MODELLI DELLA MENTE

MODELLI DELLA MENTE

Rivista della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale SCINT e dell'Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale ITCI

1 fascicoli all'anno, ISSNe 2531-4556

Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui

Modelli della Mente è la rivista ufficiale della scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitivo interpersonale SCINT (Aut Miur 2008); essa nasce come uno spazio editoriale aperto secondo la logica dell’open access, per cui tutti i contenuti sono interamente disponibili nella versione online, pubblicati con una Licenza Creative Commons. La connotazione della rivista è rappresentata, oltre che dall’intento di sviluppare riflessioni nel campo della psicoterapia cognitiva, anche da un forte spirito interdisciplinare, atto a favorire il dialogo tra saperi e la diffusione dei più innovativi ed attuali contributi di ricerca scientifica sulla mente. Diverse linee di pensiero vengono ospitate, al fine di essere luogo autentico di condivisione e confronto all’interno della comunità scientifica, includendo specialisti della salute mentale - psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, ma anche insegnanti, sociologi e antropologi, con l’obiettivo di accrescere e promuovere l’incontro tra una pluralità di linguaggi che riflettono e descrivono i cambiamenti e la complessità dell’attuale società postmoderna.

Direttore Scientifico: Tonino Cantelmi Direttore Editoriale: Maria Beatrice Toro

Comitato scientifico: Federico Bianchi di Castelbianco, Francesco Bruno, Bruno Callieriὶ, Vincenzo Caretti, Rosanna Cerbo, Paolo Cianconi, Massimo Di Giannantonio, Francesco Di Nocera, Stefano Ferracuti, Francisco Javier Fiz Perez, Anna Maria Giannini, Luigi Janiri, Daniele La Barbera, Marco Longo, Marisa Malagoli Togliatti, Stefania Marinelli, Luciano Masi, Claudio Mencacci, Roberta Necci, Arrigo Pedon, Piero Petrini, Gino Pozzi, Vincenzo Rapisarda, Roberta Rossi, Pier Luigi Scapicchio, Antonio Tundo, Stefano Vicari

Comitato di redazione: Martina Aiello, Cecilia Innocenzi, Emiliano Lambiase, Pasquale Laselva, Michela Pensavalli, Claudia Romani, Silvia Stomeo

segreteriascint@gmail.com

La Rivista utilizza - limitatamente ad alcuni contributi di ricerca - una procedura di revisione del tipo double blind peer review process, per cui i referee, che esaminano gli articoli ai fini di una possibile pubblicazione, non conoscono il nome dell’autore dell’articolo, né l’autore può essere al corrente del nominativo dei referee che lo hanno valutato. Il manoscritto viene sottoposto all’attenzione di revisori esperti e scelti in base alla specifica competenza all’interno del comitato scientifico. Ogni lavoro è inviato in forma anonima. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee articoli giudicati non pertinenti o non rispondenti a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di non conformità dell’articolo.

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento qui riportato.
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

Fascicolo 1/2022

Articoli scientifici

Contributi da SCINT e ITCI