«The school as a city and the city as a school». Shadrach Woods and Cedric Price: experiments to rethink the university

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Federica Doglio
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/86 Lingua Inglese
Numero pagine 10 P. 7-16 Dimensione file 400 KB
DOI 10.3280/TR2018-086001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

«The school as a city and the city as a school» is the title of a lecture that Shadrach Woods gave his students in 1969, soon published on Harvard Educational Review. Through ‘the architecture of education’ he sought to reformulate ideas of how universities should function. This brought Woods to the experience of the Non-School (1966): a school without walls, in dialogue with the city. Price was likewise very active in this field, as a guest editor for the Architectural Design special issue entitled «Learning» (1968), as the author of Potteries Thinkbelt (1966), and as a founder of the experience of the Anti- University of London (1968). This article offers a critical comparison between the visions on education of Woods and Price, and their use of practices and methods of architecture for a radical discourse and experimentation around education.

«La città come scuola e la scuola come città» è il titolo di una lezione presentata da Woods ai suoi studenti nel 1969, e pubblicata nello stesso anno sull’Harvard Educational Review. ‘L’architettura dell’educazione’ è stata per Woods uno stimolo per riformulare idee su come le università dovrebbero funzionare ed essere progettate. Meno note sono le riflessioni che lo hanno portato al progetto della Non-Scuola (1966): una scuola senza muri, in dialogo costante con la città. Price è altresì attivo su questi temi: curatore del numero speciale di Architectural Design intitolato «Learning» (1968), ideatore di Potteries Thinkbelt (1966) e fondatore della Anti-University of London (1968). L’articolo propone un confronto critico tra le visioni nel campo dell’educazione di Woods e Price, elaborate negli anni ’60 del Novecento per un radicale ripensamento della scuola dal punto di vista teorico.

Keywords:Università; città; Shadrach Woods; Cedric Price

  1. Abercrombie S., 1974, «Berlin Free University». Architecture Plus, 1:32-45.
  2. Alofsin A., 2002, The Struggle for Modernism, Architecture, Landscape Architecture and City Planning at Harvard. New York-London: Norton & Company.
  3. Avermaete T., 2005, Another Modern. The Postwar Architecture and Urbanism of Candilis-Josic-Woods. Rotterdam: nai Publishers.
  4. Baird G., 2000, «‘La Dimension Amoureuse’ in Architecture». In: Hays M. (ed.), Architecture. Theory since 1968. London-Cambridge: Mit Press (ed. or. In: Baird G., Jencks C., 1969, eds., The Meaning of Architecture. New York: George Braziller).
  5. Banham R., 2003, «The Price is Right». In: Price C., The Square book, West Sussex: Wiley-Academy.
  6. Brecht G., Filliou R., 1967, Games at the Cedilla, or the Cedilla takes off. New York-Toronto-Frankfurt am Main: Something Else Press.
  7. De Carlo G., 1965, Proposta per una struttura universitaria. Proposal for a university structure. Venezia: Cluva.
  8. De Carlo G., 1968a, La piramide rovesciata. Bari: De Donato.
  9. De Carlo G., 1968b, Pianificazione e disegno delle università, Venezia: Edizioni Universitarie Italiane.
  10. De Carlo G., 1969, «Why/How to Build School Buildings». Harvard Educational Review, Architecture and Education, 4:12-13.
  11. Feld G., Mostafavi M., Schiedhelm M., 1999, Free University Berlin. London: Architectural Association.
  12. Filliou R., 1970, Teaching and Learning as Performing Arts. Koeln-New York: Verlag Gebr. Koenig.
  13. Frampton K., Latour A., 1980, «Note sull’insegnamento dell’architettura in America dalla fine del diciannovesimo secolo agli anni ’70». Lotus international, 27:5-39.
  14. Garcìa-Germàn J., s.d., «Cedric Price. The Architectural association and othters. London, UK. 1959-1965 and 1968». -- http://radical-pedagogies.com/search-cases/e18-architectural-association(accessed on: 2018.09.01).
  15. Hardingham S., Rattenbury K., 2007, Supercrit#1, Cedric Price. Potterie s Thinkbelt. Oxon-New York: Routledge.
  16. Hendricks J., 1988, Fluxus Codex. New York: Harry N.Abrams, Inc. Publishers.
  17. Hertzberger H., 1969, «The Montessori primary school in Delft Holland». Harvard Educational Review. Architecture and Education, 4: 58-68.
  18. Illich I., 1971, Deschooling Society. New York: Harper & Row.
  19. Ivison T., Vandeputte T., 2013, eds., Contestations: Learning from critical experiments in Education. London: Bedford Press.
  20. Mathews S., 2005, «The Fun Palace: Cedric Price’s experiment in architecture and technology». Technoetic Arts: A Journal of Speculative Research, 2: 73-91.
  21. Mathews S., 2007, From Agit-Prop to Free Space. The Architecture of Cedric Price. London: Blackdog Publishing.
  22. Price C., 1966a, «Potteries Thinkbelt». Architectural Design, 9: 484-497.
  23. Price C., 1966b, «Potteries Thinkbelt». New Society, 192: 14-17.
  24. Price C., 1968, «What about Learning?». Architectural Design, 5: 207-242.
  25. Price C., 2009, «Time: Architecture Touchstone». In: Aynsley J., Atkinson H. (eds.), The Banham Lectures. Essays on Designing the Future. Oxford-New York: Berg.
  26. Risselada M., Van Der Hauvel D., 2006, eds., TEAM 10. 1953-1981: In search of a utopia of the present. Rotterdam: Nai Publishers.
  27. Schiedhelm M., 1974, «Berlin Free University». Architectural Design, 1:14-17.
  28. Smithson A., 1968, ed., TEAM 10 PRIMER. London: Studio Vista.
  29. Smithson A., 1974, «How to recognize and read a Mat-Building. Mainstream architecture as it has developed towards a mat-building». Architetural Design, 9: 573-590.
  30. Ungers O.M., Smithson A., Smithson P., Richards B., 1974, «BFU/ Nine evaluations». Architecture Plus, 1: 46-51.
  31. Valena T., Avermaete T., Vrachilotis G., 2011, eds., Structuralism Reloaded. Rule-based Design in Architecture and Urbanism. Stuttgart-London: Axel Menges.
  32. Woods S., 1960, «Stem». Architectural Design, 5:1-4.
  33. Woods S., 1962, «Web». Le Carré Bleu, 3:1-4.
  34. Woods S., 1969, «The Education Bazaar». Harvard Educational Review, Architecture and Education, 4:116-125.
  35. Woods S., 1975, The man in the street. A polemic on urbanism. Middlesex-Baltimore-Victoria: Penguin.-- http://radical-pedagogies.com (accessed on: 2018.09.01).

Federica Doglio, «The school as a city and the city as a school». Shadrach Woods and Cedric Price: experiments to rethink the university in "TERRITORIO" 86/2018, pp 7-16, DOI: 10.3280/TR2018-086001