Cogenerazione distribuita a gas naturale.

Pierluigi Mancarella, Aldo Canova, Gianfranco Chicco, Giuseppe Genon

Cogenerazione distribuita a gas naturale.

Modelli e tecniche per valutazioni energetiche, ambientali ed economiche

La cogenerazione distribuita sfrutta la produzione combinata di elettricità e calore, permettendo un uso più razionale delle fonti primarie rispetto alla produzione separata. Il volume contiene una trattazione integrata degli aspetti energetici, economici e ambientali riferiti alla cogenerazione distribuita, e fornisce un contributo oggettivo e neutrale al dibattito sulle problematiche energetiche attuali.

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 304

ISBN: 9788856812237

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 380.366

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788856809879

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 380.366

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quanto è possibile migliorare l'efficienza energetica installando sistemi di cogenerazione locali? Quali sono i vantaggi delle tecnologie attualmente disponibili? Come e quanto la cogenerazione distribuita può ridurre le emissioni di CO2? Qual è l'impatto sulla salute degli inquinanti emessi dai sistemi di cogenerazione? Come si valuta la convenienza di un sistema di cogenerazione? Che cosa sono e come si calcolano i "costi esterni"?
Queste e altre domande riguardano alcuni temi fondamentali energetici e ambientali sui quali il mondo scientifico, la società e la politica sono tenuti a confrontarsi. La cogenerazione distribuita sfrutta la produzione combinata di elettricità e calore, permettendo un uso più razionale delle fonti primarie rispetto alla produzione separata. Rappresenta così una delle soluzioni più promettenti in termini economici e di immediata applicabilità per ridurre la pesante dipendenza dai combustibili fossili del nostro paese. Tuttavia, una pianificazione adeguata di tali sistemi distribuiti necessita di specifiche ed appropriate conoscenze.
Questo libro, unico nel suo genere, contiene una trattazione integrata degli aspetti energetici, economici e ambientali riferiti alla cogenerazione distribuita, ed intende fornire un contributo oggettivo e neutrale al dibattito sulle problematiche energetiche attuali. I vari contenuti sono trattati in modo da evidenziarne gli aspetti sistemistici, privilegiando l'integrazione interdisciplinare dei vari argomenti rispetto all'approfondimento di dettagli specifici. In tal modo, gli autori si propongono di favorire l'ampliamento del bagaglio di conoscenze dei decisori, operatori e formatori attivi nei settori elettrico, energetico e ambientale.

Pierluigi Mancarella svolge attività di ricerca presso l'Imperial College di Londra e collabora con il Politecnico di Torino.
Aldo Canova è professore associato di Elettrotecnica presso il Politecnico di Torino.
Gianfranco Chicco è professore associato di Sistemi elettrici per l'energia presso il Politecnico di Torino.
Giuseppe Genon è professore ordinario di Ingegneria sanitaria-ambientale presso il Politecnico di Torino.



Prefazione
Nomenclatura
Introduzione
Modelli energetici, ambientali ed economici per la produzione di elettricità e calore
(Considerazioni modellistiche: il modello "a scatola nera" per analisi energetiche e ambientali; L'approccio "tradizionale" alla produzione di energia elettrica e termica per analisi energetiche ed ambientali; Il modello "distribuito" della produzione di energia; Valutazione economica di sistemi di generazione; Confronto rispetto alla produzione separata e benefici della generazione distribuita; Esternalità, costi esterni e valutazione economica integrale)
Generalità sulle emissioni di inquinanti da impianti di produzione dell'energia e loro impatto ambientale
(Combustione, energia ed emissioni; caratteristiche di emissione dei principali inquinanti atmosferici da combustione; Trasporto, dispersione e trasformazioni degli inquinanti; Impatti sulla salute umana e sull'ambiente; Quadro normativo; Trattamento delle emissioni)
Modelli di valutazione delle prestazioni energetiche e ambientali degli impianti cogenerativi
(Modelli energetici di valutazione di "primo principio"; Modelli energetici di valutazione di "secondo principio"; Modelli energetici di valutazione incrementale; Modelli di valutazione del risparmio energetico; Generalità sulla modellistica di dispersione degli inquinanti in atmosfera; Modelli semplificati di valutazione delle emissioni da cogenerazione rispetto alla produzione separata; Valutazione delle emissioni di gas serra)
Caratterizzazione delle prestazioni dei motori primi cogenerativi oggetto dello studio
(Confronto generale tra microturbine e motori a combustione interna; Motori alternativi a combustione interna; Microturbine)
Valutazioni generazionali per il confronto energetico e ambientale tra cogenerazione e produzione separata
(Considerazioni generali; Modelli di confronto energetico; Risparmio energetico: analisi tecnica e normativa; Valutazione di impianti di cogenerazione tramite indicatori incrementali; Confronto emissivo; Esempi di valutazione dell'impatto emissivo di sistemi di cogenerazione tramite mappe di emissione; Valutazione del bilancio emissivo di gas serra tramite l'indicatore IRCO2)
Confronto energetico-emissivo tra cogenerazione distribuita e produzione separata per diversi scenari
(Descrizione dei modelli di analisi di scenari utilizzati; Scenari con carico termico invernale e macchine a pieno carico; Scenari con carico termico invernale e macchine a carico variabile; Scenari con carico termico intermedio; Scenari con carico termico estivo; Scenari con carico termico intermedio e confronto con lo stato dell'arte per la produzione separata)
Valutazioni dell'impatto ambientale e delle esternalità dovuti a sistemi di cogenerazione distribuita
(Inquinanti ed esternalità da produzione di energia: concetti introduttivi; Indicatori di impatto ambientale ed esternalità; Indicatori aggregati di impatto ambientale: valutazione dei costi esterni ambientali con l'approccio "control casting"; Indicatori integrati di impatto ambientale: la valutazione dei costi esterni ambientali con la metodologia "ExternE"; Le tecniche di monetizzazione dei danni fisici; Valutazione di costi esterni ambientali da generazione distribuita per diversi scenari; Valutazione di costi esterni ambientali da generazione distribuita con l'approccio "control casting"; Valutazione dei costi esterni ambientali da generazione distribuita con l'approccio "damage costing" di ExternE; Considerazioni sulle analisi dei costi esterni effettuate e confronto tra approcci; Internalizzazione dei costi esterni: un esempio applicativo)
Analisi della dispersione di sostanze inquinanti: un esempio applicativo
(Studio di massima finalizzato al progetto di un sistema di teleriscaldamento; Aspetti del progetto di massima; Confronto globale tra la situazione iniziale e il caso con teleriscaldamento; Analisi della dispersione degli inquinanti)
Riferimenti bibliografici
Appendice: modelli di valutazione delle dispersioni degli inquinanti e loro implementazione in software commerciali
(Il modello gaussiano di dispersione degli inquinanti; Alcuni software per la valutazione di dispersione di inquinanti).

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche