Il nuovo paradigma della psicoanalisi infantile: l’importanza del "procedurale" in un approccio terapeutico integrato

Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Emanuela Busso
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/3 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 77-93 Dimensione file 639 KB
DOI 10.3280/RPR2011-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il testo traccia le linee generali di un nuovo paradigma dalla psicoanalisi infantile, definito "Approccio terapeutico integrato". Il modello nasce all’interno della teoria dei sistemi complessi e tiene conto dei dati dell’infant research e delle scoperte neuro scientifiche sulla memoria procedurale. Si tratta di un intervento ad orientamento psicoanalitico sulle diverse componenti del sistema genitori-bambino, sistema che si estende ad altre persone significative per il bambino e di cui entra a far parte l’analista. L’intervento clinico, articolato su più livelli (interattivo, relazionale e intrapsichico), è caratterizzato dal coinvolgimento dei genitori nel processo terapeutico, dall’elasticità della tecnica e dall’utilizzo del gioco come espressione del sistema bambino-genitori-analista. Nelle vignette cliniche proposte, i bambini in seduta fanno apparentemente lo stesso gioco, ma con significati molto diversi in ogni singolo caso. L’analista non interpreta il contenuto del gioco, ma il lavoro terapeutico si svolge in gran parte su un livello implicito, procedurale del "come si gioca e si sta insieme". Ogni cambiamento nel modo di giocare segnala ed esprime un cambiamento nel sistema bambino-genitori-analista.;

Keywords:Infanzia, psicoanalisi infantile, psicoterapia, sistema genitori-bambino, procedurale, relazione

Emanuela Busso, Il nuovo paradigma della psicoanalisi infantile: l’importanza del "procedurale" in un approccio terapeutico integrato in "RICERCA PSICOANALITICA" 3/2011, pp 77-93, DOI: 10.3280/RPR2011-003007