Turismo internazionale ed effetto "made in". L’influenza dell’immagine paese sulla soddisfazione turistica e le intenzioni post-visita

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Alessandro De Nisco, Statia Elliot, Nicolas Papadopoulos, Giada Mainolfi, Vittoria Marino, Maria Rosaria Napolitano
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/3 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 131-151 Dimensione file 540 KB
DOI 10.3280/MC2012-003007
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Questo studio propone un modello di ricerca finalizzato ad indagare la relazione esistente tra le diverse componenti dell’immagine Paese - valutate a livello generale (general country image) e con riferimento agli attributi turistici (tourism destination image) e alle produzioni nazionali (product-country image) - la soddisfazione turistica e le intenzioni post-visita in termini di fedeltà attesa e propensione all’acquisto delle produzioni nazionali. Il framework analitico è stato testato su un campione di turisti internazionali intercettati al termine della propria visita in Italia. Sulla base dei risultati, vengono discusse le principali implicazioni di ricerca e fornite indicazioni utili per la gestione dell’immagine Paese da parte degli enti pubblici che si occupano di promozione turistica e delle imprese del made in.;

Keywords:Immagine Paese, immagine turistica, effetto made in, soddisfazione turistica, intenzioni post-visita.

  • Two faces of the same coin: how the interplay between organizational and territorial culture builds the concept of service culture Laura I.M. Colm, Antonella Carù, in MERCATI & COMPETITIVITÀ 3/2016 pp.87
    DOI: 10.3280/MC2016-003006
  • Aufmerksamkeit Frau Merkel! Animosità economica, etnocentrismo ed effetto country-of-origin: uno studio sulla percezione della Germania in Italia durante la crisi dell'euro Alessandro De Nisco, Giada Mainolfi, Vittoria Marino, Maria Rosaria Napolitano, in MERCATI & COMPETITIVITÀ 2/2015 pp.87
    DOI: 10.3280/MC2015-002006

Alessandro De Nisco, Statia Elliot, Nicolas Papadopoulos, Giada Mainolfi, Vittoria Marino, Maria Rosaria Napolitano, Turismo internazionale ed effetto "made in". L’influenza dell’immagine paese sulla soddisfazione turistica e le intenzioni post-visita in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2012, pp 131-151, DOI: 10.3280/MC2012-003007