FOR - Rivista per la formazione


FOR - Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 22,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 93,00;Estero € 150,50;
solo online (IVA esclusa):  € 101,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 82,00 (Italia); cartaceo: € 133,50 (Estero); solo online (privati): € 71,00 ; 
Info abbonamenti  Info CONVENZIONI

Abbonati qui


Ricerche e strumenti per la formazione. A cura di Aif (Associazione italiana formatori).
FOR si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che svolgano la loro attività in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima e più grande associazione italiana per chi si occupa di formazione, attiva fin dal 1975.

FOR si articola nelle seguenti sezioni:

- Ricerche e studi

- Esperienze e vissuti

- Vita associativa

Focus della rivista: ogni numero affronta un tema attuale per la formazione, i cui i vari aspetti vengono affrontati da voci diverse

Gli articoli abbracciano i temi relativi ai processi di apprendimento, alle strategie organizzative e allo sviluppo della persona:

- teorie dell’apprendimento

- ricerche, studi sul campo, tendenze

- analisi delle esigenze e delle opportunità formative

- progettazione di interventi formativi

- realizzazione di progetti formativi, coordinamento, tutoring

- gestione d’aula

- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti

- progettazione e valutazione di sistemi di qualità per la formazione

- diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)

La consultazione di FOR è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta inoltre uno strumento di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’educazione, per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore, per i professionisti e i manager che devono rapportarsi con collaboratori, far funzionare gruppi di lavoro, seguire l’inserimento di neoassunti.

Direttore editoriale: Maurizio Milan Coordinamento progetto: : Beatrice Lomaglio, Claudia Massa

Per contattare la Redazione: AIF - Associazione Italiana Formatori - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano, Email segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it - Sito: www.associazioneitalianaformatori.it - Phone (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 40-41/1999 


Marco Rotondi, Dal learning al knowledge
Marco Vergeat, Nuove funzionalità delle tecnologie per l'apprendimento
Patrizia Marti, Nuovi paradigmi per la progettazione di strumenti formativi
Luciano Battezzati, Federica Garbolino, Progettare e gestire l'apprendimento in business television e videoconferenza
Paola Motta, Learning center: integrare nuove e vecchie tecnologie
Emanuela Alloni, Alessandro Ferrario, Veronica Ielmini, Performance simulation: integrare apprendimento e contesto organizzativo
Andrea Montefusco, Nuove tecnologie o nuovi paradigmi evolutivi?
Enrico Auteri, Nuove connessioni fra scuola e lavoro
Paolo Davoli, Come organizzare risorse formative eterogenee
Pier Luigi Amietta, Una strategia di formazione vincente nel settore del dono
Dieter Schurch, Nuovi bisogni della committenza nella nuova Europa
Piero Trupia, Genius loci, una nuova frontiera della formazione


Fascicolo 39/1999 


Giuseppe Varchetta, Emozioni e competenze
Giuseppe Pollina, Competence model: qualche esperienza e un pensiero critico
Enzo Spaltro, Mirella Ducceschi…un ricordo
Achille Cartoccio, Sistemi di competenze e strategie
Paolo Sassone, Antonella Barone, Un modello di intervento per lo sviluppo di competenze
Claudio Capitello, Franco Civelli, Apprendere a lavorare con le competenze
Enrico Auteri, Le nuove formazioni
Maurizio Castagna, Fare giocare il proprio caso
Antonietta Cacciani, Il film come strumento didattico
Daniela Patruno, Pietro Scardillo, Il Teatro alla Scala: due esperienze di sviluppo delle competenze
Vindice Deplano, Antonio Ecca, Alla ricerca del costruzionismo perduto
Marco Rotondi, Come apprende la comunità dei formatori


Fascicolo 38/1999 


Enrico Auteri, Per una formazione che cambia
Marco Rotondi, a cura di, La formazione fuori dall'aula
Donata Fabbri, L'evoluzione del ruolo e della qualità del formare
Massimo Bruscaglioni, Risorse per inventare la formazione fuori dall'aula
Marco Rotondi, Formazione outdoor: sviluppare la capacità di apprendere dall'azione
Gian Piero Quaglino, Counselling per la leadership
Franco Porrari, Ornella Vergondi, La formazione nei processi di lavoro: il caso dell'Inps
Cristina Marenzi, Clementina Marinoni, Paola Picco, I master come concentratori di risorse: l'esperienza del MIP
Enzo Spaltro, a cura di, Tendenze e futuro
Enzo Spaltro, L'idea di benessere nell'insegnamento
Barbara Parmeggiani, Gruppi di apprendimento e di autosviluppo
Osvaldo Busana, Inserimento e sviluppo di neolaureati: l'esperienza Fiat
Vindice Deplano, Antonio Ecca, Vedere il mondo da una finestra: apprendere attraverso l'esplorazione
Jean Marc Devaud, La professionalisation: enjeu pour l'emploi
Paolo Iacci, Magi Rotondi, Claudio Tronconi, Identikit del formatore: una ricerca sui soci AIF


Sommari delle annate

2020   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Eventi
Scuola interna
Delegazioni regionali