RICERCHE DI PSICOLOGIA





Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal - Nuova edizione open access
4 fascicoli all'anno , ISSNe 1972-5620

Articoli scaricabili gratuitamente


Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui

Per pubblicare in Ricerche di Psicologia Open Access / Psychological Research Journal Open Access, gli autori sono tenuti a pagare un APC (Article Processing Charge).



"Ricerche di Psicologia" è una rivista scientifica che pubblica articoli di tipo teorico, storico, empirico e di rassegna e discussione critica che affrontano tutti i temi della psicologia. È di interesse della rivista ogni argomento della psicologia, considerato sotto l’aspetto dei più recenti avanzamenti della ricerca: psicologia generale, cognitiva e sperimentale; storia della psicologia; psicologia fisiologica, neuropsicologia e psicobiologia; psicologia animale e comparata; psicometria e metodologia della ricerca psicologica; psicologia dello sviluppo e dell’educazione; psicologia sociale; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia dinamica; psicologia clinica. La rivista è sensibile a un approccio che cerca di intercettare le questioni dell’attualità e i problemi che emergono dal mondo della cultura e dalla società, favorendo il dialogo interdisciplinare. Ricerche di Psicologia può ospitare forum centrati su specifiche tematiche o che raccolgono contributi scientifici associati a eventi e convegni e la presentazione organica dei risultati di progetti di rilevante interesse. La rivista pubblica articoli in italiano e inglese, incoraggiando i secondi per favorire la diffusione internazionale.

Direzione: Alessandro Antonietti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Paolo Inghilleri (Università degli Studi di Milano), Antonella Marchetti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Comitato Direttivo: Caterina Arcidiacono (Università Federico II, Napoli), Santo di Di Nuovo (Università di Catania), Giuseppe Di Pellegrino (Università di Bologna), Fabio Lucidi (Università di Roma La Sapienza), Claudia Mazzeschi (Università di Perugia), Giuliana Pinto (Università di Firenze)
Comitato Scientifico: Susana Alves (Università di Roma La Sapienza), Ilaria Castelli (Università di Bergamo), Barbara Colombo (Champlain College, Burlington), Amedeo D’Angiulli (Carleton University, Ottawa), Gaspare Galati (Università di Roma La Sapienza), Omar Gelo (Università del Salento), Michaela Gummerum (University of Warwick), Antonio Iannaccone (Université de Neuchâtel), Beatrice Ligorio (Università di Bari Aldo Moro), Todd Lubart (Universitè Paris Descarts), Francesca Pazzaglia (Università di Padova), Egidio Robusto (Università di Padova), Mario Rossi-Monti (Università di Urbino Carlo Bo), Ai-Girl Tan (Nanyang Technological University, Singapore), Elena Vegni (Università degli Studi di Milano) , Adriano Zamperini (Università di Padova)
Comitato Onorario: Piergiorgio Argentero (Università di Pavia), Bruno Bara (Università di Torino), Dora Capozza (Università di Padova), Carlo Cipolli (Università di Bologna), Cesare Cornoldi (Università di Padova), James C. Coyne (University of Pennsylvania), Mihály Csíkszentmihályi (Claremont University), Dario Grossi (Università della Campania Luigi Vanvitelli), Riccardo Luccio (Università di Trieste), Barbara Ongari (Università di Trento), Anne-Nelly Perret-Clermont (Université de Neuchâtel), Louis Ploton (Université Lumière Lyon 2), Marco Poli (Università di Milano), Paolo Renzi (Università di Roma La Sapienza), Ian Robertson (Trinity College, Dublin), Wolfgang Schnotz (Universität Koblenz-Landau)

Segretaria di redazione:Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, 20123 Milano Tel. 02 7234 2284. e-mail: ricerchedipsicologia@unicatt.it.

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

Clicca qui per il ranking Scopus

SCImago Journal & Country Rank

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La rivista si rivolge sia a ricercatore e studiosi che a professionisti. Il formato open-access permette l’ampia fruizione dei contributi pubblicati sulla rivista.





Fascicolo 1/2022 


  Annalisa Valle, Teresa Rinaldi, Andrea Greco, Robert Pianta, Ilaria Castelli, Antonella Marchetti, Mentalization and attachment in educational relationships at primary school
  Eleonora Florio, Letizia Caso, Ilaria Castelli, Rappresentazioni e atteggiamenti degli insegnanti verso le diagnosi di DSA: costruzione e validazione preliminare di un questionario
  Anna Di Norcia, Eleonora Cannoni, Anna Silvia Bombi, Student-teacher relationship representation and school adjustment in primary school
  Carolina Lunetti, Laura Di Giunta, Irene Fiasconaro, Reout Arbel, Emanuele Basili, Eriona Thartori, Giulia Gliozzo, Concetta Pastorelli, Jennifer E. Lansford, Perception of school climate, academic performance and risk behaviors in adolescence
  Maria Gaetana Catalano, Giovanni Maria Vecchio, Paola Perucchini, The role of teachers’ intelligence conceptions, teaching beliefs and self-efficacy on classroom management practices
  Melissa Scagnelli, Francesco Della Beffa, Francesca Santulli, Un intervento per il potenziamento della lettura: nuove evidenze
  Sara Valentina Schieppati, Cinzia Di Dio, Gabriella Gilli, Religious and sacred art: Recent psychological perspectives
  Chiara Palmas, Chiara Mauri, Nicoletta Scionti, Gian Marco Marzocchi, Il benessere degli studenti tra autostima e rendimento scolastico
  Lorenzo Antichi, Arianna Cacciamani, Camilla Chelini, Marco Morelli, Stefano Piacentini, Laura Gemma Pirillo, Expectations in psychotherapy: An overview
  Giacomo Mancini, Nicole Righi, Elena Trombini, Roberta Biolcati, Intelligenza emotiva di tratto e burnout professionale negli insegnanti di scuola primaria. Una revisione della letteratura


Sommari delle annate

2022   2021  

Clicca qui per gli articoli delle annate precedenti.


Ed Inoltre

APC

Al fine di favorire la diffusione dei lavori scientifici pubblicati e raggiungere un pubblico internazionale, a partire dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia verrà pubblicata in open access con Licenza Creative Commons Attribution - Non-Commercial - No Derivatives 4.0 License (CC BY-NC-ND 4.0) e presenterà un numero sempre maggiore di articoli in lingua inglese.
Con l’obiettivo di accelerare il più possibile le procedure di pubblicazione, la scelta del passaggio all’open access è stata accompagnata dalla scelta della fast publication. Una volta terminato il processo di blind peer reviewing ed espletati tutti gli aspetti contrattuali relativi, gli articoli accettati per la pubblicazione riceveranno immediatamente un codice DOI e saranno resi disponibili online per consultazione, stampa e download.
Il contributo richiesto agli autori (APC-Article Processing Charge), quando il paper verrà accettato, è di 450 euro (+ IVA) per gli articoli scritti in inglese e di 532 euro (+ IVA) per gli articoli scritti in italiano.