COMUNICAZIONE POLITICA
Rivista promossa dal Centro Interuniversitario di Comunicazione Politica

ISSN 1594-6061 , ISSNe 1972-5094

Questa rivista non è più pubblicata da FrancoAngeli.



Riportiamo qui di seguito i sommari dei fascicoli usciti nelle annate trascorse

La rivista è indicizzata su:



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2006 Dossier 2006: una campagna all'ultimo voto


Giampietro Mazzoleni, Una campagna all'ultimo voto
Gianfranco Pasquino, Quasi una rimonta
Ilvo Diamanti, Il trionfo della democrazia del pubblico?
Carlo A. Marletti, Campagna permanente o campagna lunga? L'exploit di Berlusconi
Paolo mancini, Rolando Marini, Agenda setting, personalizzazione e clima di opinione nella campagna 2004-2006
Marinella Belluati, Mezzogiorno di fuoco. I faccia a faccia tra Prodi e Berlusconi come media event della campagna elettorale in tv
Marco Mazzoleni, Chi vince e chi perde. Un modo per influenzare il clima di opinione
Cristian Vaccari, La campagna 2006 su internet: pubblico, siti e agenda
Fausto Colombo, Patrizia Catellani, Il salotto e la scena: Il conflitto politico in Porta a Porta
Giacomo Sani, Consumo di Tg e politica in Italia. Frammento di un rapporto da Marte Divertissement
Paolo Natale, Opinione pubblica e sondaggi: cronaca di un pareggio (mai) annunciato
Nando Pagnoncelli, Il sondaggio americano
Matteo Di Giovanni, Alessandra Palma, Il ruolo della televisione e dell'informazione nella campagna elettorale per le elezioni politiche (11febbraio- 7 aprile)
Strumenti, Recensioni
Cinema politico/Recensioni. Roberto Escobar, Il Caimano
Cinema politico/Recensioni. Fausto Colombo, Goodnight, and good luck
Risorse Internet. Cristian Vaccari, La campagna 2006 sul web
Sondopolitica/data & trends. Aldo Cristadoro, Gli elettori, il clima d'opinione e la campagna elettorale
Videopolitica/data & trends. Vittorio Cobianchi, Note in margine alla rappresentazione televisiva della campagna elettorale per le elezioni politiche 2006: la normativa, l'offerta di generi e il monitoraggio
English abstracts
Indice dei volumi I-VII
I collaboratori di questo numero


Fascicolo 1/2006 


Mauro Calise, Cosa (non) è e-democracy
Philippe C. Schmitter, E-democrazia: un esperimento meditato
Wainer Lusoli, Di finestre, triangoli e cerchi: l'economia politica nel discorso sulla democrazia elettronica
Francesco Amoretti, La Rivoluzione Digitale e i processi di costituzionalizzazione europei. L'e-democracy tra ideologia e pratiche istituzionali
Rosanna De Rosa, Weblog e processi di formazione dell'opinione pubblica
Fortunato Musella, Il progetto democrazia elettronica fra modernizzazione e nuova dipendenza
Bart Cammaerts, Claudia Padovani, Il world Summit on the information Society: esercizi di e-governance fra spazi di luogo e spazi di flusso
Mara Morini, Sfide e opportunità dell'e-democratization nell'est europeo
Monica Zuccarini, Tra e-democracy ed e-government: definizioni e percorsi di ricerca
Fortunato Musella, recensione, Rachel K. Gibson, Andrea Rommele & Stephan J. Ward (a cura di) (2004). Electronic Democracy. Mobilisation, organisation and participation via new Icts
Tommaso Ederoclite, recensione, Lawrence Lessig (2005). Cultura libera. Un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l'estremismo della proprietà intellettuale
Annarita Criscitiello, recensione, Perri 6. E-governance. Styles of political judgment in the information age polity
Mauro Santaniello, recensione, Jaine Rodgers (2003). Spatializing international politics: analysing activism on the internet
Silvia Bolgherini, Le politiche digitali: sintesi di un'e-voluzione
Mauro Santaniello, Risorse internet
English Abstracts
I collaboratori di questo numero


Sommari delle annate

2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000