ESPERIENZE D'IMPRESA


Peer Reviewed Journal
ESPERIENZE D'IMPRESA
2 fascicoli all'anno , ISSN 1971-5293 , ISSNe 2283-3374
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 35,00
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 30,00

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 68,00;Estero € 99,00;
solo online (IVA esclusa):  € 68,00;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 51,00 (Italia); cartaceo: € 75,50 (Estero); solo online (privati): € 42,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


La rivista Esperienze d’Impresa, fondata nel 1993, nasce con l’obiettivo esplicito di "fornire un contributo allo sviluppo delle discipline manageriali e alla formazione imprenditoriale anche attraverso l’analisi di esperienze aziendali". A tale scopo la rivista ha raccolto in questi anni i risultati di ricerche di numerosi studiosi nonché contributi di rilievo su specifici temi a carattere manageriale. In linea con la sua mission la rivista orienta la selezione dei lavori da pubblicare, più che su un approccio formale e standardizzato, sulla convinzione di innovare continuamente ma nel solco della tradizione degli studi aziendalistici italiani i cui cardini si rinvengono nella rilevanza dello studio, nella innovatività dei risultati e in un corretto approccio metodologico. La rivista ha periodicità semestrale con due uscite all’anno, a cui si aggiungono eventuali numeri speciali che ospitano contributi monografici su temi di rilevante attualità. Le aree tematiche della rivista sono: strategie, marketing, distribuzione e retailing, customer satisfaction e loyalty, ricerche di mercato, finanza, general management.

Direttore Responsabile: Vincenzo Carrella
Direttore Scientifico: Gerardo Metallo Università degli Studi di Salerno
Co-Direttori:Angelo Di Gregorio, Maria Teresa Cuoro
Comitato Editoriale:Francesco Calza Università degli Studi di Napoli "Parthenope" Maria Teresa Cuomo Università degli Studi di Salerno Angelo Di Gregorio Università degli Studi di Milano - Bicocca Antonio D'Amato Università degli Studi di Salerno Manlio Del Giudice Link Campus University - Roma Rosa Ferrentino Università degli Studi di Salerno Giuseppe Festa Università degli Studi di Salerno Alice Mazzucchelli Università degli Studi di Milano Bicocca Gerardo Metallo Università degli Studi di Salerno Tonino Pencarelli Università degli Studi di Urbino Alfonso Siano Università degli Studi di Salerno Debora Tortora Università degli Studi di Salerno
Comitato scientifico:Paola Adinolfi Università degli Studi di Salerno Roberto Aguiari Università di "Roma Tre" Sergio Barile Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Andrea Calabrò University of Witten - Herdecke Maria Del Pilar Muñoz Dueñas Universidad de Vigo Irene Pison Fernandez Universidad de Vigo Gaetano Maria Golinelli Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Emanuele Invernizzi Università IULM - Milano Piero Mastroberardino Università degli Studi di Foggia Paul J. Kitchen The Business School - Hull University - U.K. Alberto Pastore Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Paolo Ricci Università degli Studi del Sannio - Benevento Matteo Rossi Università del Sannio Sergio Sciarelli Università degli Studi di Napoli "Federico II" Tc Melewar Brunel University London Daniela Venanzi Università degli Studi Roma Tre
Responsabile di Redazione: Antonio D'Amato Università degli Studi di Salerno
Assistenti di Redazione: Debora Tortora Università degli Studi di Salerno Roberto Chierici Università degli Studi di Milano - Bicocca

Contatti: Tel. 089-963107 mail: andamato@unisa.it dtortora@unisa.it

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati, o perché pubblicato su invito della redazione stessa. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2018 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Cinzia Genovino, Patrimonio culturale e Identità dei luoghi: un Binomio vincente per la Competitività territoriale
Salvatore Giordano, Presentazione. Opportunità di sviluppodell’agri-food business e ruolo dei commercialisti e degli esperti contabili
Antonio D’Amato, Il comparto agro-alimentare campano tra eccellenze internazionali e debolezze strutturali
Maria Teresa Cuomo, Oscar De Franciscis, Alex Giordano, La rimodulazione strategica del modello di business. L’integrazione tra agri-food e turismo
Cinzia Genovino, Rosa Maria Caprino, Il ruolo della banca nel processo di innovazione del modello di business
Giuseppe Festa, Gianluca Curci, Un’indagine empirica sul turismo enogastronomico come opportunità di "non-core-business" per le imprese agro-alimentari


Fascicolo 1/2018 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Maria Teresa Cuomo, Francesca Ceruti, Alice Mazzucchelli, Alex Giordano, Debora Tortora, A managerial perspective on omnichannel e-customer
Mariasole Bannò, Giorgia Maria D’allura, La presenza delle donne nei CDA italiani: un confronto tra imprese familiari e non familiari
Carmen Gallucci, Rosalia Santulli, Michela De Rosa, I sistemi di alert per le imprese del settore moda: un’analisi preliminare nel nuovo contesto normativo
Michele Modina, Gabriele Ianiro, How defining startup companies can help to set the stage for an entrepreneurial ecosystem: an overview
Bernardino Quattrociocchi, Irene Fulco, Antonio La Sala, Francesca Iandolo, Mario Calabrese, La teoria dei tipi psicologici e la consonanza nel processo di selezione delle risorse umane
Flavia D’Isanto, Giuseppe Festa, Analisi dell’efficacia e miglioramento continuo nei programmi di screening oncologico - il caso di studio del distretto socio-sanitario 19 Lusciano dell’ASL Caserta


Sommari delle annate

2018   2017   2016   2015   2014   2013