Il divario digitale infrastrutturale delle Marche

Titolo Rivista PRISMA Economia - Società - Lavoro
Autori/Curatori Nicola Matteucci
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 98-121 Dimensione file 127 KB
DOI 10.3280/PRI2015-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Undoubtedly a fast and sustainable transition to the most innovative eServices requires the preliminary availability of a pervasive, reliable and updated digital network infrastructure. Unfortunately, in Italy nor the Market neither the State effectively worked to solve the enduring infrastructural digital divide affecting many less populated areas of the country. Although the awareness of this divide in the public opinion has recently grown, the accumulated retard persists, and reduces the competitiveness of the national economy, now adversely impacted by the structural crisis and the industrial decline. In this work we critically discuss the conventional empirical evidences available on the Marche Region, and we present new and more accurate ones. Contrary to the received wisdom, it emerges that Marche and more generally the NEC area remain among the most disadvantaged areas of the country, also due to the polycentric and diffused characters of their model of socio-economic and urban development. Looking into the near future, we envisage that the passage to the next generation of broadband (NGAN) will accentuate the existing coverage and quality problems of the digital infrastructure while, considering the employable public funds, to date there isn’t any trace of a prospective landmark change in policy-making;

  1. AGCM-AGCOM, (2014) Indagine conoscitiva sulla concorrenza statica e dinamica nel mercato dei servizi di accesso e sulle prospettive di investimento nelle reti di telecomunicazioni a banda larga e ultralarga, disponibile su: http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4514-ic-48-testo-integrale.html
  2. AGCOM, (2014) Osservatorio trimestrale sulle Telecomunicazioni, Aggiornamento al 30 settembre, slides, disponibile su: http://www.agcom.it/documents/10179/2645911/Studio-Ricerca+23-12-2014/2c32765e-6a8a-41f3-9178-c9d450e8b421?version=1.1
  3. AgID, (2014) La strategia italiana per l’Agenda Digitale 2014-2020. 7 aprile, documento disponibile su: http://www.agid.gov.it/sites/default/files/documenti_indirizzo/strategia_italiana_agenda_digitale_0.pdf
  4. Alessandrini P., (2014) “Infrastrutture”, in Alessandrini P. (a cura di) Marche +20. Sviluppo nuovo senza fratture, Rapporto per la Regione Marche, Ancona
  5. Barca F., McCann P., Rodríguez-Pose A., (2012) “The Case for Regional Development Intervention: Place-Based Versus Place-Neutral Approaches”, Journal of Regional Science, Vol. 52(1), pp. 134-152
  6. Briglauer W., Gugler K., (2013) “The Deployment and Penetration of High-Speed Fiber Networks and Services: Why Are EU Member States Lagging Behind?”, Telecommunications Policy, Vol. 37(10), pp. 819-835
  7. Briglauer W., Ecker G., Gugler K., (2013) “The Impact of Infrastructure and Service-Based Competition on the Deployment of Next Generation Access Networks: Recent Evidence from the European Member States”, Information Economics and Policy, Vol. 25(3), pp. 142-153
  8. Caio F., (2009) Portare l’Italia verso la leadership europea nella banda larga. Considerazioni sulle opzioni di politica industriale. Rapporto per il Ministro dello Sviluppo Economico-Comunicazioni, 9 giugno, disponibile su : http://www.sviluppoeconomico.gov.it
  9. Caio F., Marcus J. S., Pogorel G., (2014), Achieving the Objectives of the Digital Agenda for Europe (DAE) in Italy: Prospects and Challenges. Report of the expert advisory team appointed by President Letta, disponibile su: http://www.fub.it/sites/default/files/attachments/2014/03/rapportolargabandaitalia.pdf European Commission, (2014) Broadband Coverage in Europe 2013. Mapping Progress Towards the Coverage Objectives of the Digital Agenda, Final report for DG Connect, Luxembourg: Publications Office of the European Union
  10. Infratel Italia S.p.a., (2014) Piano nazionale per la banda larga e piano per la banda ultralarga. Consultazione pubblica, novembre
  11. Longo A., (2014) “Sblocca Italia, semplificazioni banda larga solo a metà”, Cor.Com, 16 settembre, disponibile su: http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/29744_sblocca-italiasemplificazioni-banda-larga-solo-a-meta.htm
  12. Matteucci N., (2013) “Lo stato della banda larga in Italia: statistiche, modelli diffusivi e implicazioni di policy”, L’Industria (n.s.), Anno XXXIV, n. 1, gennaiomarzo, p.11-60
  13. Matteucci N., (2014a) “La banda larga del Veneto. Stato, orientamenti e politiche”, Economia Marche-Journal of Applied Economics, Vol. XXXIII(1), pp. 64-82
  14. Tonetti A., (2011) “La nuova disciplina per lo sviluppo della banda larga: vera semplificazione?”, Mercato concorrenza regole, a. XIII(1), pp.117-144
  15. SLC-CGIL, (2007) Sintesi dell’evoluzione economico-finanziaria del Gruppo Telecom Italia nel periodo 1999-2006, Slides, Milano, 2 marzo
  16. Shapiro C., Varian H.R., (1999) Information Rules, Harvard Business School Press: Boston (Mass.)
  17. Seri P., Bianchi A., Matteucci N., (2014) “Diffusion and Usage of Public e-Services in Europe: An Assessment of Country Level Indicators and Drivers”, Telecommunications Policy, Vol. 38(5-6), pp. 496-513
  18. Rodriguez-Pose A., Garcilazo E., (2013) “Quality of Government and the Returns of Investment: Examining the Impact of Cohesion Expenditure in European Regions”, OECD Regional Development Working Papers, n. 12, OECD Publishing
  19. Reggi L., Scicchitano S., (2011) “European Regions Financing Public e-Services: the Case of EU Structural Funds”, DESP Working Papers, n. 1110, University of Urbino “Carlo Bo”
  20. Regione Marche, (2014) Consultazione pubblica per la raccolta di contributi e indirizzi per lo sviluppo di infrastrutture a banda ultra larga con reti NGN a favore delle imprese sul territorio della Regione Marche, disponibile su: http://www.ecommunity.marche.it/LinkClick.aspx?fileticket=h3jEUM21OBA%3D&tabid=258
  21. Regione Marche, (2008) Piano Telematico Regionale per lo sviluppo della banda larga ed il superamento del digital divide, Delibera Consiglio Regionale n. 95 del 15/07/2008, BUR n. 71 del 31/07/2008, VIII legislatura
  22. Noam E., (2011) “Let Them Eat Cellphones: Why Mobile Wireless Is No Solution for Broadband”, Journal of Information Policy, Vol. 1, pp. 470-485
  23. Matteucci N., (2014c) “Economia digitale e sviluppo rurale: le reti a banda larga in Italia, tra intervento pubblico e privato”, Agriregionieuropa, Anno 10(38), pp. 80-84
  24. Matteucci N., (2014b) “L’investimento nelle reti NGA a larga banda: la ‘questione settentrionale’”, Economia e Politica Industriale, Vol. 41(4), pp.9-25

  • Sviluppo socio-economico e dotazione di banda larga nei comuni marchigiani Marco Lorenzetti, Nicola Matteucci, in PRISMA Economia - Società - Lavoro 3/2018 pp.199
    DOI: 10.3280/PRI2016-003014
  • La copertura digitale del territorio rurale: un'analisi sui comuni marchigiani Marco Lorenzetti, Nicola Matteucci, in ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE 2/2016 pp.92
    DOI: 10.3280/ES2016-002007

Nicola Matteucci, Il divario digitale infrastrutturale delle Marche in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 1/2015, pp 98-121, DOI: 10.3280/PRI2015-001008