RICERCHE DI PSICOLOGIA


Peer Reviewed Journal



Submit a paper
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

This Journal is now published as Open Access Journal here




Printed issue price (also old issues): € 30,50
E-book issue price (also old issues): € 24,50

This journal continues his pubblication as Open Access, you can find it here.



This journal continues his pubblication as Open Access, you can find it
here.

The Journal uses a double-blind peer review process. Reviewers are chosen for their expertise. The article will be sent anonymously to reviewers to avoid possible influences due to the name of the author. The editors may decide not to submit the article to any referee in the case it is judged as not relevant, not rigorous or not meeting appropriate scientific standards. Reviewers' evaluations will be sent to the author also in case of negative response.

Classified in Class A by Anvur (National Agency for the Evaluation of Universities and Research Institutes) in: Education and History of Education and Didactic, Inclusive Education and Educational Research

Supervised ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

The circulation of the journal is intended to enhance the impact in the academic community and the world of research.



Articolo gratuito Free PDF Articolo a pagamento Pay per view access Acquista il fascicolo in e-book Issue available as e-book


Issue 4/1994 


E. Gattico, Procedimento analogico e strategie cognitive. Osservazioni su bambini tra i 3 ed i 6 anni
L. Pedrabissi, M. Satinello, La validità del "Coping Inventory for Stressful Situation" di Endler e Parker
G.B. Vicario, G. Vidotto, L. Tomat, L'errore spaziale e l'errore temporale in eventi stazionari e non stazionari
M. Cesa-Bianchi, Ricordo di Roberto Masini
G.V. Caprara, C. Barbaranelli, M.R. Conrado, C. Maslach, Individuazione: validazione e correlati personologici: indagine su un campione italiano
M.L. Rusconi, S. Zago, G. Sartori, Osservazioni in un caso di agnosia visuo-spaziale
G.B. Vicario, G. Vidotto, L. Tomat, Valutazione della lunghezza di linee esposte stabilmente o in evoluzione: dati e problemi


Issue 3/1994 


A. Greco, Rappresentazione iconica e procedura nella soluzione di problemi aritmetici: un'indagine empirica
P. Celo, Aspetti pragmatici dell'interrogazione nella lingua italiana dei segni
S. Vezzani, La contrazione fenomenica: un tentativo di confutazione sperimentale della spiegazione di Kanizsa fondato sul completamento amodale
C. Luzzatti, M. Laiacona, N. Allamano, A. De Tanti, M.G. Inzaghi, L. Lorenzi, Un test per la diagnosi dei deficit di scrittura: principi di costruzione e dati normativi
O. Parlangeli, livelli di expertise e definizione di schemi motori in dattilografia
P. Kantzas, A. Ceccarelli, Dal DSM-I al DSM-III-R. L'eclissi della psichiatria psicodinamica nella nosografia degli Stati Uniti
R. Larcan, A. Novarese, Processi inferenziali ed effetti del contesto nella comprensione e rievocazione di frasi
D. Galati, S. Massia, M. Fazzari, Emozioni e vita quotidiana in soggetti affetti da disturbi del ritmo cardiaco


Issue 2/1994 


B. Biancosino, I. Magnoni, A. Merini, S. Mosca, Lo stato delle funzioni cognitive in due gruppi di schizofrenici a sintomatologia positiva e negativa, indagato e valutato con la scala di Wechsler-Bellevue
E. Scabini, C. Galimberti, Adolescenti e giovani adulti: una transizione familiare
F. Chiesi, G. Mazzoni, Il modello di sé: accuratezza della conoscenza e pianificazione
A. Belloni Sonzogni, C. Giani, C. Ripamonti, F. Riva, Effetto di un trattamento psicoterapico di gruppo in pazienti gereatriche depresse e ansiose
M. Forzi, Orientamento valutativo degli insegnanti e aspettative di controllo negli allievi
A. Oliverio, Approcci comparati alla memoria: differenze quantitative e qualitative
P. Moderato, O. Pino, Stimolo e contesto: effetti interattivi sul ricordo nei bambini
P.L. Baldi, R. Sala, D. Traficante, Ipotesi sui meccanismi di riconoscimento di stimoli verbali. Un confronto tra adolescenti normodotati e ritardati mentali
P. Vermigli, G. Attili, Credenze materne relative all'acquisizione di abilità sociali in età scolare
A. Fonzi, E. Menesini, C. Gentili, Stile interattivo di bambini a rischio e bambini bene adattati osservati in due diversi contesti di gioco: competitivo e cooperativo


Issue 1/1994 


P.E. Ricci Bitti, R. Caterina, Comportamento non verbale e comunicazione
G. Dispaux, La logica dei dibattiti. Per un risveglio dell'argomentazione critica
S. Capranico, Comunicazione, lavoro e organizzazione
E. Ghinato, D. Romano, La comunicazione d'immagine dall'impresa all'ambiente esterno
D. Giovannini, La relazione operatore - utente in ambito sanitario
P. Selleri, B. Zani, Insegnamenti ed alunni: modelli di comunicazione nel contesto scolastico
R. Ghiglione, La communication humanie: questions
A. Trognon, La déclaration en tant qu'acte de discours
C. Galimberti, Dalla comunicazione alla conservazione. Percorsi di studio dell'interazione comunicativa
G. Zanarini, Le nuove tecnologie per cooperare e comunicare: la rivoluzione elettronica
F. Franzoni, La comunicazione nel sistema organizzativo dei servizi sociosanitari
G. Natale, La scuola: il sistema e le comunicazioni
P. Selleri, Nelle aule di giustizia: deposizioni, interrogatori, sentenze


Table of contents

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990