Ambienti digitali per l'educazione all'arte e al patrimonio

A cura di: Alessandro Luigini, Chiara Panciroli

Ambienti digitali per l'educazione all'arte e al patrimonio

Il volume raccoglie i contributi di docenti afferenti agli ambiti disciplinari della pedagogia e della rappresentazione digitale per indagare congiuntamente le linee di sviluppo dell’educazione all’arte e al patrimonio in ambienti digitali, sia di Realtà Aumentata che di Realtà Virtuale immersiva.

Pagine: 352

ISBN: 9788891773333

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 11158.1

Informazioni sugli open access

Il volume raccoglie i contributi di docenti afferenti agli ambiti disciplinari della pedagogia e della rappresentazione digitale per indagare congiuntamente le linee di sviluppo dell'educazione all'arte e al patrimonio. Il sapere pedagogico portato in ambienti digitali, sia di Realtà Aumentata che di Realtà Virtuale immersiva, potenzia la propria efficacia nella significazione di una esperienza educativa i cui obiettivi principali sembrano essere l'arte in ogni sua forma e il patrimonio culturale in ogni sua espressione.

Alessandro Luigini è architetto e ricercatore di ruolo presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone, Libera Università di Bolzano. Si occupa di rappresentazione digitale, visual studies e digital heritage applicate all'architettura, alle arti figurative e alla formazione. È coordinatore della Ricerca "VAR.HEE Virtual and Augmented Reality for Art and Her-itage Education" (2018-2021). È advisory board per collane editoriali, riviste internazionali e BITZ, Fablab della Libera Università di Bolzano. È coordinatore scientifico di convegni internazionali e interdisciplinari tra cui" EARTH2018 Digital Environment for Education", "Arts and Heritage." Tra le ultime pubblicazioni LINEIS DESCRIBERE. Sette seminari tra rappresentazione e formazione (a cura di, Melfi 2017) e Grafemi e tipi standard. Una metodologia per l'analisi evoluzionistica dell'opera di Oscar Niemeyer (Roma 2018).

Chiara Panciroli è professore associato presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Università di Bologna, nell'ambito della Didattica generale e museale e delle Tecnologie educative. È responsabile scientifico del Centro di Ricerca e Didattica nei contesti museali e del Museo Officina dell'Educazione-MOdE dell'Università di Bologna. È membro ICOM, International Council of Museums dell'UNESCO. Tra le ultime pubblicazioni, Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte (Milano 2016) e Formare al patrimonio nella scuola e nei musei (a cura di, Verona 2015).

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Cose dell'altro mondo. La realtà virtuale immersiva per il patrimonio culturale
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Marco Tibaldini
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Franca Zuccoli, Alessandra De Nicola,
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Irene Di Pietro,
Il sito web museale: quali obiettivi per la comunicazione digitale?
Starlight Vattano,
Gli ambienti digitali nelle arti performative
Federica Viganò, Giovanni Lombardo,
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Contributi: Paolo Belardi, Stefano Brusaporci, Mirco Cannella, Barbara Caprara, Andrea Casale, Paolo Clini, Alessandro Colombi, Laura Corazza, Alessandra De Nicola, Irene Di Pietro, Ramona Feriozzi, Nicoletta Frapiccini, Fabrizio Gay, Elena Ippoliti, Antonio Lampis, Massimiliano Lo Turco, Giovanni Lombardo, Fabio Luce, Anita Macauda, Pamela Maiezza, Giovanna Massari, Valeria Menchetelli, Alessandra Meschini, Laszlo Molnar, Romina Nespeca, Alessandro Olivieri, Elena Pacetti, Cristina Pellegatta, Paola Puma, Ramona Quattrini, Daniele Rossi, Claudio Scala, Alberto Sdegno, Marco Tibaldini, Starlight Vattano, Federica Viganò, Daniele Villa, Franca Zuccoli

Collana: Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

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