Essere più istruiti vuol dire essere più competenti? Analisi dei risultati Piaac in quattro coorti di italiani

Titolo Rivista SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Autori/Curatori Alessandra Decataldo, Orazio Giancola
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/104 Lingua Italiano
Numero pagine 29 P. 85-113 Dimensione file 197 KB
DOI 10.3280/SR2014-104005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This paper presents, a two-step analysis based on the new Piaac data (Programme for the International Assesment of Adult Population). Specifically: a) a study of the effects of ascriptive variables (as gender, parents’ education, etc.) on educational attainment in four age cohorts (born from 1946 to 1955, from 1956 to 1965, from 1966 to 1975 and from 1976 to 1985) aimed to produce an overview of the structure of educational inequalities over time; b) an analysis of the effect of the educational level when testing proficiency in reading skills (controlled by ascriptive variables and educational attainment). Thanks to the Piaac data features (which not only include background variables and the educational level, but also cognitive skills), this study aims to explore the advantage linked to the different educational levels on reading skills in the four age cohorts. Another goal of this essay is to analyse the influence of the ascriptive variables over the relationship between educational level and cognitive skills, in particular evaluating the effect of each of these independent variables and their dynamic over time.;

  1. G. Esping Andersen (2009), Incomplete Revolution: Adapting Welfare States to Women’s New Roles, Cambridge, Cambridge Polity Press; tr. it., La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare, Bologna, il Mulino, 2011.
  2. G. Esping Andersen, J. Mestres (2003), «Ineguaglianza delle opportunità ed ereditarietà sociale », Stato e mercato, 1, pp. 123-52, DOI: 10.1425/8816
  3. M. Franzini (2013), Disuguaglianze inaccettabili. L’immobilità economica in Italia, Bari, Laterza.
  4. V. Gallina (a c. di) (2006), Letteratismo e abilità per la vita, Roma, Armando.
  5. D. Gambetta (1990), Per amore o per forza? Le decisioni scolastiche individuali, Bologna, il Mulino.
  6. Gerese (Groupe européen de recherche sur l’équité des systèmes éducatifs) (2005), L’équité des systèmes éducatifs européens. Un ensemble d’indicateurs, Service de pédagogie théorique et expérimentale, Université de Liège.
  7. O. Giancola (2010), «Performance e disuguaglianze nei sistemi educativi Europei. Un tentativo di spiegazione del “caso” italiano», Quaderni di ricerca del Dipartimento Innovazione e società, Sapienza Università di Roma, 31, http://www.diss.uniroma1.it/sites/default/files/WP_31_%20Giancola.pdf.
  8. O. Giancola, R. Fornari (2009), Scuola e università: sorpasso e ricomposizione, in Benadusi, Piccone Stella e Viteritti (a c. di) (2009).
  9. J.H. Goldthorpe (2010), «Analysing Social Inequality: A Critique of Two Recent Contributions from Economics and Epidemiology», European Sociological Review, XXVI, 6, pp. 731-44, DOI: 10.1093/esr/jcp046
  10. E.A. Hanushek, M.E. Raymond (2003), «Improving Educational Quality: How best to Evaluate our Schools», in Kodrzycki (ed.) (2013).
  11. Isfol (2013), Le competenze per vivere e lavorare oggi. Principali evidenze dell’indagine Piaac, Collana Isfol Research Paper, n. 9, www.isfol.it.
  12. Isfol (2014), Il Framework teorico del programma Piaac, Roma, Isfol.
  13. Istat – Istituto nazionale di statistica (2011), L’Italia in 150 anni. Sommario di statistiche storiche 1861-2010, Roma, Istituto nazionale di statistica.
  14. M. Jackson (ed.), Determined to Fail? Performance, Choice and Education, Stanford, Stanford University Press.
  15. E. Kilpi-Jakonen, S. Buchholz, J. Dämmrich, P. McMullin, H.P. Blossfeld (2014), Adult Learning, Labor Market Outcomes, and Social Inequalities in Modern Societies, in Blossfeld, Kilpi-Jakonen, Vono de Vilhena, Buchholz (eds.).
  16. Y. Kodrzycki (ed.) (2003), Education in the Challenges of a Changing World, Boston, Federal Reserve Bank of Boston.
  17. S.R. Lucas (2001), «Effectively Maintained Inequality: Education Transitions, Track Mobility, and Social Background Effects», The American Journal of Sociology, CVI, 6, May, pp. 1642-90, DOI: 10.1086/321300
  18. S. Murray, Y. Clermont, M. Binkley (eds.) (2005), Measuring Adult Literacy and Life Skills: New Frameworks for Assessment, Ottawa, Statistics Canada.
  19. Oecd – Organisation for economic co-operation and development (2011), How’s Life? Measuring Well-being, Paris, Oecd Publishing.
  20. Oecd – Organisation for economic co-operation and development (2012), Education at a Glance 2012: Oecd Indicators, Paris, Oecd Publishing. Oecd – Organisation for economic co-operation and development (2013a), Oecd Skills Outlook 2013: First Results from the Survey of Adult Skills, Oecd Publishing, DOI: 10.1787/9789264204256-en
  21. Oecd – Organisation for economic co-operation and development (2013b), Education at a Glance 2013: Oecd Indicators, Oecd Publishing, DOI: 10.1787/eag-2013-en
  22. M. Pisati (2000), La mobilità sociale, Bologna, il Mulino.
  23. M. Pisati (2002), «La partecipazione al sistema scolastico», in Schizzerotto (a c. di) (2002).
  24. M. Rostan (2006), Laureati italiani ed europei a confronto. Istruzione superiore e lavoro alle
  25. soglie di un periodo di riforme, Led, http://www.ledonline.it/CIRSIS/allegati/Rostan_3_5-Fine.pdf.
  26. L. Rutkowski, M. von Davier, D. Rutkowski (eds.) (2014), Handbook of International Large Scale Assessment. Background, Thecnical Issue and Methods of Data Analysis, Boca Raton, Francis and Taylor.
  27. F. Sartori (2009), Differenze e disuguaglianze di genere, Bologna, il Mulino.
  28. A. Schizzerotto (a c. di) (2002), Vite ineguali, Bologna, il Mulino.
  29. A. Schizzerotto, U. Trivellato, N. Sartor (a c. di) (2011), Generazioni disuguali Le condizioni di vita dei giovani di oggi e di ieri: un confronto, Bologna, il Mulino.
  30. A. Schleicher (2008), «Piaac: A New Strategy for Assessing Adult Competencies», International Review of Education, LIV, 5-6, pp. 627-50, DOI: 10.1007/s11159-008-9105-0
  31. Y. Shavit, R. Arum, A. Gamoran (eds.) (2007), Stratification in Higher Education: A Comparative Study, Stanford, CA: Stanford University Press.
  32. Y. Shavit, H.P. Blossfeld (eds.) (1993), Persistent Inequality. Changing Educational Attainment in Thirteen Countries, Boulder, Westview Press.
  33. Y. Shavit, K. Westerbeek (1997), «Educational Stratification in Italy: Reforms, Expansion, and Equality of Opportunity», European Sociological Review, 14, 1, pp. 33-47.
  34. T.W. Schultz (1971), Investiment in Human Capital: the Role of Education and Research, New Jork, The Free Press.
  35. W. Thorn (2009), «International Adult Literacy and Basic Skills Surveys in the Oecd Region », Oecd Education Working Papers, 26, DOI: 10.1787/221351213600
  36. M. Triventi (2010), «Le dinamiche delle disuguaglianze di istruzione. Origini sociali e conseguimento dei titoli di studio in 16 Paesi europei. 1920-1975», Polis, 2, pp. 287-318, DOI: 10.1424/32763
  37. M. Triventi, P. Trivellato (2008), «Le onde lunghe dell’università italiana. Partecipazione e risultati accademici degli studenti nel Novecento», Polis, 1, pp. 85-118, DOI: 10.1424/26725
  38. M. Trow (1974), Problems in the Transition from Élite to Mass Higher Education, in Policies for Higher Education, from the Gene Report on the Conference on Future Structures of Post Secondary Education, Paris, Oecd Publishing.
  39. M. Trow (2005), Reflections on the Transition from Elite to Mass to Universal Access: Forms and Phases of Higher Education in Modern Societies since WWII, in Altbach (ed.) (2005).
  40. P. Altbach (ed.) (2005), International Handbook of Higher Education, Dordrecht, Kluwer.
  41. Almalaurea (2014), La condizione occupazionale dei laureati. XVI Indagine 2013, Bologna, www.almalaurea.it.
  42. K.J. Arrow (1973), «Higher Education as a Filter», Journal of Public Economics, 2, pp. 193-216.
  43. G. Ballarino, A. Cobalti (2003), Mobilità sociale, Roma, Carocci.
  44. G. Ballarino, N. Panichella (2014, in corso di stampa), «Origini familiari, scuola secondaria e accesso all’università dei diplomati italiani, 1995-2007», Scuola democratica, 2, pp. 58.83.
  45. G. Ballarino, H. Schadee (2006), «Espansione dell’istruzione e diseguaglianza delle opportunità educative nell’Italia contemporanea», Polis, 2, pp. 207-32, DOI: 10.1424/22553
  46. G. Ballarino, H. Schadee (2008) «La disuguaglianza delle opportunità educative in Italia, 1930-1980: tendenze e cause», Polis, 3, pp. 373-402, DOI: 10.1424/28282.G.Ballarino,A.Schizzerotto(2011),Ledisuguaglianzeintergenerazionalidiistruzione,inSchizzerotto,TrivellatoeSartor(ac.di)(2011)
  47. C. Barone (2005), «La teoria della scelta razionale e la ricerca empirica. Il caso delle disuguaglianze educative», Rassegna italiana di sociologia, XLVI, 3, pp. 411-46, DOI: 10.1423/20430
  48. C. Barone, M. Fort (2011), Gli effetti sulle disparità di istruzione di alcune riforme scolastiche: i casi della scuola media unica e dell’università, in Schizzerotto, Trivellato e Sartor (a c. di) (2011).
  49. C. Barone, R. Luijkx, A. Schizzerotto A. (2010) «Elogio dei grandi numeri: il lento declino delle disuguaglianze nelle opportunità di istruzione in Italia», Polis, 1, pp. 5-34, DOI: 10.1424/31984
  50. L. Benadusi (1984), Scuola, riproduzione, mutamento. Sociologie dell’educazione a confronto, Firenze, La Nuova Italia.
  51. L. Benadusi, S. Piccone Stella, A. Viteritti (a c. di) (2009), Dispari parità. Genere tra educazione e lavoro, Milano, Guerini e Associati.
  52. G. Benvenuto, A. Decataldo, A. Fasanella (a c. di), 2012, C’era una volta l’università? Analisi longitudinale delle carriere degli studenti prima e dopo la «grande riforma», Acireale-Roma, Bonanno.
  53. F. Bimbi (1999), Statistiche di genere: un’esigenza di qualità, in Sistema statistico nazionale, Istituto nazionale di statistica, Atti della quarta conferenza nazionale di statistica, tomo I, sessioni plenarie, Roma, Istat.
  54. F. Bimbi (a c. di) (2003), Differenze e diseguaglianze. Prospettive per gli studi di sesso in Italia, Bologna, il Mulino.
  55. H.P. Blossfeld, E. Kilpi-Jakonen, D. Vono de Vilhena, S. Buchholz (eds.) (2014), Adult Learning in Modern Societies: An International Comparison from a Life-course Perspective, Cheltenham-Northampton, Edward Elgar.
  56. H.P. Blossfeld, Y. Shavit (eds.) (1992), Persistent Inequality: Changing Educational Stratification in Thirteen Countries, Boulder, Westview Press.
  57. R. Boudon (1973), L’inégalité des chances, Paris, Armand Colin; tr. it., Istruzione e mobilità sociale, Torino, Zanichelli, 1979.
  58. P. Bourdieu, J.C. Passeron (1964), Les héritiers: les étudiants et la culture, Paris, Les Éditions
  59. de Minuit; tr. it., I delfini. Gli studenti e la cultura, Firenze, Guaraldi, 1976.
  60. P. Bourdieu, J.C. Passeron (1970), La reproduction: Éléments d’une théorie du système d’enseignement, Paris, Les Éditions de Minuit; tr. it., La riproduzione. Teoria del sistema scolastico ovvero della riproduzione dell’ordine culturale, Firenze, Guaraldi, 1972.
  61. R. Breen (ed.) (2004), Social Mobility in Europe, Oxford, Oxford University Press.
  62. R. Breen, R. Luijkx, W. Müller, R. Pollak (2009), «Nonpersistent Inequality in Educational Attainment: Evidence from Eight European Countries», American Journal of Sociology, 3; CXIV, 5, pp. 1475-521. DOI: 10.1086/59591
  63. S. Brint (2006), Schools and Societies, Stanford, Stanford University Press, 2nd ed.; tr. it., Scuola e società, Bologna, il Mulino, 2008.
  64. D. Checchi (a c. di) (2010), Immobilità diffusa. Perché la mobilità intergenerazionale è così bassa in Italia, Bologna, il Mulino.
  65. D. Checchi, E. Meschi (2012), Le competenze nell’arco della vita, in D. Checchi (a c. di), Diseguaglianze diverse, Bologna, il Mulino.
  66. R. Collins (1979), The Credential Society: An Historical Sociology of Education and Stratification, New York, Academic Press.
  67. D. Contini, A. Scagni (2013), Social Origin Inequalities in Educational Careers in Italy.
  68. Performance or Decision Effects?, in Jackson (ed.) (2013). P. De Graaf, H.G.B. Ganzeboom (1993), Family Background and Educational Attainment in the Netherlands of 1891-1960 Birth Cohorts, in Shavit e Blossfeld (eds.) (1993).
  69. A. Decataldo, E. Ruspini (2014), La ricerca di genere, Roma, Carocci.

  • Disuguaglianze nel mercato del lavoro e transizione alla vita adulta. Una comparazione europea Orazio Giancola, Luca Salmieri, in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 144/2016 pp.118
    DOI: 10.3280/SL2016-144008

Alessandra Decataldo, Orazio Giancola, Essere più istruiti vuol dire essere più competenti? Analisi dei risultati Piaac in quattro coorti di italiani in "SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE " 104/2014, pp 85-113, DOI: 10.3280/SR2014-104005