EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING





Proporre un articolo
EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Research and Practices
Nuova edizione Open Access
2 fascicoli all'anno , ISSNe 2499-507X

Articoli scaricabili gratuitamente

Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui


L’esperienza nasce da un gruppo di docenti e professionisti che si interrogano in ottica interdisciplinare sulle pratiche di insegnamento e apprendimento nell’higher education e nei rapporti tra università e mondo del lavoro, in relazione anche ai servizi di supporto alla didattica e ai processi educativi e formativi. La rivista propone saggi e articoli sui temi dell’insegnamento e dell’apprendimento in contesti formali, non formali e informali, privilegiando metodologie innovative e strategie di sviluppo delle professioni educative e formative. Le principali tematiche proposte saranno: la qualità della didattica, la progettazione curricolare, la valutazione, la leadership e il management dei processi organizzativi nei contesti educativi e formativi, metodologie e strumenti per l’apprendimento permanente. Uno spazio privilegiato verrà dedicato allo sviluppo di strategie di dialogo e alle pratiche di contaminazione tra il mondo del lavoro e le istituzioni educative.Sarà possibile presentare contributi nazionali ed internazionali secondo due modalità:
- ricerche empiriche e studi teorici, sottoposte a referaggio cieco di due esperti
- esperienze sul campo referate, sottoposte a referaggio cieco di un esperto
La rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices persegue la finalità di costruire un dialogo sulle eccellenze nazionali ed internazionali nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento, e vuole porsi nel panorama educativo e formativo come una risorsa strategica per i professionisti. Si rivolge infatti a docenti di scuola e di università, ma anche ad educatori, formatori ed esperti di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Scientific Editors: Ettore Felisatti (Università di Padova), Monica Fedeli (Università di Padova).
Scientific Board: Daniela Acquaro (University of Melbourne. Australia), Vanna Boffo (Università di Firenze), Stefano Bonometti (Università degli Studi dell’Insubria), Marcie Boucouvalas (Virginia Polytechnic Institute, and State University, USA), Paolo Calidoni (Università di Parma), Massimo Castagnaro (Università di Padova), Alessandro Cavalli (Università di Pavia), Renata Clerici (Università di Padova), Joellen Coryell (Texas State University, USA), Gianpiero Dalla Zuanna (Università di Padova), Marina De Rossi (Università di Padova), Giovanna Del Gobbo (Università di Firenze), Regina Egetenmeyer (Julius-Maximilian-University, Würzburg, Germany), Paolo Federighi (Università di Firenze), Luciano Galliani (Università di Padova), Muzio Gola (Politecnico di Torino), Valentina Grion (Università di Padova), John Henschke (Lindenwood University), Susan Isenberg (Lindenwood University), Fiorella Kostoris (Sapienza Università di Roma), Francesco Lo Presti (Università di Roma Tor Vergata), Pietro Lucisano (Sapienza Università di Roma), Giunio Luzzato (Università di Genova), Claudio Melacarne (Università di Siena), Liisa Postareff (University of Turku, Finland), Emilia Restiglian (Università di Padova), Massimo Rugge (Università di Padova), Alessandro Schiesaro (Sapienza Università di Roma), Bola Simeon-Fayomi (Obafemi Awolowo University, Nigeria), Anna Serbati (Università di Padova), Francesca Soramel (Università di Padova), Edward Taylor (Penn State Harrisburg, USA), Robert Wagenaar (University of Groningen, The Netherlands), Vincenzo Zara (Università del Salento).
Editorial Board: Daniele Agostini (Università di Padova), Ilenia Amati (Università degli Studi di Bari), Roberta Bonelli (Università di Padova), Lorenza Da Re (Università di Padova), Alessia Scarinci (Università degli Studi di Bari).

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA), Università degli Studi di Padova - Via Beato Pellegrino, 28 - 35137 Padova; Tel. 049 827 1713 e-mail: rivista.excellence.fisppa@unipd.it

Ricerche empiriche e studi teorici saranno sottoposti a doppio referaggio cieco; esperienze sul campo saranno sottoposte a singolo referaggio cieco

Fascia A Anvur, area 11 SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE: 11/D1 (Pedagogia e storia della pedagogia), 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.





Fascicolo 1/2021 Strumenti di indagine, pratiche di scholarship e approcci riflessivi per promuovere apprendimento e miglioramento continuo


Giovanna del Gobbo, Cultura della Qualità e Faculty Development: Sinergie da Sviluppare
Ettore Felisatti, Emilia Restiglian, Evelina Scaglia, Franca Zuccoli, Federica Gaetano, Roberta Bonelli, La progettazione del Questionario di Valutazione dei Laboratori (QVL) del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Alessandra la Marca, Valeria Di Martino, Elif Gülbay, La Self-Efficacy del Docente Universitario in Situazione di Emergenza Covid-19
Giuseppa Cappuccio, Lucia Maniscalco, Costruzione e validazione del questionario DIDLab “La didattica Laboratoriale: apprendimenti e stili di conduzione con l’approccio IBSE”
Anna Serbati, Sabrina Maniero, Marcella Bracale, Silvia Caretta, Come costruire un Syllabus Learner-centred? Creazione e Validazione di una Rubrica di (Auto)valutazione del Syllabus
Loredana Perla, Viviana Vinci, Videovalutare l’agire competente dello studente
Irene Culcasi, Maria Cinque, L’impatto del Service-Learning universitario: il progetto Hope


Fascicolo 0/2021 Special Issue - Faculty Development e Digital Scholarship: questioni di ricerca nell’istruzione superiore


Loredana Perla, Viviana Vinci, Editoriale
Loredana Perla, Viviana Vinci, Modellistiche co-epistemologiche per la formazione del docente universitario: il progetto Prodid Uniba
Renata Clerici, Anna Serbati, Lorenza Da Re, Strumenti e dispositivi di analisi e valorizzazione della professionalità docente in Università
Luigina Mortari, Alessia Bevilacqua, Roberta Silva, Fedra Alessandra Pizzato, L’analisi delle pratiche discorsive come strumento a servizio dell’innovazione didattica nella Higher Education: un’esperienza nella legal education
Giovanni Moretti, Arianna L. Morini, Arianna Giuliani, La funzione strategica dell’Università per il miglioramento della qualità dei contesti educativi sul territorio
Graziano Cecchinato, Innovare la didattica universitaria con il feedback formativo in itinere
Anna Dipace, Alessia Scarinci, Formazione metodologica, tecnologie didattiche ed esperienze nella promozione delle competenze di insegnamento e apprendimento
Simona Ferrari, Irene Mauro, Salvatore Messina, Paolo Raviolo, Pier Cesare Rivoltella, E-tutoring nella didattica telematica. Pratiche di modellamento
Juliana Elisa Raffaghelli, "Datificazione" e istruzione superiore: verso la costruzione di un quadro competenziale per una rinnovata Digital Scholarship
Antonella Lotti, Faculty Learning Communities e Comunità di Pratica per lo sviluppo professionale del docente. L’esperienza dell’Università di Genova


Sommari delle annate

2021   2020  

Clicca qui per gli articoli delle annate precedenti.