Un’analisi statistica sulle tendenze del turismo internazionale negli stati dell’Unione Europea

Titolo Rivista RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO
Autori/Curatori Roberto Gismondi
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1 Lingua Italiano
Numero pagine 29 P. 5-33 Dimensione file 676 KB
DOI 10.3280/REST2013-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il lavoro propone una selezione organica di dati statistici relativi agli spostamenti internazionali di viaggiatori da e verso stati aderenti all’Unione Europea, derivata dalla fonte EUROSTAT. Con riferimento al periodo 1995-2010 e ad aspetti quali la propensione turistica, il grado d’internazionalizzazione, la pressione turistica, l’utilizzo della capacità produttiva e la stagionalità, sono stati quantificati livelli e variazioni di indicatori propri della statistica del turismo. La principale conclusione dell’analisi, condotta in chiave comparativa sulla base di raggruppamenti tipologico-geografici degli stati UE, è che è in atto un processo di convergenza verso standard comuni, ostacolato però dall’estrema eterogeneità dei profili turistici dei singoli stati.;

Keywords:Arrivo, Unione Europea, pernottamento, viaggio, turismo

  1. Costa P., Manente M. (2000), Manuale di economia del turismo, Milano: Touring Club Italiano
  2. Chen J. (2000), Applications of Multivariate Analysis in International Tourism Research: The Marketing Strategy Perspective of NTOs, Journal of Economic and Social Research, 3 (1), pp. 77-98
  3. Commissione delle Comunità Europee (2006), Rinnovare la politica comunitaria per il turismo: una partnership più forte per il turismo europeo, http://eurlex. europa.eu/smartapi/cgi
  4. Eilat Y., Einav L. (2004), Determinants of International Tourism: A Threedimensional Panel Data Analysis, Applied Economics, 36, 12, pp. 1315-1327.
  5. Enright M.J., Newton G. (2004), Tourism Destination Competitiveness: A Quantitative Approach, Tourism Management, 25, 6, pp. 777-788.
  6. European ParlIAMENT (2011), Regulation (EU) N.692/2011 of the European Parliament and of the Council of 6 July 2011 concerning European statistics on tourism and repealing Council Directive 95/57/EC, on line: http://eurex. europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2011:192:0017:0032:EN:PDF.
  7. Farsari Y., Prastacos P. (1999), Sustainable Tourism Indicators for Mediterranean Destinations: Definitions According to the ST Principles, Proceedings ERSA’s XII Summer Institute: “Tourism Sustainability and Territorial Organization”, Portugal
  8. Gismondi R., Russo M.A. (2005), Definizione e calcolo di un indice territoriale di turisticità: un approccio statistico multivariato, Statistica, LXIV, 3, pp. 545- 571.
  9. Gismondi R., Russo M.A. (2006), Foreign Tourist Arrivals to Italy: A Statistical Model, Rivista italiana di economia, demografia e statistica, LX, 3-4, pp. 301- 309
  10. Giudici P., Avrini P. (2002), Modelli statistici per la costruzione di indicatori della qualità della vita: aspetti metodologici, Rivista di statistica ufficiale, 1, pp. 61- 80.
  11. Gooroochrun N., Sugiyarto G. (2005), Competitiveness Indicators in the Travel and Tourism Industry, Tourism Economics, 11 (1), pp. 25-43.
  12. Kozak M., Rimmington M. (1999), Measuring Tourist Destination Competitiveness: Conceptual Considerations and Empirical Findings, International Journal of Hospitality Management, XVIII, 3, pp. 273-283
  13. Seddighi H.R., Theocharous A.L. (2002), A Model of Tourism Destination Choice: A Theoretical and Empirical Analysis, Tourism Management, XXIII, 5, pp. 475-487.
  14. Toivonen T. (2004), Changes in the Propensity to Take Holiday Trips Abroad in EU Countries Between 1985 and 1997, Tourism Economics, 10 (4), pp. 403- 417.

  • Le imprese in crescita e la ricomposizione dell'occupazione nei settori del made in italy del veneto Sebastiano Basso, Gianluca Emireni, Maurizio Gambuzza, in ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE 1/2015 pp.85
    DOI: 10.3280/ES2015-001007

Roberto Gismondi, Un’analisi statistica sulle tendenze del turismo internazionale negli stati dell’Unione Europea in "RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO" 1/2013, pp 5-33, DOI: 10.3280/REST2013-001001