavior Research and Therapy, 43, 569-583.
  31. Mason, E. C., & Richardson, R. (2012). Treating disgust in anxiety disorders. Clinical Psychology: Science and Practice, 19(2), 180-194.
  32. Meesters, C., Merckelbach, H., Muris, P., & Wessel, I. (2000). Autobiographical memory and trauma in adolescents. Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry, 31(1), 29-39. DOI: 10.1016/S0005-7916(00)00006-9
  33. Melinder, A., Alexander, K., Cho, Y., Goodman, G. S., Thoresen, C., Lonnum, K., & Magnussen, S. (2010). Children’s eyewitness memory: A comparison of two interviewing strategies as realized by forensic professionals. Journal of Experimental Psychology, 105, 157-177.
  34. Miragoli, S. (2006). Il coinvolgimento del minore vittima di abuso sessuale all’interno del sistema giudiziario: Conseguenze psicologiche. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 8(3), 57-73.
  35. Miragoli, S., Camisasca, E., & Di Blasio, P. (2019). Investigating linguistic coherence relations in child sexual abuse: A comparison of PTSD and non-PTSD children. Helyion, 5(2), e01163.
  36. Miragoli, S., Camisasca, E., & Di Blasio, P. (2017). Narrative fragmentation in child sexual abuse: The role of age and Post-Traumatic Stress Disorder. Child Abuse & Neglect, 73, 106-114.
  37. Miragoli, S., Procaccia, R., Camisasca, E., & Di Blasio, P. (2019). How are sexually abused children interviewed during criminal proceedings in Italy? European Journal of Developmental Psychology. DOI: 10.1080/17405629.2019.1573665
  38. Miragoli, S., Procaccia, R., & Di Blasio, P. (2014). Language use and PTSD symptoms: Content analyses of allegations of child sexual abuse. Journal of Forensic Psychology Practice, 14(5), 355-382. DOI: 10.1080/15228932.2014.970423
  39. Miragoli, S., Procaccia, R., & Di Blasio, P. (2016). Analisi comunicativa dell’audizione del minore vittima di abuso sessuale: il ruolo dell’età. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 18(2), 51-69. DOI: 10.3280/MAL2016-002004
  40. Moradi, A. R., Doost, H. T. N., Taghavi, M. R., Yule, W., & Dalgleish, T. (1999). Everyday memory deficits in children and adolescents with PTSD: Performance on the Rivermead Behavioural Memory Test. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 40(3), 357-361.
  41. Murray, J., Ehlers, A., & Mayou, R. A. (2002). Dissociation and post-traumatic stress disorder: Two prospective studies of road traffic accident survivors. British Journal of Psychiatry, 180, 363-368.
  42. Myers, J. E. B., Redlich, A. D., Goodman, G. S., Prizmich, L. P., & Imwinkelried, E. (1999). Jurors’ perceptions of hearsay in child sexual abuse cases. Psychology, Public Policy, and Law, 5, 388-419. DOI: 10.1037/1076-8971.5.2.388
  43. O’Kearney, R. O., Hunt, A., & Wallace, N. (2011). Integration and organization of trauma memories and posttraumatic symptoms. Journal of Traumatic Stress, 24(6), 716-725.
  44. O’Kearney, R. O., Speyer, J., & Kenardy, J. (2007). Children’s narrative memory for accidents and their post-traumatic distress. Applied Cognitive Psychology, 838, 821-838.
  45. Olatunji, B. O., & McKay, D. (2009). Disgust and its disorders: Theory, assessment, and treatment implications. Washington, DC: American Psychological Association.
  46. Pennebaker, J. W., Francis, M. E., & Booth, R. J. (2001). Linguistic inquiry and word count (LIWC): LIWC 2001. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
  47. Peterson, C., & McCabe, A. (1983). Developmental psycholinguistics: Three ways of looking at a child’s narrative. New York: Plenum Press.
  48. Rozin, P., & Fallon, A. E. (1987). A perspective on disgust. Psychological Review, 94(1), 23-41. DOI: 10.1037/0033-295X.94.1.23
  49. Rozin, P., Haidt, J., & McCauley, C. R. (2000). Disgust. In M. Lewis & J. Haviland (Eds.), Handbook of emotions (pp. 637-653). New York: Guilford Press.
  50. Shapiro, L. R., & Hudson, J. A. (1991). Tell me a make-believe story: Coherence and cohesion in young children’s picture-elicited narratives. Developmental Psychology, 27, 960-974. DOI: 10.1037/0012-1649.27.6.960
  51. Shapiro, L. R., & Hudson, J. A. (1997). Coherence and cohesion in children’s stories. In J. Costermans & M. Fayol (Eds.), Processing interclausal relationships: Studies in the production and comprehension of text (pp. 23-48). Mahwah, NJ: Erlbaum.
  52. Simon, V. A., Feiring, C., & Kobielski McElroy, S. (2010). Making meaning of traumatic events: Youths’ strategies for processing childhood sexual abuse are associated with psychosocial adjustment. Child Maltreatment, 15, 229-241. DOI: 10.1177/1077559510370365
  53. Wells, A., & Matthews, G. (1996). Modelling cognition in emotional disorder: The S-REF model. Behaviour Research and Therapy, 34(11-12), 881-888. DOI: 10.1016/S0005-7967(96)00050-2
  54. Whitcomb, D., Shapiro, E., & Stellwager, L. (1985). When the victim is a child: Issues for judges and prosecutors. Washington, DC: National Institute of Justice.

  • Le emozioni dei bambini sessualmente abusati nelle audizioni protette: fattori individuali e situazionali Sarah Miragoli, Elena Camisasca, Paola Di Blasio, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 3/2019 pp.483
    DOI: 10.3280/RIP2019-003003
  • Narrative coherence and emotion regulation in children exposed to Adverse Childhood Experiences Eleonora Bartoli, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2022 pp.11
    DOI: 10.3280/MAL2022-001002
  • An Examination of the Synergy of Age and PTSD on Narrative Coherence in Child Sexual Abuse Testimony Sarah Miragoli, Elena Camisasca, in Journal of Child Sexual Abuse /2022 pp.743
    DOI: 10.1080/10538712.2022.2131669
  • Focus monotematico. Testimonianza infantile e Child Sexual Abuse: ricerca e pratica Sarah Miragoli, Vittoria Badino, Elena Camisasca, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2022 pp.7
    DOI: 10.3280/MAL2022-001001
  • Dire l'indicibile. I presupposti necessari alle verifiche di attendibilità e credibilità nei casi di violenza sessuale infantile Laura De Rui, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2022 pp.53
    DOI: 10.3280/MAL2022-001004
  • Completezza e coerenza narrativa in bambini sessualmente abusati: il ruolo dell'età e del PTSD Sarah Miragoli, Vittoria Badino, Elena Camisasca, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2022 pp.33
    DOI: 10.3280/MAL2022-001003
  • Il ruolo attivo della vittima in caso di abuso sessuale: conseguenze in adolescenza Rachele Maria Valentini, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 3/2023 pp.107
    DOI: 10.3280/MAL2022-003006
  • Coerenza narrativa e frequenza dell'evento traumatico: un'analisi su deposizioni di abuso sessuale infantile Vittoria Badino, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 3/2021 pp.73
    DOI: 10.3280/MAL2020-003007

Sarah Miragoli, Luca Milani, L’effetto di mediazione delle emozioni traumatiche nella relazione tra PTSD e coerenza narrativa in testimonianze di Child Sexual Abuse in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2019, pp 61-77, DOI: 10.3280/MAL2019-002005