ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
FOOD ECONOMY - Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA)

ISSN 1126-1668 , ISSNe 1972-4802

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access a questo link




Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 34,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 29,50


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

Gli scritti proposti per la pubblicazione nella sezione "Articoli" sono sottoposti ad una procedura di revisione che segue gli standard in uso per le pubblicazioni scientifiche a livello internazionale ed accettati dalle principali banche dati citazionali. Il Direttore assegna il lavoro ad uno dei componenti del Comitato di Redazione, che ne diventa responsabile e, con il Direttore, preliminarmente, verifica la potenzialità del manoscritto per la pubblicazione. Il lavoro ammesso alla valutazione in forma anonima viene inviato a due revisori scientifici, con riconosciuta esperienza sull’argomento trattato, individuati dal Comitato di Redazione. Questi esprimeranno un giudizio d’insieme ed un giudizio analitico, entrambi da comunicare all'autore, un eventuale commento confidenziale riservato al Comitato di redazione della Rivista ed un suggerimento sulla pubblicabilità, articolato nelle seguenti quattro modalità: a) accettabile per la pubblicazione nell’attuale versione. b) accettabile dopo revisioni minori. c) potenzialmente accettabile dopo revisioni sostanziali. d) non accettabile per la pubblicazione nella rivista. La decisione del comitato di redazione sulla pubblicabilità del manoscritto viene inviata all’autore insieme ai commenti dei valutatori.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata, le associazioni professionali e di rappresentanza, le istituzioni.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 3/2009 


Editoriale
Antonio Guariglia, Il regime degli scambi nel commercio internazionale agroalimentare e la pac
Anna Rita Fioroni, Enrica Rossetti, Gaetano Martino, Fiducia e contratto nelle relazioni tra imprese agro-alimentari: elementi teorici ed evidenza empirica
Gianluigi Guido, Piermario Tedeschi, M. Irene Prete, Laura Franceschini, Carolina Buffa, Il consumo etico dei prodotti alimentari biologici: il ruolo delle norme morali
Bernardo De Gennaro, Luigi Roselli, Umberto Medicamento, Il commercio internazionale degli oli di oliva italiani e pugliesi: un’analisi comparata
Maurizio Canavari, Erika Pignatti, Roberta Spadoni, Gert-jan van Sprundel, Nuove dinamiche nel commercio dei prodotti agroalimentari: resistenze all’adozione dell’e-commerce nelle relazioni B2B
Margherita Gerolimetto, Christine Mauracher, Struttura ed evoluzione delle esportazioni italiane di vino da tavola e a denominazione di origine
Gianluca Brunori, Adanella Rossi, Raffaella Cerruti, Francesca Guidi, Nicchie produttive e innovazione di sistema: un’analisi secondo l’approccio delle transizioni tecnologiche attraverso il caso dei farmers’ markets in Toscana
Anna Gaviglio, Alberto Pirani, Pedol Martina Licitra, Eugenio Demartini, Qualità e sicurezza alimentare del prodotto ittico. Il Mercato Ittico all’Ingrosso di Milano
Teresina Mancuso, Stefano Massaglia, Massimo Morganti, Innovative Industrial Processes in the production chain of maize used for human food and relevant economic results


Fascicolo 2/2009 


Editoriale
Gianluca Nardone, Vittoria Pilone, Organizzazione, innovazione e competitività nel sistema agro-alimentare: aspetti teorici ed implicazioni strategiche
Claudio Acciani, Annalisa De Boni, Vincenzo Fucilli, Rocco Roma, L’organizzazione dei sistemi di produzione secondo la teoria dei networks: il caso dell’Alto Salento
Melanie Fritz, Maurizio Canavari, Nicola Cantore, Jivka Deiters, Erika Pignatti, Commercio elettronico e fiducia: analisi preliminare del potenziale in filiere agro-alimentari internazionali
Carri Carlo Bernini, Marina Sassi, Scambi commerciali agricoli e accordi di partenariato tra Unione Europea e Africa
Alessandra Castellini, Cinzia Pisano, L’impatto degli accordi Euro-mediterranei sull’ortofrutta italiana: alcuni risultati
Rosa Maria Fanelli, Angela Di Nocera, La "similarità" dei flussi di commercio agro-alimentare tra Italia e Francia
Donatella Privitera, Bernardo Rognetta, Caratteristiche e mutamenti del commercio agro-alimentare: un confronto fra Italia ed India
Adele Finco, Monica Padella, Guido Di Pronio, Mirco Pollonara, Dinamiche del commercio internazionale dell’olio di oliva italiano: un’analisi prospettica
Emanuele Schimmenti, Antonio Asciuto, Antonino Galati, Rosario Carapezza, La competitività del comparto florovivaistico del Mezzogiorno d’Italia sul mercato internazionale


Fascicolo 1/2009 


Editoriale
Arturo Casieri, Bernardo De Gennaro, Umberto Medicamento, Luigi Roselli, Capitale sociale e performance economica: un’applicazione al sistema di produzione dell’olio extra-vergine di oliva biologico della provincia di Bari
Roberta Raffaelli, Lorena Coser, Geremia Gios, Esperienze di filiera corta nell’agro-alimentare: un’indagine esplorativa in provincia di Trento
Stefano Grando, Esperienze di diversificazione qualitativa degli alimenti: la ri-localizzazione dei circuiti produzione-consumo
Antonio Seccia, Antonio Stasi, Giuseppe De Blasi, Domenico Carlucci, I fattori del successo imprenditoriale delle imprese vinicole pugliesi
Anna Gaviglio, Alberto Pirani, Pedol Martina Licitra, Innovazione e competitività nella trasformazione di prodotti da agricoltura biologica: il caso delle imprese artigiane agro-alimentari lombarde
Marcella Rizzo, Filippo Mazzamuto, La vendita diretta dei prodotti ortofrutticoli un’esperienza siciliana


Sommari delle annate

2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2006   2004   2003   2002   2001   2000   1999