RASSEGNA DI PSICOLOGIA



This Journal is no more published by FrancoAngeli



It follows the table of content of last published issues

The journal is indexed on:



Articolo gratuito Free PDF Articolo a pagamento Pay per view access Acquista il fascicolo in e-book Issue available as e-book


Issue 3/2001 


Donatella Cesareni, Ilaria Mancini, Leggere la città e Il nostro castello: due esperienze di co-costruzione della conoscenza mediata dal computer
Francesco Arcidiacono, XV Congresso Nazionali AIP - Sezione di Psicologia dello sviluppo Palermo 26-28 settembre 2001
Clotilde Pontecorvo, Anna Maria Ajello, Nucleo monotematico "Discorso e apprendimento"
Luisa Molinari, William A. Corsaro, Katherine Brown Rosier, La transizione alla scuola elementare in Italia e negli Stati Uniti. Ricostruzione narrativa delle esperienze di Zena e Carlotta
Marina Pascucci, Franca Rossi, Non solo scriba. Il ruolo dell'insegnante nella costruzione di testi con bambini della Scuola dell'Infanzia
Rossella Santagata, Laura Sterponi, Aspetti culturali del discorso a scuola: uno studio delle pratiche educative in classi e famiglie italiane e statunitensi
Patrizia Selleri, Barbara Santarcangelo, L'analisi delle routine conversazionali ed organizzative come strumento di osservazione del clima di classe
Felice Carugati, Il fascino discreto della vita quotidiana: osservazioni a margine delle ricerche nelle scuole e nelle famiglie
Antonio Aiello, Ulteriori evidenze su "Pantanella Shish-Mahal", una simulazione giocata sul tema del conflitto inter-etnico, per la formazione alla multiculturalità ed alla pace
Alessandro Talamo, IX Conferenza biennale EARLI - Bridging Instruction to Learning
Anna Di Norcia, Introduzione bibliografica allo studio del rapporto tra bambini e televisione


Issue 2/2001 


Anna Silvia Bombi, Renata Tambelli, Le relazioni tra genitori e figli attraverso l'analisi del disegno
Irene Modena, Padri e madri visti dai bambini tra i 7 e gli 11 anni
Anna Silvia Bombi, Eleonora Cannoni, Triadi familiari. Uno studio sulla rappresentazione delle gerarchie di valore nella famiglia
Giuliana Pinto, R. Crispìn Arciénga, Coesione e distanziamento tra genitori e figli: uno studio cross-culturale
Maria A. Tallandini, L. Murray, Influenza delle esperienze emotive sulla rappresentazione grafica infantile
Renata Tambelli, Giulio Cesare Zavattini, Barbara Volpi, La rappresentazione della coppia genitoriale in adolescenza: un primo livello d'indagine
Eleonora Cannoni, La rappresentazione pittorica della paura in situazioni relazionali


Issue 1/2001 


Francesco Avallone, L'istituzione di una nuova Facoltà di Psicologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma
Maria Francesca Freda, Il significato del rischio evolutivo a scuola nella narrazione delle insegnanti: un contributo di ricerca
Alessandra Simonelli, Paola Bastianoni, Stili di attaccamento individuali e di coppia: due strumenti a confronto
Caterina Laicardi, Daniele Artistico, Alessandra Battisti, Maila Di Domenico, Costruzione e validazione di un test di memoria visiva per i bambini della scuola materna
Letizia Martines, Susanna Mayer, Tullia Musatti, Aspetti morfosintattici nella produzione verbale spontanea tra bambini in età prescolare
Sergio Di Sano, Maria Silvia Barbieri, Modalità di accesso informativo e complessità dello stimolo nella comunicazione referenziale di bambini di 6 e 8 anni
Mirta Castedo, Scrivere su se stesso come se fosse un'altra persona. Revisione della posizione del soggetto dell'enunciazione nella produzione di un testo descrittivo nel quale l'autore è personaggio
Marco Lauriola, Alessandra Gioggi, Aristide Saggino, Big Five ed intenzione di scegliere la facoltà universitaria: uno studio esplorativo su studenti del liceo
Ottavia Albanese, Angelo Belloro, Laura Colombo, La comunicazione genitore-figlio. Analisi degli atti linguistici in una situazione di apprendimento
Rosa Pesce, Professione e ricerca in Psicologia dell'educazione e della formazione


Table of contents

2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990