Filiera etica e consumi sostenibili

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Paola Parmiggiani
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/116 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 160-173 Dimensione file 293 KB
DOI 10.3280/SL2009-116014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Parmiggiani Il saggio propone alcune riflessioni sulla tendenza da parte dei consumatori, rilevabile negli ultimi anni, a scegliere i prodotti non solo in base alla qualità e al prezzo, ma anche in base alla loro storia, alla loro biografia, alle scelte effettuate dalle imprese produttrici e distributrici. L’ipotesi è che la tracciabilità sociale della filiera, rendendo visibile il legame tra il prodotto acquistato e tutti gli attori che hanno contribuito a portarlo nelle mani del consumatore, consenta di scegliere pratiche di consumo che tutelino, oltre alla sostenibilità eco-ambientale, anche la dignità umana e promuovano l’inclusione e lo sviluppo degli anelli più deboli della filiera.;

Keywords:Filiera etica, consumi sostenibili, responsabilità sociale, attivismo da supermercato, prodotti a chilometri zero

Paola Parmiggiani, Filiera etica e consumi sostenibili in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 116/2009, pp 160-173, DOI: 10.3280/SL2009-116014