MISSION

MISSION

Italian Quarterly Journal of Addiction

4 fascicoli all'anno, ISSNe 3034-8986

Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui

Mission - Italian Quarterly Journal of Addiction - periodico trimestrale delle Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi e delle Dipendenze (FeDerSerD) - raccoglie da oltre quindici anni le esperienze proprie dei servizi per le dipendenze in Italia, interpretando la visione di un concetto complesso dell’addiction e del suo trattamento, con la sua dimensione biologica, individuale e sociale. Da sempre attenta alle premesse epistemiche alla base dello sviluppo dei fenomeni di consumo e abuso, Mission offre ai professionisti delle dipendenze nuove occasioni di conoscenza, aggiornamento e confronto e si propone come un punto di riferimento per gli studiosi afferenti alle diverse discipline dell’addiction (neuroscienze, psicologia/psicoterapia, management, scienze sociali e giuridiche, ecc..). L’obiettivo è presentare evidenze scientifiche solide e aggiornate, con un occhio attento alla possibilità di trasferirne le implicazioni sul territorio, guardando alle criticità dell’oggi ma pensando altresì ai mutamenti in fieri negli ambiti della prevenzione, della clinica e della ricerca. Il materiale contenuto nella sezione "Saggi, studi e ricerche" della rivista è valutato attraverso un sistema di peer review a doppio-cieco in base al quale restano anonimi sia i referee sia gli autori, per garantire il livello qualitativo, la pertinenza e il rigore scientifico degli articoli pubblicati.

Editor in Chief: Alfio Lucchini, ASST Melegnano e Martesana -Milano
Scientific Board: Roberta Balestra, ASUI Trieste; Claudio Barbaranelli, Università La Sapienza, Roma; Bruno Bertelli, Università di Trento; Stefano Canali, SISSA Trieste; Vincenzo Caretti, Università LUMSA, Roma; Ivan Cavicchi, Università La Sapienza e Tor Vergata, Roma; Massimo Clerici, Università Milano Bicocca; Massimo Diana, ASL Cagliari; Pietro Fausto D’Egidio, ASL Pescara; Riccardo C. Gatti, ASST Santi Carlo e Paolo Milano; Gilberto Gerra, UNODC (ONU) Vienna; Mark D. Griffiths, Trent University di Nottingham Regno Unito; Jakob Jonsson, Spelinstitutet AB/Sustainable Interaction e Stockholm University Svezia; Enrico Molinari, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano; Sabrina Molinaro, CNR Pisa; Felice Nava, ASL Padova; Marco Riglietta, ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo; Giorgio Serio, ASP Palermo; Enrico Tempesta, Osservatorio Alcol e Giovani Roma.
Editorial Board: Sandra Basti (Pavia); Guido Faillace (Trapani); Maurizio Fea (Pavia); Raffaele Lovaste (Trento); Fabio Lucchini (Bergamo); Ezio Manzato (Verona); Vincenzo Marino (Varese); Cristina Stanic (Trieste); Margherita Taddeo (Taranto); Franco Zuin (Milano); Concettina Varango (Lodi)

Editorial Office: Via Mazzini 54, 20060 Gessate (Milano): email: missionredazione@gmail.com

Limitatamente ad alcuni contributi di ricerca, la Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La Direzione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa. La Rivista utilizzerà anche la procedura degli articoli su invito.

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

Fascicolo 62/2023

Editoriale

Rubriche

Saggi, Studi e Ricerche

Newsletter "Clinica dell'Alcolismo"

Contributi Scientifici

Scienza e società

FeDerSerD/Organizzazione