Le tendenze del turismo cinese outgoing

Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Gabriella Pappadà
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/109 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 59-76 Dimensione file 184 KB
DOI 10.3280/QUA2019-109005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Da quando a metà anni novanta la Cina si è aperta ai mercati internazionali, aper-tura consolidata nel 2001 con l’adesione al WTO World Trade Organization, lo sviluppo del mercato turistico cinese, incoming e outgoing, è stato impetuoso. Con questo capitolo si intende proseguire un lavoro di analisi del mercato cinese iniziato con le pubblicazioni dei Quaderni di economia del lavoro n. 100 e 102 che, in alcuni articoli, hanno trattato l’argomento con riferimento ai Paesi BRIC. Nella prima sezione si presentano alcuni comportamenti di consumo dei turisti cinesi, focalizzandosi soprattutto su indagini condotte da organismi internazionali. Nella seconda sezione si presenta un focus sul turismo incoming dalla Cina in Ita-lia. La parte finale si dedica ai risultati degli incontri B2B tra i referenti dei progetti BRIC in tour e A.R.T.S. alle fiere internazionali di Pechino nel 2014 e, successivamente, nel 2018.;

  1. Cina e Hong Kong (2017). Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2017.
  2. De Candia A. (2013). Buone pratiche nel turismo outgoing cinese. Quaderni di economia del lavoro, 100.
  3. De Candia A. (2014). Il sistema scolastico cinese e la mobilità degli studenti: flussi, criticità e opportunità. Quaderni di economia del lavoro, 102.
  4. Nielsen and Alipay (2017). Outbound Chinese tourism and consumption trends.
  5. Resonance (2019). The future of Chinese international travel.

Gabriella Pappadà, Le tendenze del turismo cinese outgoing in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 109/2019, pp 59-76, DOI: 10.3280/QUA2019-109005