Adolescenti: cultura del rischio ed etica dei limiti

A cura di: Marco Francesconi, Maria Assunta Zanetti

Adolescenti: cultura del rischio ed etica dei limiti

Un’approfondita ricerca sul campo condotta su un campione di più di 1200 adolescenti tra i 14 e i 18 anni di tre aree del nord Italia, intervistati mediante strumenti di indagine psicologica cognitivi e psicodinamici allo scopo di esplorare nel modo più approfondito possibile il concetto di rischio, il modo in cui lo intendono i giovani e la qualità del loro rapporto con il limite.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856805406

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2009

Codice editore: 1240.334

Disponibilità: Discreta

Come intendere il rischio in adolescenza? Come nasce e come si manifesta nelle società della post-industrialità? Perché gli adolescenti sembrano averne bisogno? Perché la prudenza non è per loro una virtù? E perché è però necessario imparare a correre dei rischi per crescere? E ancora: possiamo parlare di una cultura del rischio come antidoto a vissuti di precarietà esistenziale e di etica del limite nella sua funzione di contenitore in grado di dare forma a soggetti che crescono in società liquide?
A questi ed altri interrogativi cerca di rispondere il testo, grazie ai contributi di numerosi studiosi e professionisti che lavorano da anni con i giovani. Si mostra così come l'esposizione al rischio in adolescenza si intreccia non solo con il crescere ma anche con la dimensione del limite, categoria oggi sempre più ignorata dagli adulti prima ancora che dai più giovani.
Il libro si avvale anche di un'approfondita ricerca sul campo condotta su un campione di più di 1200 adolescenti tra i 14 e i 18 anni di tre aree del nord Italia, intervistati mediante strumenti di indagine psicologica cognitivi e psicodinamici allo scopo di esplorare nel modo più approfondito possibile il concetto di rischio, il modo in cui lo intendono i giovani e la qualità del loro rapporto con il limite.

Marco Francesconi, specialista in Neurologia e Psichiatria, psicoanalista dell'A.S.P, insegna Psicologia dinamica al Corso di Laurea in Psicologia dell'Università di Pavia. Autore di articoli su Psiche, Richard & Piggle, Rivista di Psicoanalisi, Quaderni di Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza, Famiglia oggi, ha curato L'appetito: un crimine? (Angeli, 2004) e L'interpretazione della colpa, la colpa dell'interpretazione (Mondadori, 2005).
Maria Assunta Zanetti, psicologa, professore associato presso il dipartimento di psicologia dell'Università di Pavia, dove insegna materie nell'area di Psicologia dello sviluppo. Collabora a progetti di formazione e intervento con l'Ufficio Scolastico per la Lombardia. Ha scritto L'alfabeto dei bulli. Prevenire relazioni aggressive nella scuola (Erickson, 2007) e curato, con D. Traficante, Osservare lo sviluppo. Aspetti teorici, metodologici e applicativi (Unicopli, 2008).



Paola Turchelli, Franca Feliziani, Presentazione. Stimolare la passione per il pensare nell'"epoca delle passioni tristi"
Marco Francesconi, Maria Assunta Zanetti, Introduzione
Parte I. Le origini psicologiche del rischio
Silvia Vegetti Finzi, Viviamo nella società del rischio
Eugenio Torre, Il fascino del rischio negli adolescenti
Marco Francesconi, Nutrirsi di distribuzione. Adolescenti che volano vicino alla fiamma
Leopoldo Grosso, Un cocktail di emozioni: motivazioni al rischio e fattori protettivi
Emilia Ferruzza, Il piacere offuscato o l'intollerabile piacere: sessualità e rischio in adolescenza
Parte II. Percorsi di riparazione
Daniela Scotto di Fasano, Dalla colpa all'assunzione della colpa alla riparazione
Adriano Pagnin, Norme e azione. Capirle, seguirle e violarle
Giovanna Giaconia, Difficile adolescenza: dalla depressione al doppio
Maria Teresa Palladino, La famiglia di fronte alla colpa
Francesca Busani, Maria Luisa Puglielli, Laura Turuani, Muoversi nel labirinto dell'adolescenza. Limiti e risorse del servizio di counseling a scuola
Parte III. La ricerca
Sara Peruselli, Maria Assunta Zanetti, Susi Teresa Citriniti, Roberta Renati, Gli strumenti e i risultati in area cognitiva
Diana Antoniazzi, Alice Armetti, Eliana Benericetti, Maria Laura Bergamaschi, Ilaria Bonavia, Catia Di Domenica, Franca Feliziani, Luca Filighera, Marco Francesconi, Silvia Gangemi, Paola Garbarini, Stefano Moroni, Valeria Perrucci, Maria Luisa Puglielli, Daniela Scotto di Fasano, Gli strumenti e i risultati in area psicodinamica
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Diana Antoniazzi, Alice Armetti, Eliana Benericetti, Maria Laura Bergamaschi, Ilaria Bonavia, Francesca Busani, Susi Teresa Citriniti, Catia Di Domenica, Franca Feliziani, Emilia Ferruzza, Luca Filighera, Silvia Gangemi, Paola Garbarini, Giovanna Giaconia, Leopoldo Grosso, Stefano Moroni, Adriano Pagnin, Maria Teresa Palladino, Valeria Perrucci, Sara Peruselli, Maria Luisa Puglielli, Roberta Renati, Daniela Scotto di Fasano, Eugenio Torre, Paola Turchelli, Laura Turuani, Silvia Vegetti Finzi

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche