Modelli evolutivi e adolescenza oggi

Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Fabio Vanni
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 93-109 Dimensione file 64 KB
DOI 10.3280/RPR2015-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo lavoro vuole mettere a fuoco la sostenibilità e, nel caso, l’accezione che oggi può essere data al termine "adolescenza" alla luce dei cambiamenti intercorsi nelle teorie dello sviluppo e nei modelli teorici sul soggetto. In particolare si farà riferimento al passaggio da modelli evolutivi ‘ad arco’ a modelli "a freccia", da modelli maturativistici e naturalistici a modelli relazionali e contestuali nello sviluppo del soggetto e si cercherà di collocare in quest’ultima prospettiva l’adolescenza di oggi.;

Keywords:Adolescenza, sviluppo, soggetto, ciclo di vita, relazione, contesto

  1. Peterfreund E. (1983). Trad. it.: Il processo della terapia psicoanalitica. Roma: Astrolabio, 1985.
  2. Pietropolli Charmet G. (2000). I nuovi adolescenti. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  3. Progogine I. (1985). Trad. it.: L’esplorazione della complessità. In: Bocchi G., Ceruti M. (1985). La sfida della complessità. Milano: Bruno Mondadori.
  4. Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006). So quel che fai. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  5. Sander L.W. (2002). Trad. it.: Pensare differentemente. Per una concettualizzazione dei processi di base dei sistemi viventi, Ricerca psicoanalitica, 3/2005.
  6. Stern D.N. (1985). Trad. it.: Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Bollati Boringhieri, 1987.
  7. The Boston Change Process Study Group (2010). Trad. it.: Il cambiamento in psicoterapia. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2012.
  8. Tronick E.Z. (2008). Trad. it.: Regolazione emotiva. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  9. Tronick E.Z., Morelli G.A., Ivey P.K. (1992). The Efe Forager Infant and Toddler’s Pattern of Social Relationship: multiple and simultaneous. Developmental Psychology, 28 (4): 568-577. DOI: 10.1037/0012-1649.28.4.568
  10. Vanni F (1993). Verifica di alcune ipotesi metapsicologiche freudiane alla luce dei risultati sperimentali. Ricerca Psicoanalitica, IV, 2: 141-162.
  11. Vanni F (2011). Pubertà come trauma, pubertà come emergente dello sviluppo. http://www.sipreonline.it/it/area-download/pubblicazioni/index.html.
  12. Vanni F. (2012). Dalla psicoanalisi ad oggi. In: Bozuffi V. Comprensione psicodinamica della psicopatologia in prospettiva relazionale. Parma: Universitas.
  13. Vanni F. (2015). La consultazione psicologica con l’adolescente. Milano: FrancoAngeli.
  14. Varela F.J. (1985). Trad. it.: Complessità del cervello e autonomia del vivente. In: Bocchi
  15. G., Ceruti M. (1985). La sfida della complessità. Milano: Bruno Mondadori. Von Bertalanfy L. (1952). The problems of life. New York Harper.
  16. Von Foerster H. (1985). Trad. it.: Cibernetica ed epistemologia: storia e prospettive. In: Bocchi G., Ceruti M. (1985). La sfida della complessità. Milano: Bruno Mondadori
  17. Morin E. (1977-2004). Trad. it.: Il metodo I-VI. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2001-2005.
  18. Moderato P., Presti G. (2013). Cent’anni di comportamentismo. Milano: FrancoAngeli.
  19. Minolli M. (2015). Essere e divenire. La sofferenza dell’individualismo. Milano: FrancoAngeli.
  20. Marcia J.E. (1966). Development and validation of ego-identity status. Journal of Personality and Social Psychology, 3: 551-558. DOI: 10.1037/h0023281
  21. Latouche S. (2007). Trad. it.: La scommessa della decrescita. Milano: Feltrinelli.
  22. Laffi S. (2014). La congiura contro i giovani. Milano: Feltrinelli.
  23. Gutton P. (2002). Trad. it.: Psicoterapia e adolescenza. Roma: Borla.
  24. Milano-Udine: Mimesis. Giedd J.N. (2008). The Teen Brain: Insights from Neuroimaging. Journal of Adolescent Heath, 42/4: 335-343. DOI: 10.1016/j.jadohealth.2008.01.007
  25. Giacobbi S. (2009). Peter e Wendy, psicoterapia psicoanalitica del paziente giovane adulto.
  26. Gesell A. (1940). Trad. it.: I primi cinque anni della vita. Roma: Astrolabio, 1965.
  27. Fonagy P., Target M. (2001). Attaccamento e funzione riflessiva. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  28. Fruggeri L., Molinari L., Everri M. (2011). La negoziazione del potere nelle conversazioni fra genitori e figli adolescenti. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 98:41-56.
  29. Fruggeri L. (2005). Diverse normalità: psicologia sociale delle relazioni familiari. Roma: Carocci Editore.
  30. Florita O. (2011). L’intreccio. Neuroscienze, clinica e teoria dei sistemi dinamici complessi. Milano: FrancoAngeli.
  31. Fivaz-Depeursinge E., Lavanchy-Scaiola C., Favez N. (2012). La comunicazione triangolare del bambino piccolo in famiglia: un accesso all’intersoggettività triadica? Ricerca Psicoanalitica, XXIII/3: 65-88, DOI: 10.3280/RPR2012-003008
  32. Erickson E. (1968). Trad. it.: Gioventù e crisi d’identità. Roma: Armando Editore, 2001.
  33. Cushman P. (1991). Ideologia mascherata. Impieghi politici del sé nella teoria dello sviluppo infantile di Daniel Stern. Psicoterapia e Scienze Umane, 1, 1991.
  34. Corsano P., Musetti A. (2012). Dalla solitudine all’autodeterminazione. Milano: Libreria Cortina Editore.
  35. Chomsky N. (1975). La grammatica trasformazionale. Torino: Bollati Boringhieri.
  36. Cahn R. (1998). Trad. it.: L’adolescenza nella psicoanalisi. L’avventura della soggettivazione. Roma: Borla, 2000.
  37. Bronfenbrenner U. (2002). Trad. it.: Ecologia dello sviluppo umano. Bologna: il Mulino.
  38. Bocchi G., Ceruti M. (1985). La sfida della complessità. Milano: Bruno Mondadori.
  39. Baldascini L. (1993). Vita da adolescenti. Milano: FrancoAngeli.
  40. Andolfi M., Mascellani A. (2010). Storie di adolescenza. Esperienze di terapia familiare. Milano: Raffaello Cortina Editore.

  • Lo spazio per i genitori nel lavoro clinico con l'adolescente Claudia Piermattei, in RICERCA PSICOANALITICA 2/2017 pp.91
    DOI: 10.3280/RPR2017-002007

Fabio Vanni, Modelli evolutivi e adolescenza oggi in "RICERCA PSICOANALITICA" 2/2015, pp 93-109, DOI: 10.3280/RPR2015-002006