Clicca qui per scaricare

Sostenibilità e mobilità a pedali
Titolo Rivista: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 
Autori/Curatori: Donatella Stefania Privitera 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 111 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 108-127 Dimensione file:  112 KB
DOI:  10.3280/ASUR2014-111005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Trasporti urbani, eccessi della circolazione automobilistica, crescita della popolazione e concentrazione delle attività industriali, sono fattori che influenzano la qualità della vita urbana. Si intende analizzare il tema della mobilità sostenibile in particolare a pedali. La bicicletta è il veicolo energeticamente più efficiente, migliora il benessere fisico e genera benefici ambientali. La sua diffusione, se adeguatamente sostenuta, migliora la vitalità dei centri urbani riducendo i costi sociali correlati a traffico e incidentalità.


Keywords: Politica dei trasporti; mobilità sostenibile; bicicletta; benessere fisico

  1. Pucher J. and Dijkstra L. (2003). Promoting Safe Walking and Cycling to Improve Public Health: Lessons from the Netherlands and Germany. American Journal of Public Health, 93(9): 1509-1516., 10.2105/AJPH.93.9.1509DOI: 10.2105/AJPH.93.9.1509
  2. Pucher J. and Buehler R. (2008). Making cycling irresistible: lessons from the Netherlands, Denmark and Germany. Transport Reviews, 28(4): 495-528., 10.1080/01441640701806612DOI: 10.1080/01441640701806612
  3. Rietveld P. and Daniel V. (2004). Determinants of bicycle use: do municipal policies matter? Transportation Research Part A, 38: 531-550., 10.1016/j.tra.2004.05.00DOI: 10.1016/j.tra.2004.05.00
  4. Spinney S. (2007). Cycling the city: non place and the sensory construction of meaning in a mobile practice. In Horton D., Rosen P. and Cox P., editors, Cycling and Society, Ashgate: Aldershot.
  5. Amici della Terra-Ferrovie dello Stato (2005). I costi ambientali e sociali della mobilità in Italia. Quinto rapporto, Direzione Centrale delle relazioni Esterne. Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori – ANCMA (2012). Statistiche, testo disponibile al sito http://www.ancma.it/uploads/Statistiche/RELAZIONEANNUALE/relazione-del-presidente.pdf.
  6. Tremblay M.S., Colley R.C., Saunders T.J., Healy GN. and Owen N. (2010). Physiological and health implications of a sedentary life-style. Applied Physiology, Nutrition and Metabolism, 35(6): 725-740., 10.1139/H10-079DOI: 10.1139/H10-079
  7. Astute (2006). Deliverable 2.2. final report. The nature of the problem. Testo disponibile all’url http://www.astute-eu.org/. Banister D. (2005). Unsustainable Transport: City transport in the new century. London: Routledge.
  8. Banister D. (2008). The sustainable mobility paradigm. Transport Policy, 15: 73-80., 10.1016/j.tranpol.2007.10.00DOI: 10.1016/j.tranpol.2007.10.00
  9. Tietenberg T. (2004). Environmental economics and policy. Pearson education inc (trad. it.: Economia dell’ambiente,Milano, Mcgraw-hill, 2006).
  10. While A., Jonas A.E.G. and Gibbs D. (2004). The environment and the entrepreneurial city: searching for an urban sustainability fix in Leeds and Manchester. International Journal of Urban and Regional Research, 28(3): 549-569., 10.1111/j.0309-1317.2004.00535.xDOI: 10.1111/j.0309-1317.2004.00535.x
  11. Zacharias J. (2005). Non-motorized transportation in four Shangai districts. International Planning Studies, 10: 323-340., 10.1080/13563470500378911DOI: 10.1080/13563470500378911
  12. Banister D., Headicar P. and Pharoah T. (2009). Land use and transport: Settlement patterns and the demand for travel, Commission for Integrated Transport. London: Halcrow group Ltd. Testo disponibile al sito: http://www.plan4sustainabletravel.org/downloads/cfit_background_report.pdf.
  13. Bergamaschi M., Colleoni M. e Martinelli F., a cura di (2009). La città: bisogni, desideri, diritti, dimensioni spazio-temporali dell’esclusione urbana. Milano: FrancoAngeli.
  14. Börjesson M. and Eliasson A.(2012). The benefits of cycling: Viewing cyclists as travellers rather than non-motorists. In: Parkin J., ed., Cycling and sustainability. Uk: Bingleyerald Group Publishing.
  15. Camagni R. (1999). Sostenibilità ambientale e strategie di piano: le questioni rilevanti. In: Camagni R., a cura di, La pianificazione sostenibile delle aree periurbane, Bologna: il Mulino.
  16. Carlsson C. (2003). L’uso sovversivo della bicicletta. Milano: Feltrinelli. Carstensen T.A. and Ebert A. (2012). Cycling cultures in northen europe: from “Golden Age” to “Reinaissance. In: Parkin J., ed., Cycling and sustainability, Bingley: Emerald Group Publishing.
  17. Colleoni M. (2011). Domanda di mobilità e politiche integrate per la mobilità sostenibile, Atti del Convegno La gestione della mobilità sostenibile nelle aree urbane: il tema delle merci. Testo disponibile al sito: www. vare-seeuropea.org.
  18. Congiu T. (2011). Mobilità e progetto territoriale della città. Milano: Franco Angeli.
  19. Crane R. (2000). The influence of urban form on travel: An interpretative review. Journal of Planning Literature, 15(1): 3-23., 10.1177/08854120022092890DOI: 10.1177/08854120022092890
  20. Cresswell T. (2006). The right to mobility: the production of mobility in the courtroom. Antipode, 38: 735-754., 10.1111/j.1467-8330.2006.00474.xDOI: 10.1111/j.1467-8330.2006.00474.x
  21. Davies D., Gray S., Gardner G. and Harland G. (2001). A quantitative study of attitudes of individuals to cycling. Transport Research Laboratory report, 481. Transport Research Laboratory Limited, Crowthorne, Uk. Testo disponibile al sito: http://trid.trb.org/view/2001/C/735249.
  22. de Hartog J.J., Boogaard H., Nijland H. and Hoeck G. (2010). Do the health benefits of cycling outweigh the risks. Environmental Health Perspectives, 118(8): 1109-1116., 10.1289/ehp.0901747DOI: 10.1289/ehp.0901747
  23. Dill J. and Voros K. (2006). Factors affecting bicycling demand: initial survey findings from the Portland region. Transportation Research Board, Annual Meeting. Testo disponibile al sito: http://web.pdx.edu/~jdill/Dill-Voros_TRB_11-15-06.pdf.
  24. ENEA (2013). RAEE 2011. Rapporto Annuale Efficienza Energetica. Testo disponibile al sito: http://www.enea.it/it/produzione-scientifica/pdf-volumi/RAEE20132.pdf. Eurobarometer (2007). Attitudes on issues related to EU transport policy, Flash Eurobarometer Series n. 206b. Testo disponibile al sito: http://ec.europa.eu/public_opinion/ flash/fl_206b_en.pdf.
  25. European Environment Agency (2010). Good practice guide on noise exposure and potential health effects. Testo disponibile al sito: www.eea.europa.eu/publications.
  26. European Commission (2006). EU Energy and Transport in Figures. Brussels. Testo disponibile al sito: http://www.ec.europa.eu.
  27. European Commission (2007). Sustainable Urban Transport Plans, preparatory document. Brussels. Testo disponibile al sito: http://www.ec.europa.eu.
  28. Handy S., Cao X. and Mokhtarian P. (2005). Correlation or Causality between the built environment and travel behaviour? Evidence from Northern California. Transport Research Part D, 10(6): 427-444., 10.1016/j.trd.2005.05.002DOI: 10.1016/j.trd.2005.05.002
  29. Heinen E., van Wee B. and Maat K. (2010). Commuting by bicycle: an overview of the literature. Transport Reviews, 30: 59-96., 10.1080/01441640903187001DOI: 10.1080/01441640903187001
  30. Hochschild A.R. (1997). The Time Bind. When Works Becomes Home and Home Becomes Work. New York: Metropolitan Books.
  31. Holden E. (2007), Achieving sustainable mobility. Every day and leisure-time travel in the Eu, Aldershot: Ashgate.
  32. Ignaccolo M., Inturri G. and Caprì S. (2008). Un modello di rete a supporto della pianificazione della mobilità ciclistica”. Atti del convegno XV Convegno Nazionale della Società Italiana dei Docenti di Trasporti, Rende, 9-10 giugno.
  33. ISFORT (2011). Rapporto su stili e comportamenti di mobilità degli Italiani. Testo disponibile al sito: www.isfort.it.
  34. ISPRA (2011). Qualità dell’ambiente urbano. VII Rapporto, Roma.
  35. ISTAT (2012). Indagine sui Trasporti. Roma. Testo disponibile al sito: www.istat.it.
  36. Krizek K.J (2003). Neighbourhood services, trip purpose, and tour-based travel. Transportation, 30(4): 387- 410., 10.1023/A:1024768007730DOI: 10.1023/A:1024768007730
  37. Legambiente (2010). Ecosistema Urbano. XVIII Rapporto sulla qualità ambientale dei comuni capoluogo di provincia. Testo disponibile al sito: www.legambiente.it.
  38. Marletto G. (2011). Structure, agency and change in the car regime. A review of literature. European Transport, 47: 71-88. Testo disponibile al sito: http://hdl.handle.net/10077/6174.
  39. Merlin P. (1985). Les politiques de transport urbain. La collection Notes et Etudes documentaires, 4797: 1-88. Paris: La documentation française. Testo disponibile al sito: http://temis. documentation.equipement.gouv.fr/documents/temis/4621/4621_1.pdf
  40. Mokhtarian P.L., Salomon I (2001). How derived is the demand for travel? Some conceptual and measurement considerations. Transportation Research A, 35(8): 695-719, testo reperibile all’url http://uctc.net/research/papers/521.pdf.
  41. Moudon A.V., Lee C., Cheadle A.D., Collier C.W., Johnson D., Schmid T.L. and
  42. Weather R.D. (2005). Cycling and built environment: A Us perspective. Transportation Research Part D, 10: 245-261., 10.1007/s11524-010-9509-6.MussoE.eBurlandoC(1999).EconomiadellaMobilitàUrbana.Torino:UtetDOI: 10.1007/s11524-010-9509-6.MussoE.eBurlandoC(1999).EconomiadellaMobilitàUrbana.Torino:Utet
  43. Nuvolati G. (2007). Mobilità quotidiana e complessità urbana. Firenze: University press.
  44. Obis (2011). Ottimizzare i sistemi di bike sharing nelle città europe. Testo disponibile al sito: www.obisproject.com.
  45. OECD (2004). Implementing sustainable urban travel policies: moving ahead. National policies to promote cycling. Paris., 10.1787/9789282103296DOI: 10.1787/9789282103296
  46. Oja P., Titze S., Bauman A., de Geus B., Krenn P., Reger-Nash B. and Kohlberger T. (2011). Health benefits of cycling: a systematic review. Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, 21: 496-509., 10.1111/j.1600-0838.2011.01299DOI: 10.1111/j.1600-0838.2011.01299
  47. Parkin J. and Koorey G. (2012). Nework planning and infrastructure design. In Parkin J., editor, Cycling and sustainability. Bingley: Emerald Group Publishing.
  48. Pooley C.G. and Turnbull J. (2000). Modal choice and modal change: the journey to work in Britain since 1890. Journal of Transport Geography, 8: 11-24., 10.1016/S0966-6923(99)00031-9DOI: 10.1016/S0966-6923(99)00031-9

Donatella Stefania Privitera, in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 111/2014, pp. 108-127, DOI:10.3280/ASUR2014-111005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche