EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING

EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING

Research and Practices - Nuova edizione Open Access

2 fascicoli all'anno, ISSNe 2499-507X

Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui

L’esperienza nasce da un gruppo di docenti e professionisti che si interrogano in ottica interdisciplinare sulle pratiche di insegnamento e apprendimento nell’higher education e nei rapporti tra università e mondo del lavoro, in relazione anche ai servizi di supporto alla didattica e ai processi educativi e formativi. La rivista propone saggi e articoli sui temi dell’insegnamento e dell’apprendimento in contesti formali, non formali e informali, privilegiando metodologie innovative e strategie di sviluppo delle professioni educative e formative. Le principali tematiche proposte saranno: la qualità della didattica, la progettazione curricolare, la valutazione, la leadership e il management dei processi organizzativi nei contesti educativi e formativi, metodologie e strumenti per l’apprendimento permanente. Uno spazio privilegiato verrà dedicato allo sviluppo di strategie di dialogo e alle pratiche di contaminazione tra il mondo del lavoro e le istituzioni educative.Sarà possibile presentare contributi nazionali ed internazionali secondo due modalità:
- ricerche empiriche e studi teorici, sottoposte a referaggio cieco di due esperti
- esperienze sul campo referate, sottoposte a referaggio cieco di un esperto
La rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices persegue la finalità di costruire un dialogo sulle eccellenze nazionali ed internazionali nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento, e vuole porsi nel panorama educativo e formativo come una risorsa strategica per i professionisti. Si rivolge infatti a docenti di scuola e di università, ma anche ad educatori, formatori ed esperti di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Scientific Editors: Marina De Rossi (Università di Padova), Monica Fedeli (Università di Padova), Emilia Restiglian (Università di Padova).
Scientific Board: Alberto Fornasari (Università di Bari), Alberto Parola (Università di Torino), Alessandra Buratto (Università di Padova), Alessandra La Marca (Università di Palermo), Alessandro Alboresi (Università di Padova), Alessia Scarinci (Università di Bari), Aliki Nicolaides (University of Georgia, Athens, USA), Andrea Garavaglia (Università di Milano), Anita Macauda (Università di Bologna), Anna Dipace (Università di Foggia), Anna Serbati (Università di Trento), Anneke Smits (Windesheim University, The Netherlands), Antonio Marzano (Università di Salerno), Barbara Bruschi (Università di Torino), Bola Simeon-Fayomi (Obafemi Awolowo University, Ile -Ife Nigeria), Chiara Panciroli (Università di Bologna), Claudia Agnini (Università di Padova), Claudio Melacarne (Università di Siena), Concetta Tino (Università di Padova), Corrado Petrucco (Università di Padova), Daniela Acquaro (University of Melbourne, Australia), Daniela Frison (Università di Firenze), Davide Parmigiani (Università di Genova), Edward Taylor (Penn State University, Harrisburg, USA), Elisabetta Nigris (Università di Milano Bicocca), Elizabeth Tisdell (Penn State University, Harrisburg, USA), Fabio Bocci (Università Roma Tre), Ferdinando Fava (Università di Padova)Filippo Bruni (Università del Molise), Francesca Bracci (Università di Firenze), Francesca Zanon (Università di Udine), Francesco Ciraulo (Università di Padova), Francesco Lo Presti (Università di Napoli “Parthenope”), Gabriella Salviulo (Università di Padova), Gerald Knezek (University of North Texas, USA), Gianfranco Santovito (Università di Padova), Giovanna Del Gobbo (Università di Firenze), Jo Tondeur (Vrije Universiteit Brussel, Belgium), Joellen Coryell (Texas State University, USA), John Dirkx (Michigan State University, USA), Laura Bierema (University of Georgia, Athens, USA), Laura Corazza (Università di Bologna), Laura Fedeli (Università di Macerata), Laura Carlotta Foschi (Università di Padova), Liisa Postareff (University of Turku, Finland), Loredana Perla (Università di Bari), Lorella Giannandrea (Università di Macerata), Lorenza Da Re (Università di Padova), Loretta Fabbri (Università di Siena), Luca Botturi (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, Manno, CH), Luca Ferrari (Università di Bologna), Lucia Mason (Università di Padova), Luciano Galliani (Università di Padova), Maka Eradze (Università di Foggia), Manlio Piva (Università di Padova), Marco Lazzari (Università di Bergamo), Maria Ranieri (Università di Firenze), Marina Santi (Università di Padova), Maura Striano (Università Napoli Federico II), Maurizio Sibilio (Università di Salerno), Michele Baldassarre (Università di Bari), Nicoletta Diblas (Politecnico di Milano), Ornella Pantano (Università di Padova) Otilia Clipa (Stefan cel Mare University of Suceava, Romania), Paolo Calidoni (Università di Parma), Paolo Federighi (Università di Firenze), Pietro Lucisano (Sapienza Università di Roma), Regina Egetenmeyer (Julius-Maximilian-University, Würzburg, Germany), Rhonda Christensen (University of North Texas, USA), Robert Wagenaar (University of Groningen, The Netherlands), Roberta Piazza (Università di Catania), Salvatore Colazzo (Università del Salento), Simona Ferrari (Università Cattolica del Sacro Cuore), Stefano Bonometti (Università degli Studi dell’Insubria), Stefano Di Tore (Università del Salento), Valentina Grion (Università di Padova), Vanna Boffo (Università di Firenze), Vincenzo Zara (Università del Salento), Viviana Vinci (Università Mediterranea di Reggio Calabria).
Editorial Board: Marica Liotino (Università di Padova), Ottavia Trevisan (Università di Padova).

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA), Università degli Studi di Padova - Via Beato Pellegrino, 28 - 35137 Padova; Tel. 049 827 1713 e-mail: rivista.excellence.fisppa@unipd.it

Ricerche empiriche e studi teorici saranno sottoposti a doppio referaggio cieco; esperienze sul campo saranno sottoposte a singolo referaggio cieco

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento qui riportato.
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

ANVUR rivista scientifica: area 11
ANVUR classe A SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE: 11/D1 (Pedagogia e storia della pedagogia), 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa) dal 2016

Fascicolo 2/2021