Peer Reviewed Journal
CADMO
Giornale italiano di Pedagogia sperimentale
2 fascicoli all'anno , ISSN 1122-5165 , ISSNe 1972-5019
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 25,00
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 21,00

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 51,00;Estero € 78,00;
solo online (IVA esclusa):  € 55,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 47,50 (Italia); cartaceo: € 67,50 (Estero); solo online (privati): € 40,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Cadmo è una rivista internazionale dedicata alla ricerca in campo educativo e alla valutazione. Ogni fascicolo contiene fino a 7 articoli revisionati secondo le norme ISI (metà in inglese, metà in altre lingue europee), brevi descrizioni di ricerche in corso, i riferimenti bibliografici delle pubblicazioni più recenti sulla ricerca in educazione e Sassi - tre brevi note ironiche sulle politiche educative e sulla valutazione. Dal 2007, è presente anche nel Social Sciences citation index. La rivista prende il nome dall’eroe mitologico Cadmo di Tiro, in Fenicia, a cui si dovrebbe l’introduzione dell’alfabeto in Grecia. Sotto la protezione di Atena, dea della saggezza, egli scagliò dei sassi contro un serpente posto a guardia di una sorgente sacra e lo uccise. Il nome della rivista è dedicato a Cadmo in virtù dell’associazione dell’eroe con l’alfabeto, primo strumento utilizzato in educazione. Egli inoltre era originario della Fenicia e rappresenta perciò le complesse interconnessioni che caratterizzano la cultura europea. Infine, in quanto protetto dalla dea della saggezza, può essere considerato un paladino dell’educazione contro la minaccia dell’ignoranza e del pregiudizio incarnata dal serpente. Ed è infatti ai sassi che Cadmo lanciò aI serpente che si ispirano le citate note ironiche con lo stesso nome.

Direttore responsabile: Benedetto Vertecchi.

Direzione e redazione: Laboratorio di Pedagogia sperimentale Università degli Studi Roma Tre, Via Milazzo, 11/B 00185 Roma, tel. (+39) 0657339643 - , emma.nardi@uniroma3.it - g.agrusti@lumsa.it

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area 11/D1 (Pedagogia e storia della pedagogia), 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

In Francia, inclusa dall'Aeres (Agence d'évaluation de la recherche et de l'enseignement supérieur) nella prima fascia di pubblicazioni periodiche.

SCImago Charts and Data
SCImago Journal & Country Rank

*Cosa sono e come si ottengono? Leggi la nostra guida ai servizi e alla funzionalità di Scopus.



Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica e il mondo della ricerca.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2017 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Benedetto Vertecchi, Il canone e l’effimero (Editoriale)
Sassi. Sysiphica Scholarum saxa miserati
Andrea Ciani, Ira Vannini, Equità e didattica. Validazione di scale sulle convinzioni di insegnamento democratico
Valeria Damiani, L’indagine sull’educazione civica e alla cittadinanza IEA-ICCS 2016: un approfondimento sugli atteggiamenti degli studenti italiani
Sassi. Franti aveva ragione
Raquel de la Fuente-Anuncibay, Jerónimo González-Bernal, Raúl de Diego-Vallejo, Valeria Caggiano, Liderazgo educativo en centros de secundaria. Relación con la percepción y la satisfacción laboral del profesorado
Sassi. I crediti della Maestrina degli operai
Blanca Estela Gutiérrez-Barba, María de la Luz Valderrábano-Almegua, Aprendiendo del extra-currículo. Aproximaciones desde el coloquio estudiantil
Vincenza Benigno, Chiara Fante, Fabrizio Ravicchio, Guglielmo Trentin, L’effetto inclusivo delle classi ibride su studenti con patologia cronica impossibilitati alla normale frequenza scolastica
Nader A.M. Harb, Web core dictionaries enhancement of automatic cloze test generation tools
Rosa María Hervás Avilés, Elena Tiburcio Sánchez, Antonia María Sánchez Lázaro, Opinión de los públicos potenciales sobre las razones por las que no visitan los museos
Antonella Poce, Valeria Damiani, Nader A. M. Harb, Ricerche in corso
Abstracts
Libri ricevuti


Fascicolo 1/2017 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Benedetto Vertecchi, Ritorno a Tolomeo (Editoriale)
Sassi. Risus abundat
Gabriella Agrusti, Stephen Dobson, A closer look. Evaluating online resources for adult refugees
Valeria Damiani, Francesco Agrusti, Alberto Ciolfi, Argomentare all’università. Un’analisi delle prove a risposta aperta della sperimentazione TECO 2015
Sassi. E poi?
Olivier Morenon, Marie Anaut, Bernard Michallet, Analyse de pratique professionnelle en formation infirmière et résilience
Sassi. Timeo Danaos et dona ferentes
Carmen Gómez-Redondo, Roser Calaf Masachs, Olaia Fontal Merillas, Diseño de un instrumento de análisis para recursos didácticos patrimoniales
Juan Luis Fuentes, Jesús Albertos, Tablets en el aula: percepciones de los profesores españoles como agentes de transformación didáctico-tecnológica
Benedetto Vertecchi, Cinzia Angelini, Antonella Poce, Emma Nardi, Francesco Agrusti, Nader Harb, La mente, le azioni, i segni. Premessa
Antonella Poce, Tecnologia critica. Computer e salute
Abstracts
Libri ricevuti


Sommari delle annate

2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003