Relazioni tra brand e punto vendita per lo sviluppo di nuovi mercati per le imprese italiane della moda

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Gaetano Aiello, Simone Guercini
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/2 Lingua Italiano
Numero pagine 35 P. 15-49 Dimensione file 717 KB
DOI 10.3280/MC2010-002002
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Questo articolo ha per scopo verificare la consistenza e le caratteristiche del processo di sviluppo internazionale delle marche italiane del sistema moda attraverso operazioni compiute su punti vendita nei mercati esteri ed in particolare in quelli emergenti. Sono presi in esame i principali fattori di specificità delle imprese italiane della moda e l’evoluzione della situazione competitiva attraverso l’analisi di dati aggregati e l’andamento dei prezzi dei prodotti e della posizione competitiva delle imprese nazionali. I risultati di ricerca presentati mettono in evidenza il mutamento della posizione competitiva del sistema moda italiano e la risposta delle imprese attraverso un potenziamento del ruolo del canale diretto a sostegno della marca e per una gestione diretta della sua presenza sui mercati internazionali. Viene offerta evidenza di come i paesi emergenti risultino oggetto di attenzione come mercato di sbocco e non solo come luogo di produzione. La diffusione delle politiche di investimento nei punti vendita diretti interessa un ampio numero di marche e risulta essere una modalità di crescita internazionale che integra le forme più tradizionali di esportazione.;

Keywords:Imprese moda, marca, punti vendita, mercati emergenti

  • How western marketers respond to the new middle class in emerging market cities: The case of Italian fashion marketers Simone Guercini, Andrea Runfola, in International Business Review /2016 pp.691
    DOI: 10.1016/j.ibusrev.2015.10.003
  • Imprese calzaturiere e competitività nel mercato mondiale: il caso di una media luxury brand company Silvia Cardinali, Gian Luca Gregori, Meri Travaglini, in MERCATI E COMPETITIVITÀ 3/2013 pp.151
    DOI: 10.3280/MC2013-003009

Gaetano Aiello, Simone Guercini, Relazioni tra brand e punto vendita per lo sviluppo di nuovi mercati per le imprese italiane della moda in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2010, pp 15-49, DOI: 10.3280/MC2010-002002