Disagio psichico e sociale in genitori e bambini 0-6 anni durante la pandemia da COVID-19: conseguenze emotive e comportamentali tra lockdown e post-lockdown

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Angelica Arace, Donatella Scarzello, Paola Zonca, Protima Agostini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 11-31 Dimensione file 233 KB
DOI 10.3280/MAL2021-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Numerose ricerche sugli effetti della pandemia da COVID-19 su famiglie e bambini si sono focalizzate sul periodo del lockdown, evidenziando importanti conseguenze disadattive, mentre minori sono i dati sulle fasi successive, analizzate invece nel nostro studio attraverso un questionario online compilato da 945 genitori di bambini in età prescolare. L’analisi dei dati evidenzia un aumento delle problematiche emotive e comportamentali dei bambini durante il lockdown, e un decremento nei mesi successivi, ma con consistenti strascichi dei sintomi, che permangono più alti rispetto alla fase non emergenziale, con differenze associate a genere ed età dei bambini, clima familiare e vissuti emotivi genitoriali. È, dunque, fondamentale intervenire per ridurre i fattori di rischio attraverso la presa in carico delle vulnerabilità del sistema familiare e promuovere strategie di resilienza.;

Keywords:COVID-19; pandemia; parenting; età prescolare; disagio psicologico; problematiche comportamentali.

  1. Ammaniti, M. (2020). E poi, i bambini. I nostri figli al tempo del Coronavirus. Milano: Solferino Editore.
  2. Arace, A., Scarzello, D., Zonca, P., & Agostini, P. (2019). Early child care experiences and individual differences: the role of gender and temperament in social skills and problem behaviours in Italian toddlers. Early Child Development and Care, 1-13. DOI: 10.1080/03004430.2019.1655736
  3. Bowlby, J. (1988). Una base sicura. Milano: Raffaello Cortina (Trad. it. 1989).
  4. Brooks, S. K., Webster, R. K., Smith, L. E., Woodland, L., Wessely, S., Greenberg, N., & Rubin, G. J. (2020). The psychological impact of quarantine and how to reduce it: Rapid review of the evidence. The Lancet, 395, 912-920. DOI: 10.1016/S0140-6736(20)30460-8
  5. Brown, S. M., Doom, J. R., Lechuga-Peña, S., Watamura, S. E., & Koppels, T. (2020). Stress and parenting during the global COVID-19 pandemic. Child abuse & neglect, 110, 104699.
  6. Canzi, E., Ferrari, L., Lopez, G., Danioni, F. V., Ranieri, S., Parise, M., Pagani, A. F., Barni, D., Donato, S., Bertoni, A., Rapelli, G., Iafrate, R., Lanz, M., Regalia, C., & Rosnati R. (2021). Essere genitori durante l’emergenza COVID-19: stress percepito e difficoltà emotive dei figli. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 23(1), 29-46. DOI: 10.3280/MAL2021-001003
  7. Cassidy, J. (1994). Emotion regulation: Influences of attachment relationships. Monographs of the Society for Research in Child Development, 59(2/3), 228-249. DOI: 10.2307/1166148
  8. Cerniglia, L., Cimino, S., & Ammaniti, M. (2020). L’impatto del periodo di isolamento legato al Covid-19 nello sviluppo psicologico infantile. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 24(2), 187-190. DOI: 10.1449/97611
  9. Crockenberg, S.C. (2003). Rescuing the baby from the bathwater: how gender and temperament (may) influence how child care affects child development, Child Development, 74(4), 1034-1038. DOI: 10.1111/1467-8624.00585
  10. Di Giorgio, E., Di Riso, D., Mioni, G., & Cellini, N. (2020). The interplay between mothers’ and children behavioral and psychological factors during COVID-19: An Italian study. European Child & Adolescent Psychiatry, 1-12.
  11. Fontanesi, L., Marchetti, D., Mazza, C., Di Giandomenico, S., Roma, P., & Verrocchio, M. C. (2020). The effect of the COVID-19 lockdown on parents: A call to adopt urgent measures. Psychological Trauma: Theory, Research, Practice, and Policy, 12(1): 79-81.
  12. Francisco, R., Pedro, M., Delvecchio, E., Espada, J. P., Morales, A., Mazzeschi, C., & Orgilés, M. (2020). Psychological symptoms and behavioral changes in children and adolescents during the early phase of COVID-19 quarantine in three European countries. Frontiers in Psychiatry, 11, 1-14.
  13. Griffith, A. K. (2020). Parental burnout and child maltreatment during the COVID-19 pandemic. Journal of Family Violence, 1-7.
  14. Jiao, W. Y., Wang, L. N., Liu, J., Fang, S. F., Jiao, F. Y., Pettoello-Mantovani, M., & Somekh, E. (2020). Behavioral and emotional disorders in children during the COVID-19 epidemic. The Journal of Pediatrics, 221, 264-266.
  15. Marchetti, D., Fontanesi, L., Mazza, C., Di Giandomenico, S., Roma, P., & Verrocchio, M. C. (2020). Parenting-related exhaustion during the italian COVID-19 lockdown. Journal of Pediatric Psychology, 45(10), 1114-1123.
  16. Morelli, M., Cattelino, E., Baiocco, R., Trumello, C., Babore, A., Candelori, C., & Chirumbolo, A. (2020). Parents and Children During the COVID-19 Lockdown: The Influence of Parenting Distress and Parenting Self-Efficacy on Children’s Emotional Well-Being. Frontiers in Psychology, 11, 1-10.
  17. Morelli, M., Cattelino, E., Baiocco, R., Longobardi, E., Trumello, C., Babore, A., Candelori, C., & Chirumbolo A. (2021). Parents’ Psychological Factors Promoting Children’s Mental Health and Emotional Regulation During the COVID-19 Lockdown. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 23(1), 47-63. DOI: 10.3280/MAL2021-001004
  18. Nicolì, I., Passaquindici, I., Noia, D., Logrieco, M. G., Aureli, T. (2020). Quarantena e problemi emotivi e comportamentali in bambini in età prescolare. Un’indagine longitudinale sul ruolo del benessere psicologico nel genitore. Atti di “Giornate di Studio AIP “Emergenza COVID-19. Ricadute evolutive ed educative” (Bari, 15-16 settembre 2020).
  19. OMS (2020), COVID-19: resources for adolescents and youth. (disponibile online: http://www.who.int/maternal_child_adolescent/links/covid-19-mncah-resources-adolescents-and-youth/en/).
  20. Orgilés, M., Morales, A., Delvecchio, E., Mazzeschi, C., & Espada, J. P. (2020). Immediate psychological effects of the COVID-19 quarantine in youth from Italy and Spain, SSRN Electronic Journal, 11, 1-10.
  21. Peirone, L. (2020). Nuovo coronavirus e resilienza. Strategie contro un nemico invisibile. Torino: Anthropos.
  22. Perks, B. & Cluver, L.D. (2020). The parenting “vaccine”. Nature Human Behaviour, 4, 985.
  23. Pisano, L., Galimi, D. & Cerniglia, L. (2020). A qualitative report on exploratory data on the possible emotional/behavioral correlates of Covid-19 lockdown in 4-10 years children in Italy, PsyArXiv, 4.
  24. Provenzi, L., & Tronick, E. (2020). The power of disconnection during the COVID-19 emergency: From isolation to reparation. Psychological Trauma: Theory, Research, Practice, and Policy, 12, (1), 252-254.
  25. Sansavini, A., Trombini, E., & Guarini, A. (2020). Genitori e bambini 0-6 anni durante l’emergenza Covid-19: problematiche, nuove sfide e iniziative di supporto psico-educativo. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 24(2): 195-200. DOI: 10.1449/97613
  26. Singh, S., Roy, M. D., Sinha, K., Parveen, S., Sharma, G., & Joshi, G. (2020). Impact of COVID-19 and lockdown on mental health of children and adolescents: A narrative review with recommendations. Psychiatry Research, 293, 1-10.
  27. Spinelli, M., Lionetti, F., Setti, A., & Fasolo, M. (2020). Parenting Stress during the COVID‐19 Outbreak: Socioeconomic and Environmental Risk Factors and Implications for Children Emotion Regulation. Family Process, 1-15.
  28. Wang, G., Zhang, Y., Zhao, J., Zhang, J., & Jiang, F. (2020). Mitigate the effects of home confinement on children during the COVID-19 outbreak. Lancet, 395 (10228), 945-947. DOI: 10.1016/S0140-6736(20)30547-X
  29. Weinberg, M. K., Tronick, E. Z., Cohn, J. F., & Olson, K. L. (1999). Gender differences in emotional expressivity and self-regulation during early infancy. Developmental Psychology, 35(1), 175-188.

  • The Relationship between Paternal Alexithymia and Children’s Internalizing and Externalizing Behavioral Problems during Early Childhood Donatella Scarzello, in Children /2023 pp.1498
    DOI: 10.3390/children10091498
  • Preschool Emotional Problems in the Post-Pandemic Era between Parental Risk and Protective Factors Laura Elvira Prino, Angelica Arace, Paola Zonca, Protima Agostini, Donatella Scarzello, in Healthcare /2023 pp.2862
    DOI: 10.3390/healthcare11212862
  • Emotions in Times of Pandemic Crisis among Italian Children: A Systematic Review Aurora Bonvino, Antonella Calvio, Roberta Stallone, Chiara Marinelli, Tiziana Quarto, Annamaria Petito, Paola Palladino, Lucia Monacis, in International Journal of Environmental Research and Public Health /2023 pp.6168
    DOI: 10.3390/ijerph20126168

Angelica Arace, Donatella Scarzello, Paola Zonca, Protima Agostini, Disagio psichico e sociale in genitori e bambini 0-6 anni durante la pandemia da COVID-19: conseguenze emotive e comportamentali tra lockdown e post-lockdown in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2021, pp 11-31, DOI: 10.3280/MAL2021-002002