IPNOSI

IPNOSI

Rivista italiana di ipnosi clinica e sperimentale

2 fascicoli all'anno, ISSN 1971-0461 , ISSNe 1972-4985

Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 24,00

Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 21,00

Canoni 2024

Biblioteche, Enti, Società

Atenei

Riviste online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus)

Abbonamento Privati

Nell’evoluzione storica dell’ipnosi è possibile incontrare una matrice comune a molte altre psicoterapie: la graduale trasformazione che queste hanno subito nel tempo, col ridimensionamento dell’intervento suggestivo a favore di un processo più naturale, capace di rispettare le qualità umane dell’individuo e di restituirgli la forza delle sue stesse risorse. L’ipnosi del passato che, per un numero incalcolabile di secoli, si era fondata soprattutto su concezioni mistiche e sul potere della suggestione, dell’autorità e del carisma, era un’ipnosi artificialmente costruita ed essenzialmente soprannaturale. Grazie soprattutto all’opera di Milton Erickson, la "Nuova Ipnosi" di oggi tende invece ad affermarsi come una condizione naturale molto diffusa, non sempre distinguibile, con la semplice osservazione, dallo stato di veglia, che può presentarsi spontaneamente e ripetutamente. Questa innovatrice concezione naturalistica ericksoniana viene rafforzata dal recente sviluppo delle metodiche di neuroimaging, che consentono una approfondita indagine del ruolo dell’ipnosi nei meccanismi di funzionamento cerebrale e nelle neuroscienze, in generale. La rivista Ipnosi vuole essere un momento ideale di incontro tra quanti - psicoterapeuti, ricercatori, medici, psichiatri e studiosi in genere - siano interessati all’ipnosi ed alle sue diverse applicazioni, sullo sfondo di uno scenario internazionale caratterizzato da continui e profondi cambiamenti.

Direttore Responsabile: Camillo Loriedo
Direttore scientifico: Giuseppe De Benedittis
Direttore editoriale: Mario Ma razzi
Capo Redattore: Claudio Mammini
Section editors: Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Matteo Paganelli, Anna Guerrera, Antonio Piro, Flavio Di Leone, Claudio Mammini
Comitato di redazione: Ca milio Valerio, Consuelo Casula, Luca Carcassi, Emanuele Mazzone, Gabriela Rivellino, Federica Tagliati, Maria Riccio.
Comitato scientifico nazionale:Giuseppe De Benedictis, Antonella Bianchi di Castelbianco, Giuseppe Ducci, Michele Modenese, Fabio Carnevale, Consuelo Casula, Vilfredo De Pascalis, Brigitte Stubner, Wilma Trasarti Sponti

Per contattare la redazione: Segretaria di redazione: Gabriela Sandra Rivellino - Via Tagliamento, 25 - 00198 Roma - Telefono e Fax: 06.8548205 -
e-mail: ipnosii@libero.it

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento qui riportato.
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso un pubblico di psicoretapeuti, ricercatori, medici, psichiatri, studiosi.

Fascicolo 2/2016