RICERCHE DI PSICOLOGIA


Peer Reviewed Journal



Submit a paper
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

This Journal is now published as Open Access Journal here




Printed issue price (also old issues): € 30,50
E-book issue price (also old issues): € 24,50

This journal continues his pubblication as Open Access, you can find it here.



This journal continues his pubblication as Open Access, you can find it
here.

The Journal uses a double-blind peer review process. Reviewers are chosen for their expertise. The article will be sent anonymously to reviewers to avoid possible influences due to the name of the author. The editors may decide not to submit the article to any referee in the case it is judged as not relevant, not rigorous or not meeting appropriate scientific standards. Reviewers' evaluations will be sent to the author also in case of negative response.

Classified in Class A by Anvur (National Agency for the Evaluation of Universities and Research Institutes) in: Education and History of Education and Didactic, Inclusive Education and Educational Research

Supervised ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

The circulation of the journal is intended to enhance the impact in the academic community and the world of research.



Articolo gratuito Free PDF Articolo a pagamento Pay per view access Issue available as e-book Issue available as e-book


Issue 4/1993 


W. Gerbino, Sulla spiegazione degli affetti dimensionali del completamento amodale
P. Kruse, R. Luccio, M. Stadler, Auto-organizzazione e sinergetica: il caso della visibilità delle trattorie
R. Nicoletta, R. Rumiati, F. Peressotti, R. Job, Sulla precedenza del livello globale nella percezione e nell'elaborazione di stimoli visivi complessi
S.C. Masin, La teoria inferenziale degli errori nel giudizio comparativo
G. Verdi, G. Porzionato, S. Masini, La rottura della rettilineità in ambito musicale: l'"Angelus" della "Tosca" di G. Puccini e "La conta delle ore" dal "Falstaff" di G. Verdi
S. Roncato, O. Parlangeli, R. Rumiati, Alterazioni percettive dell'allineamento di figure regolari
G.B. Vicario, Considerazioni di metodo nello studio della percezione degli eventi
N. Caramelli, L'origine dell'impossibilità: l'ipotesi di Kanizsa
P. Bonaiuto, A.M. Giannini, V.Biasi, M. Bonaiuto, G. Bartoli, Eleganza, intolleranza dell'incongruità visiva e illusory contours da casualità
G. Pezzini, S. Conte, S. Puglisi-Allegra, P. Renzi, Discriminazione visiva a scelta multipla nel topo: un'analisi metodologica
F. Pueghé, Superfici anomale e indizi di occlusione
R. Masini, M. Ferrero, T. Costa, Fenomeni stereocinetici con margini anomali
A. Antonietti, Insight e visualizzazione mentale: effetti della libera trasformazione di immagini analogiche prima e dopo la presentazione del problema da risolvere


Issue 3/1993 


C. Sementiana, S. Conte, C. Delogu, F. Ferlazzo, Ritmi ultradiani nella vigilanza durante l'ascolto di voce sintetica e voce naturale
G. Mantovani, Contesti sociali, situazioni quotidiane, interazioni attraverso gli artefatti. una proposta teorica sul sociale come rapporto tra ordine simbolico e azione situata
G. Airenti, M. Colombetti, Problemi di rappresentazione dell'azione
C. Regalia, Norme di internalità e attribuzione di responsabilità nei casi di disagio minorile
C. Antoniotti, O. Albanese, S. Re, Analisi di uno stile interattivo adulto e della sua influenza sulla comprensione di storie nel bambino di scuola materna
S. Bonino, B. Giordanengo, L'empatia: condividere, ma non troppo. Una ricerca sugli operatori sanitari
G. Sartori, S. Zago, E. Policardi, Un modello neuro-cognitivo per l'interpretazione dei disordini visuocostruttivi
G.V. Caprara, C. Barbaranelli, A. Politi, P. Valerio, Ostilità e affetto negativo come fattori, di rischio coronarico
G.B. Vicario, E. Zambianchi, Influenza della consegna nel confronto successivo di chiarezza in funzione del rapporto di luminanza figurasfondo


Issue 2/1993 


M. Keane, I processi cognitivi sottostanti alle analogie complesse: progressi teorici ed empirici
N. Jausovec, L'effetto delle capacità intellettuali sul transfer analogico
L. Crisafulli, A. Antonietti, Videogiochi e transfer: una ricerca sulla soluzione di problemi per analogia
A. Antonietti. S. Sironi, Il pensiero per analogia in bambini di una scuola materna. Uno studio correzionale
L. Mason, "Con una cosa molto nota, con una cosa che tutti sanno, fanno capire una cosa che non tutti sanno". Ovvero, il ruolo delle analogie nella costruzione di conoscenza a scuola
N. Seel, W. Hoops, Analogie e transfer o transfer analogico?
C. M. Donnelly, L'effetto della produzione di analogie sull'apprendimento di concetti scientifici
M.D. Gineste, Le analogie nell'acquisizione di nuove conoscenze: uno studio su preadolescenti
P. Castellani, L'analogia nel ragionamento giuridico
G. Gilli, A. Marchetti, Narrare e trasformare il Sé: coordinate di un'analogia influente in psicologia


Issue 1/1993 


V. Ugazio, G. Gilli, Le competenze interattive del bambino nei contesti triadici
C. Barbaranelli, Il modello dei Cinque Fattori: analisi congiunta delle Comrey Personality Scales, del Questionario dei Cinque Fattori e del NEO Personality Inventory
C. Cofano, M. Oldani, M.D. Poli, Il maltrattamento infantile: percezione del fenomeno da parte dei pediatri e dei medici scolastici di Milano e provincia
D. Lenti Boero, La marcatura olfattiva del territorio nella marmotta alpina: influenza del sesso e dello stato riproduttivo
V. Cigoli, W. Binda, E. Marta, Relazioni coniugali e malattia diabetica
S. Vezzani, L'espansione fenomenica: risultati sperimentali contro le spiegazioni fondate sul completamento amodale


Table of contents

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990