PSICOLOGIA DI COMUNITA’


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PSICOLOGIA DI COMUNITA’
2 fascicoli all'anno , ISSN 1827-5249 , ISSNe 1971-842X
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La Rivista muove da quella valenza politica che la Psicologia di comunità ha in sé, al fine di approfondire sul piano della ricerca - quantitativa e qualitativa, della riflessione teorica e dell’intervento i problemi umani e sociali nel loro dispiegarsi nei diversi setting di comunità (comunità territoriale, virtuale, scuola, istituzioni politiche, gruppi informali, volontariato, autoaiuto, welfare, famiglie, etc.). I contributi accolti saranno quindi in grado di centrare il dibattito attuale sui temi scientifici sviluppando anche il piano dell’intervento, della progettazione e della valutazione degli interventi e dei servizi (formali e spontanei) per il cambiamento e lo sviluppo di comunità empowered con particolare attenzione anche al contesto internazionale.

Direzione: Elvira Cicognani, Cinzia Novara, Fortuna Procentese
Comitato Scientifico: Caterina Arcidiacono, Donatella Cavanna, David M. Chavis, Mauro Croce, Norma De Piccoli, Santo Di Nuovo, Donata Francescato, Silvia Gattino, Bianca Gelli, Caterina Gozzoli, Maria Isabel Hombrados Mendieta, Gioacchino Lavanco, Giovanna Leone, Terri Mannarini, Elena Marta, Elvio Raffaello Martini, Bruno Mazzara, Anna Maria Meneghini, Isabel Menezes, Mariagrazia Monaci, Patrizia Meringolo, Jim Orford, Patrizia Patrizi, Seth Pollack, Maura Pozzi, Isaac Prilleltensky, Ennio Ripamonti, Sergio Salvatore, Massimo Santinello, Fulvia Signani, Stefano Tartaglia, Wolfgang Stark, Alessio Vieno, Chiara Volpato, Bruna Zani, Adriano Zamperini, Cristina Zucchermaglio.
Comitato di Redazione: Cinzia Albanesi, Angela Fedi, Michela Lenzi, Daniela Marzana, Minou Mebane (segreteria di redazione: Davide Boniforti, Gabriele Prati).
Coordinamento del Comitato di redazione: Cinzia Novara.

Contatti: rivistapsicologiadicomunita@sipco.it

La Rivista utilizza un double blind peer review process, i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. La Direzione coordinandosi con la redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

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Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La Rivista si rivolge a:
studiosi e accademici, lettori esperti che possano trovare stimoli per ulteriori approfondimenti, giovani ricercatori interessati alla messa a punto di nuove metodologie che suggeriscono quelle indicazioni al ‘fare’ che caratterizzano la psicologia di comunità, professionisti e operatori che si avvicinano a questa disciplina, al fine di coglierne gli aspetti innovativi per l’intervento nel sociale.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2020 
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Norma De Piccoli, Silvia Gattino, Presentazione del numero. Sviluppo di comunità per la promozione della salute
Glenn Laverack, Reinterpreting community development for health promotion in the 21st Century (Reinterpretare lo sviluppo di comunità per la promozione della salute nel 21o Secolo)
Lia Calloni, Anna Paola Capriulo, Aurora Torri, Giulia Parisi, Claudia Meroni, Simona Olivadoti, Corrado Celata, Una "comunità competente" per la prevenzione ed il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP): esperienze in corso nei territori lombardi
Luana Ceccarini, Salvatore Rao, "In-tre-cci: Casa - Cura - Comunità". Un progetto per promuovere una pratica di salute comunitaria
Irene Barbieri, Gabriele Prati, Cinzia Albanesi, Christian Compare, Elvira Cicognani, Il ruolo delle partnership nella promozione della salute delle comunità
Silvia Gattino, Norma De Piccoli, Claudio Tortone, Sandra Dutto, La valutazione come processo di apprendimento. Riflessioni su alcuni impliciti nella promozione della salute
Sara Carbone, Roxanna Morote, Silvia Gabrielli, Silvia Rizzi, Odin Hjemdal, Frederick Anyan, Valeria Donisi, Sviluppare la resilienza: co-creare un programma di promozione della salute mentale coinvolgendo gli adolescenti del contesto scolastico del Trentino
Paola Iannello, Angela Sorgente, Maura Crepaldi, Margherita Lanz, L’educazione finanziaria per potenziare le competenze di progettazione dei soggetti autori di reato
Cinzia Albanesi, Davide Boniforti, Terri Mannarini, Elena Marta, Cinzia Novara, Fortuna Procentese, Stefano Tartaglia, Direttivo SIPCO 2018-2020
Comitato di Redazione, Schede bibliografiche


Fascicolo 1/2020 
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Immacolata Di Napoli, Sara Alfieri, Presentazione del numero. Empowerment and social inclusion
Chiara Curiale, Michela Lenzi, Marta Gaboardi, Alessio Vieno, Massimo Santinello, Libertà di scelta e senso di controllo: impatto sui sintomi psichiatrici in persone senza dimora
Sara Alfieri, Daniela Marzana, Lia Calloni, Vittoria Pugliese, Maura Pozzi, Elena Marta, Come riattivare i giovani NEET. Alcuni spunti di riflessione a partire da "buone prassi"
Cristina Cecchini, Elisa Guidi, Patrizia Meringolo, Evaluating activities in Service-Learning (Valutare le attività di Service-Learning)
Fortuna Procentese, Anna Gargiulo, Flora Gatti, Local groups’ actions to develop a sense of responsible togetherness (Azioni dei gruppi locali per sviluppare un senso di convivenza responsabile)
Stefano Tartaglia, Chiara Rollero, Elisa Bergagna, Attitudes toward refugees in the Italian context (Atteggiamenti nei confronti dei rifugiati nel contesto italiano)
Semira Tagliabue, Michela Zambelli, Francesca Farina, Costantino Cimino, Valutare la valutazione in una comunità terapeutica con modulo doppia diagnosi: un percorso di valutazione partecipata
Paola Bastianoni, Gisele Ronga, Un modello di formazione breve per volontari: la conoscenza di sé nella relazione di aiuto
Giovanni Aresi, Monica De Luca, Elena Marta, Valutazione di processo di un programma di mentoring scolastico: una rilettura in ottica di Psicologia di Comunità
Schede bibliografiche


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