Cibo, stili di vita, salute

A cura di: Riccardo Prandini, Gianluca Maestri, Andrea Bassi

Cibo, stili di vita, salute

Un’indagine empirica nel territorio della Asl di Reggio-Emilia

Il libro presenta una ricerca dedicata al servizio sperimentale GET - Gruppi di Educazione Terapeutica per il trattamento dell’obesità in età pediatrica, avviato nella Città di Reggio Emilia presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria Nuova. Il volume offre una pluralità di riflessioni prendendo avvio dalla prospettiva della sociologia della cultura, per cercare di comprendere il ruolo delle culture famigliari, del territorio e dei servizi sanitari, in relazione all’obesità infantile.

Pagine: 400

ISBN: 9788835131083

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11970.2

Informazioni sugli open access

Il libro presenta una ricerca dedicata al servizio sperimentale GET - Gruppi di Educazione Terapeutica per il trattamento dell'obesità in età pediatrica, avviato nella Città di Reggio Emilia presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale Santa Maria Nuova.
All'interno di un complesso e problematico rapporto tra rappresentazioni sociali del corpo, stili di vita e significati del cibo, sorgono una serie di interrogativi di ricerca. Qual è il ruolo delle rappresentazioni del cibo e delle pratiche alimentari quotidiane delle famiglie? Come si ricodificano le semantiche che orientano in modo inedito i comportamenti alimentari comuni, talvolta rendendoli un fattore di rischio per la salute? I nuovi stili di vita della famiglia e gli habitus alimentari trasmessi di generazione in generazione si pongono in aperta continuità oppure entrano in conflitto tra loro? Qual è il ruolo svolto dai territori chiamati a una maggiore efficacia e performatività nell'individuazione di policies complesse che articolano questioni legate al cibo e agli stili di vita? I servizi sanitari che si prendono cura dei cittadini con problemi di peso, in che modo dovranno interrogarsi sul loro design per garantire alle famiglie risposte adeguate e capaci di motivarli a mutare stili alimentari e di vita?
Il presente volume offre una pluralità di riflessioni prendendo avvio dalla prospettiva della sociologia della cultura, inserendosi all'interno di un dibattito complesso, per cercare di comprendere, nel contesto di questa nuova "emergenza" obesità, il ruolo delle culture famigliari, del territorio e dei servizi sanitari, in relazione all'obesità infantile.

Riccardo Prandini
è professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Gianluca Maestri
, PhD in Sociologia e ricerca sociale, è professore a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Andrea Bassi
è professore associato di Sociologia generale presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Riccardo Prandini, Andrea Bassi, Gianluca Maestri, Elena Macchioni, Giulia Ganugi, Presentazione
Gianluca Maestri,
Sovrappeso, obesità e obesità infantile. Un'introduzione "numerica" a una epidemia globale
Riccardo Prandini, Andrea Bassi, Gianluca Maestri, Elena Macchioni, Il disegno della ricerca
Giulia Ganugi,
Giovanna Russo, La filiera del cibo e del movimento: politiche urbane e salute pubblica nella città di Reggio Emilia
Arianna Radin
, Tra prevenzione e promozione. Un'analisi dei programmi di contrasto dell'obesità in età pediatrica in Italia
Gianluca Maestri, Elena Macchioni
, La cultura del cibo tra genitorialità e stili di vita. Legami e semantiche famigliari
Andrea Bassi
, Sara Lo Scocco, Marta Fontana, Innovation from within: il progetto GET - Gruppi di Educazione terapeutica della ASL di Reggio Emilia. Il punto di vista delle famiglie
Riccardo Prandini
, So che c'è una "scatola nera", ma non ne conosco i confini. Riflessioni sulla improbabilità dei servizi sociosanitari: o della irriducibile complessità della società in cui viviamo (e che non capiamo)
Veronica Moretti
, Salute, tecnologia e obesità. Un'analisi dei principali interventi
Appendice con allegati
Note biografiche sugli autori.

Potrebbero interessarti anche