Marketing & Sales oltre la crisi: i cambiamenti in atto nelle medie imprese

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Elena Cedrola, Giancarlo Ferrero, Gianluca Gregori
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/2 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 9-28 Dimensione file 961 KB
DOI 10.3280/MC2011-002002
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La crisi economica internazionale ha modificato struttura e tendenze di molti mercati. Pochi sono gli studi finora condotti sulle conseguenze per le funzioni di marketing e di vendita. Questo articolo presenta i risultati di un’indagine svolta presso un campione di medie imprese, rivolta a comprendere i cambiamenti in atto nelle strategie di mercato e nel ruolo e nell’importanza attribuita a queste funzioni. I risultati evidenziano il progressivo affermarsi in queste imprese di un più deciso orientamento al mercato, a cui si associa una maggiore valorizzazione di queste funzioni. La funzione di vendita viene a svolgere un ruolo importante anche per l’analisi dei clienti e dei mercati, in una quadro di crescente collaborazione con la funzione di marketing. Permane, tuttavia, un significativo gap tra le finalità che si vorrebbe perseguire e le risorse destinate a queste attività.;

Keywords:Marketing, vendite, medie imprese, strategie competitive, crisi economica, innovazione organizzativa

  • Imprese calzaturiere e competitività nel mercato mondiale: il caso di una media luxury brand company Silvia Cardinali, Gian Luca Gregori, Meri Travaglini, in MERCATI E COMPETITIVITÀ 3/2013 pp.151
    DOI: 10.3280/MC2013-003009

Elena Cedrola, Giancarlo Ferrero, Gianluca Gregori, Marketing & Sales oltre la crisi: i cambiamenti in atto nelle medie imprese in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2011, pp 9-28, DOI: 10.3280/MC2011-002002