Il dominio di una tradizione. Separazione dei saperi nei programmi e nella prassi didattica italiana

Titolo Rivista RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Autori/Curatori Dario Generali
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/4 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 697-708 Dimensione file 46 KB
DOI 10.3280/SF2017-004012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Berlinguer 2016: Luigi Berlinguer, Le urgenze della scuola secondaria, in Clotilde Pontecorvo, Antonella Fatai, Amelia Stancanelli (a cura di), È tempo di cambiare. Nuove visioni dell’insegnamento/apprendimento nella scuola secondaria, Edizioni Valore ItalianoTM, Roma 2016, pp. 27-35.
  2. Biuso 2002: Alberto Biuso, Intelligenza Artificiale, discipline e apprendimento, «Fuoriregistro», 27 gennaio 2002, http://www.didaweb.net/fuoriregistro/leggi.php?a=436.
  3. Campione 1999: Vittorio Campione, Introduzione, in Federico Butera (a cura di), Il libro verde della pubblica istruzione, FrancoAngeli, Milano 1999, pp. 15-19.
  4. Centre for Educational Research and Innovation (acura di), The Well-being of Nations. The role of human and social capital, OECD, 2001, http://www.oecd.org/site/worldforum/33703702.pdf.
  5. Gaspari1996: Gianmarco Gaspari, Imparare a leggere nell’età della televisione, in Dario Generali, Fabio Minazzi (a cura di), La scuola italiana tra delusione e utopia, Edizioni Sapere, Padova 1996, pp. 101-122.
  6. Generali 2009: Dario Generali, Storia e storiografia della scienza, in Franco Andrietti, Dario Generali, Storia e storiografia della scienza. Il caso della sistematica, FrancoAngeli, Milano 2009, pp. 9-82.
  7. Generali 2014: Id., Storia e didattica della scienza. Le iniziative dell’Edizione Nazionale vallisneriana per la scuola, in Maria Eugenia Cadeddu (a cura di), Il CNR e la scuola. Progetti, ricerche, esperienze, CNR Edizioni, Roma 2014, pp. 77-90.
  8. Giussani 1986: Luigi Giussani, Il senso religioso, vol. I, Jaca Book, Milano 1986.
  9. Minazzi 1999: Fabio Minazzi, Filosofia e teologia nella riflessione di Wojtyla, «il Voltaire», 1999, 3, pp. 135-140.
  10. Nussbaum 2011: Martha C. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Il Mulino, Bologna 2011.
  11. OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) 2000: Schooling for Tomorrow. An OECD/Netherlands Conference. Trends and Scenarios, Draft Report by OECD Secretariat, Rotterdam, The Netherlands, 1-3 november 2000.
  12. Papert 1998: Seymour Papert, intervista condotta da Francesca Leoni, «Telèma», 12, primavera 1998, http://www.fub.it/telema/TELEMA12/Papert12.html.
  13. Papert, Harel 1991: Seymour Papert, Idit Harel, Situating Constructionism, in Constructionism, Ablex Publishing Corporation, Norwood, New Jersey 1991, http://www.papert.org/articles/SituatingConstructionism.html
  14. Papert, Caperton 1999: Seymour Papert, Gaston Caperton, Vision for Education: The Caperton-Papert Platform, essay written for the 91st annual National Governors’ Association meeting held in St. Louis, Missouri in August of 1999, http://papert.org/articles/Vision_for_education.html
  15. Rapporto finale del Gruppo Ristretto di Lavoro 2001: Rapporto finale del Gruppo Ristretto di Lavoro costituito con D.m. 18 luglio 2001, n. 672, Roma, 28 novembre 2001, http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/bertagna_01.pdf
  16. Russo 2000: Lucio Russo, Segmenti e bastoncini. Dove sta andando la scuola?, Feltrinelli, Milano 2000.
  17. Sintesi nuovi curriculi scuola di base 2000: Sintesi nuovi curriculi scuola di base, Relazione Senato – Risoluzione Camera – Relazione di fattibilità – Programma di attuazione, Legge 10/2/2000 n. 30.
  18. “Verso i nuovi curricoli”. Sintesi dei Gruppi di lavoro 2001: “Verso i nuovi curricoli”. Sintesi dei Gruppi di lavoro, Roma, 7 febbraio 2001.
  19. Wojtyla 1998: Karol Wojtyla, Fides et ratio. I rapporti tra ragione e fede. Lettera Enciclica di Papa Giovanni Paolo II, Piemme, Casale Monferrato 1998.

Dario Generali, Il dominio di una tradizione. Separazione dei saperi nei programmi e nella prassi didattica italiana in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 4/2017, pp 697-708, DOI: 10.3280/SF2017-004012