Clicca qui per scaricare

La Bomba. Fornari e la speranza futura
Titolo Rivista: EDUCAZIONE SENTIMENTALE 
Autori/Curatori:  Renato de Polo 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: 14 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 P. 69-80 Dimensione file:  301 KB
DOI:  10.3280/EDS2010-014006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La ricerca di Fornari ha utilizzato i concetti di negazione e proiezione sul nemico per "spiegare" la guerra. Lo schema kleiniano delle due posizioni difensive legittima sia l’attacco all’altro come nemico (posizione schizoparanoide) sia la sua impossibilità (posizione depressiva) a causa dei conseguenti, inevitabili, sensi di colpa. Nel setting individuale tramite l’elaborazione transferale e contro-transferale tale schema interpretativo sembra funzionare. Il suo trasferimento nell’analisi dei rapporti internazionali rivela tutta la sua impotente problematicità. La soluzione fornariana di superare le difficoltà indicate con la relazione tra il livello di significazione infantile e quello adulto (doppia referenza) non è del tutto adeguata se si riflette sui limiti di sense making universale. Si può avanzare una nuova prospettiva: il desiderio è minacciato dal timore di perdere "la primordiale armonia" depositata nella memoria nostalgica della relazione intrauterina. Un’ipotesi salvifica è connessa al linguaggio: attraverso esso scovare il conflitto e dare spazio alla costruzione di un discorso sul trauma e generare spazi nei quali il desiderio possa trovare soddisfazione più facile nel mondo quotidiano.


Keywords: Bomba, atti catastrofici, dimensione familiare, doppia referenza, sistema kleiniano delle doppie ansie, colpa, linguaggio, desiderio, conflitto.

Renato de Polo, in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 14/2010, pp. 69-80, DOI:10.3280/EDS2010-014006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche